PARTNERS

Liga Endesa che chiude definitivamente il discorso per la Copa: Gran Canaria e Valencia sono le ultime due qualificate. Oggi il sorteggio che determinerà gli accoppiamenti.

Le gare del sabato e del mezzogiorno domenicale avevano alla fine tenuto vive solo le speranze dell'OBRADOIRO, eliminando BILBAO e MURCIA. Poi toccava a BREOGAN, VALENCIA e GRAN CANARIA giocarsi le proprie chance.

I risultati della domenica pomeriggio hanno infine promosso le due squadre che parevano assai favorite alla vigilia nonchè decisamente le migliori del lotto, sebbene il livello di pallacanestro delle altre contendenti andasse assai rispettato.

VALENCIA ha facilmente disposto di ZARAGOZA in un 88-76 che a fine terzo quarto era un ancor più ampio 74-49.

Debutto tranquillo per Shannon Evans (2 punti, 1 rimbalzo e 2 assist), 14 di un Lopez-Arostegui che è sempre più vicino al miglior rendimento e potrà essere una delle situazioni decisive per la squadra di Mumbù.

10 con 5/6 dal campo ma 1 solo rimbalzo per il giovanissimo e promettentissimo gigante Aday Mara.

Il BREOGAN aveva bisogno di una grande impresa al Wizink Centert contro il REAL ma l'equilibrio non c'è mai stato ed i "blancos" hanno vinto facilmente 91-73 ruotando tutti gli uomini e con un Musa da 21, 6 rimbalzi, 3 assist e 3 recuperi. Non basta ai galiziani un fantastico Ethan Happ da 21+19 (!!!) e 6 recuperi che gli permettono di avere una valutazione di 37 ed essere il giocatore della Jornada 17.

Partita perfetta quella di GRAN CANARIA al Palau Olimpic, parquet della JOVENTUT.

Sempre in controllo ed ampiamente avanti sin dall'inzio gli isolani dominano da ogni punto di vista, non lasciando mai speranze di rientro alla Penya.

75-91 il finale con un 31-46 a rimbalzo che la dice lunga sulla superiorità della squadra di Lakovic. Gran prova di Balcerowski da 18+6 con due soli errori dal campo: materiale interessantissimo anche per piani superiori, sempre che vi siano piani superiori a questa Liga.

Oggi alle 1200 sorteggio al Centro de Convenciones di Badalona. Le prime quattro (Real, Barca, Tenerife e Baskonia) saranno accoppiate alle seconde quattro (Malaga, Gran Canaria, Badalona e Valencia). Ciò determinerà il fatto che un eventuale "clàsico" sia possibile in finale oppure solo in semifinale.

Campionati esteri: torna a vincere l'Asvel, Maccabi ko
ABA e Bundes: vincono tutte le big