Mercato di Eurolega che ha vissuto un weekend relativamente tranquillo nell'attesa che arrivino conferme sulle future destinazioni di due atleti importanti.

EDWIN JACKSON ha firmato un contratto annuale con l'ASVEL e ritorna quindi in Eurolega, dove ha già giocato 5 stagioni. Proprio coi lionesi aveva iniziato la carriera professionale.

Ora per la squadra di Tony Parker, allenata dal fratello TJ, è presumibile manchi solo qualcosa nel ruolo di 4, ma non è certo ci si muova ora, magari attendendo di verificare lo stato di forma di Joffrey Lauvergne, alle prese col rientro da un lunghissimo stop.

Si completa il roster del FENERBAHCE ed è una mossa molto interessante. RAUL NETO ha firmato un 1+1 col club della sponda asiatica di Istanbul.

"Raulzinho", #47 per gli Hawks nel Draft 2013, subito girato ai Jazz, ha iniziato la carriera nel natìo Brasile col Minas Tenis Clube, per poi trasferirsi, dopo tre anni, in Spagna dove ha vestito la maglia del Gipuzkoa e di Murcia. A fine stagione 14/15 arriva l'approdo in NBA proprio con Utah, dove è rimasto sino al 2019 (199 gare). Una stagione a Phila con 54 presenze, poi dal 2020 al 2022 eccolo a Washington, dove tra le 134 apparizioni ve ne sono 5 ai Playoff (3 da "starter"). Lo scorso anno la firma con Cleveland, dove le 48 presenze hanno portato la sua esperienza NBA a 435 gare.

Quando si parla di roster completo per i turchi si intende tutto ciò che riguarda le entrate. A livello di uscita va ovviamente considerata quella pressochè certa di CALATHES, mentre sono in corso valutazioni sulla situazione di NEMANJA BJELICA.

Il MACCABI ha siglato un triennale con WILL RAYMAN, ala ex Hapoel Haifa, subito girato in prestito a SAINT QUENTIN (Francia).

A margine di queste tre ufficialità si sono moltiplicate le voci riguardo il futuro di NICK CALATHES e JABARI PARKER.

Sul play greco-americano si registrano "rumors" per PARTIZAN ed OLIMPIA, con la situazione in evoluzione ed ancora non chiarissima. Giova ricordare il cambio di agenzia del giocatore, da Kapasports a Lotsos.

Per quanto riguarda l'ex Duke, seconda scelta assoluta del 2014, l'interesse del BARCELLONA è concreto ma, come spiega nel dettaglio il Mundo Deportivo (via Xavi Ballesteros, L'Esportiu), l'accordo prevederebbe differenti ipotesi di taglio legate ai dubbi sull'efficienza fisica del giocatore.

Tagliato il 7 gennaio del 2022 dai Celtics, non gioca una gara da più di un anno. E' sempre il Mundo a comunicare che le prime visite mediche sarebbero state superate e quindi un accordo potrebbe essere imminente.

Gli stessi catalani sono sulle piste di una guardia che vada a sostituire Cory Higgins, rilasciato la scorsa settimana.

Real Madrid, 9 anni di campioni salutati e di... trofei conquistati
Mercato, l'Alba Berlino aggiunge qualità con Matt Thomas