Liga Endesa Jornada 9: Cadono tutte le squadre di Eurolega! Per Barça e Baskonia è disastro
Liga Endesa sul parquet per la Jornada 9.
Liga Endesa in campo per la Jornada 9 con almeno tre gare attesissime che si sono confermate di livello assoluto. A testimonianza di un torneo che non ha eguali in tutto il continente vanno registrate le sconfitte di tutte e tre le squadre di Eurolega. Per Baskonia e Barça è vero disastro.
Unicaja Malaga - La Laguna Tenerife 84-81
Prosegue il cammino della capolista Malaga dopo una rimonta notevole contro una Tenerife dagli alti valori.
Gara fisica iniziata benissimo per gli ospiti, poi la prima rimonta andalusa sino ad un terzo quarto in cui il Carpena, esaurito al solito, ribolliva veramente.
+14 isolano, tutto finito? Neanche per sogno! Le transizioni di Malaga ricuciono lo strappo sino al 52-59 dopo 30' ed al pareggio sul 64-64 con 5' da giocare. Finale dominato da Osetkowski, che chiude a quota 20. Decisivi 2 liberi di Kalinoski per l'84-81 finale.
23+5 di Fran Guerra tra gli ospiti.
Le prossime tre gare della squadra di Ibon Navarro saranno al Wizink Center contro il Real, al Martin Carpena contro Gran Canaria e poi sul parquet del Buesa, casa del Baskonia: se sarà conferma della leadership e perchè no del dominio lo sapremo prima di Natale.
Rio Breogan - Coviran Granada 74-92
Netto successo esterno andaluso in controllo per quasi tutta la gara fatta eccezione per un breve periodo iniziale.
24 di Bamforth con 6 triple, bene anche Amin Noua, mentre per i galiziani solo due uomini in doppia cifra: Edin Atic e Jordan Sakho. Se i tuoi esterni non segnano mai è dura nel basket di oggi, ancor più nel “baloncesto”…
Casademont Zaragoza - Surne Bilbao 82-71
Scatto aragonese, rimonta basca nel terzo quarto ma poi i padroni di casa rimettono le cose a posto e tornano sopra il 50% di vittorie, firmando il quinto successo in 9 partite.
Grande protagonista Marco Spissu con 18 punti, 6 assist e 4 rimbalzi per 26 di valutazione e +14 a livello di plus/minus nei 24'33" sul parquet.
Fondamentale il 44-28 sotto le plance, al pari del duo Dubljevic-Bango, due centri schierati da Porfi Fisac anche contemporaneamente nei momenti chiave della fuga.
E' la quinta W casalinga su 5 gare: il Principe Felipe resta imbattuto. Lleida, Penya, Breogan e Baskonia le vittime prima di Bilbao.
Basquet Girona - Morabanc Andorra 85-98
Colpo importantissimo della squadra del Principato che mette così due vittorie ed un bel +13 su una potenziale rivale nella lotta per la parte più bassa della classifica. In realtà poi oggi gli uomini di Natxo Lezkano sono più vicini ai Playoff che alla zona retrocessione, ma è bene essere realisti.
Decisivo il 12-31 del primo quarto, illusorio il 42-45 di inizio ripresa per una rimonta locale che non è mai stata concretamente possibile.
Il duo composto da Shannon Evans e Jerrick Harding rebus irrisolto per i catalani, al pari di Nikos Chougkaz, al-pivot del 2000 di 208cm che è oltre il 40% da tre in stagione (3/5 al Fontajau).
Il solo Iroegbu (19), peraltro abbastanza impreciso, non basta ai locali che restano ultimi con soli due successi stagionali a fronte di 7 sconfitte.
Baxi Manresa - Barça 85-72
Crollo catalano di fronte ad un Manresa splendido, guidato da Dani Perez, autore di 22 punti con 22 di valutazione.
Primo quarto euqilibrato, sebbene a strappi reciproci, poi ecco lo scatto locale con il 29-16 dei secondi 10'. Il Barça pare a corto di energie, ed è giustificato dal #clàsico di giovedì chiusosi dopo die supplementari, ma soprattutto di idee, e qui non vi è scusante per una squadra che gioca male e con la sola ricerca di Punter come soluzione offensiva.
Proprio nella terza frazione arrivano antisportivo e tecnico per KP e la gara finisce lì. Si fa male anche Brizuela, probabilmente all'adduttore dopo una scivolata sui maledetti adesivi, e la pioggia diventa grandine sui blaugrana, che avevano già perso per almeno 4 settimane Neto, appena arrivato, nonchè giocavano senza Parker per precauzione ed ovviamente Metu e Laprovittola.
Oggi Barça e Manresa sono pari in Liga con 5W e 4L: francamente c'è poco da aggiungere. I padroni di casa hanno rotto una serie negativa di 14 gare perdenti al Nou Congost contro i blaugrana. Ultimo successo datato 22 marzo 2009, un 122-117 da 4 (!) supplementari: in campo c'erano Serge Ibaka da una parte, Basile, Navarro, Grimau e Lakovic dall'altra.
Ucam Murcia - Dreamland Gran Canaria 63-83
Dominio assoluto degli isolani che partono forte e chiudono il discorso con un perentorio 12-29 in un terzo quarto semplicemente perfetto.
7/11 da tre è quanto prodotto dalla squadra di Lakovic per iniziare la gara, il parziale di 0/9 col quale si è aperta la seconda metà ha piantato l'ultimo chiodo sulla bara murciana.
Solo Radebuagh (10) e Dylan Ennis (12) hanno toccato la doppia cifra per i locali, veramente mai in partita. Brussino (15+7) il migliore tra gli ospiti.
Hiopos Lleida - Leyma Coruna 101-106
Spettacolo puro al Barris Nord tra le due neopromosse, con gli ospiti che agguantano una vittoria importantissima dopo un supplementare. Ora le due squadre si trovano a 3W-6L appaiate, lasciandosi alle spalle Girona e Breogan.
Fa molto piacere rivedere a grandi livelli Trey Thompkins, un grande giocatore che sembrava perso: 32 punti, 6/6 da due, 5/6 da tre e 4 rimbalzi per un 36 di valutazione che lo rende MVP di giornata.
24 di Corey Walden per i padroni di casa.
Equilibrio iniziale, poi mini fuga esterna a metà gara. Contesa sempre in bilico fino all'88 pari dei primi 40'.
Una tripla di Barrueta ha messo la parola fine alla sfida per il 95-102, poi tramutarsi in 101-106 alla sirena.
Di Baskonia-Valencia e Joventut-Real Madrid, le due supesfide della Jornada 9, abbiamo presentato analisi separata.