Comunicare e promuovere il prodotto basket oggi. Raffaele Ferraro ad AREA 52
AREA 52 alla prima puntata del 2023 ha concentrato la sua attenzione sulla comunicazione e sulla vendita del prodotto basket oggi con Raffaele Ferraro, cretto e responsabile de La Giornata Tipo.
Prima puntata del 2023 per AREA 52 con ospite Raffaele Ferraro (La Giornata Tipo) ed i temi trattati hanno riguardato soprattutto la comunicazione e la crescita del prodotto basket.
Dalla limitatissima disponibilità dei club a concedere alla stampa i propri tesserati all'impietoso confronto con la Nba, sia che si parli di Eurolega che di Legabasket.
Un paio di passaggi significativi dell'intervento di Ferraro, opinioni importantissime sulla base delle conoscenze maturate alla guida di un prodotto di successo come "La Giornata Tipo".
«Mi dicono alcuni siti più piccoli che hanno contattato questo o quel club chiedendo di intervistare un Coach od un giocatore e che hanno ricevuto risposta negativa. E' incredibile, si tratta di valorizzare e vendere un prodotto...»
«La NBA ci ha concesso Shaquille O'Neal per 10 minuti. Capite? Shaq disponibile per la Giornata Tipo...»
«In occasione della trasferta di Abu Dhabi ho visto grandi campioni ed ex giocatori NBA rispondere per 3 ore alla stampa con grande professionalità anche nel caso la domanda fosse più o meno la stessa ripetuta più volte».
«Ve lo immaginate un giocatore di Eurolega disponibile con la stampa per 3 ore?»
«E' necessario che tutti i protagonisti si rendano conto che essere a disposizione della stampa è parte del proprio dovere, è parte del proprio lavoro esattamente come giocare».
«Nel 2016, in occasione di un viaggio in Texas ospite di Adidas chiesi agli Spurs un'intervista con Ettore Messina, allora assistente di Popovich. La franchigia NBA accettò e ci fece visitare tutta la "facility" permettendoci di assistere all'allenamento e facendoci poi scegliere dove intervistare Ettore».
Questo egli approfondimenti sul Round 16 di Eurolega, con particolare attenzione ai successi di Olimpia e Virtus, nella puntata integrale che trovate qui sotto nella versione video.