Olimpia Milano e Virtus Bologna: arriva un doppio turno fondamentale
Le italiane di Eurolega affrontano un doppio turno casalingo contro avversarie abbordabili. Vietato sbagliare
È settimana di doppio turno in Eurolega e sia per l’Olimpia Milano che per la Virtus Bologna sarà fondamentale restare imbattute.
Entrambe le squadre italiane giocheranno le due sfide in casa, davanti al proprio pubblico, e affronteranno avversarie che, sulla carta, appaiono decisamente alla portata.
Olimpia e Virtus stanno vivendo realtà molto diverse in Eurolega, ma entrambe condividono la stessa urgenza di vincere queste partite, sebbene per ragioni differenti.
Milano ha la necessità di confermarsi
La squadra di Ettore Messina è reduce da cinque vittorie nelle ultime sei partite e, nelle ultime due gare, ha fornito prestazioni di ottimo livello contro Maccabi e Fenerbahce. Contro i turchi, Milano ha giocato una delle migliori partite degli ultimi anni in campo europeo, dimostrandosi per quasi tutti i 40 minuti superiore ai gialloblù.
L’Olimpia è sembrata finalmente una squadra con le idee chiare, una squadra in cui le caratteristiche di ogni giocatore vengono esaltate dal sistema di gioco. Ora Milano gioca a un ritmo elevato, si prende più tiri nei primi secondi dell’azione e, per fare questo, è disposta anche a perdere qualche pallone in più e a concedere qualcosa nella metà campo difensiva.
Vincendo a Istanbul, i biancorossi hanno dato un segnale forte. Il doppio turno casalingo contro Stella Rossa e Asvel sarà la prova del nove. L’Olimpia dovrà definitivamente confermarsi, cosa che raramente è successa negli ultimi anni in cui la squadra di Messina ha troppe volte alternato grandi prestazioni a partite disastrose (basti pensare al match con l’Alba Berlino di tre settimane fa, senza andare particolarmente indietro nel tempo).
I serbi (seppur provenienti da una convincente vittoria contro il Bayern) e l’Asvel (vittoriosa con l’Efes nell’ultimo turno) sono squadre assolutamente battibili per la Milano vista ultimamente. Se l’Olimpia sarà capace di ripetere anche solo in parte la prestazione di Istanbul, non avrà problemi.
La Virtus non può più permettersi passi falsi
Come detto, la Virtus si trova in una situazione ben diversa rispetto ai rivali milanesi. Bologna si trova infatti in fondo alla classifica con appena due vittorie, ed è reduce da quattro sconfitte consecutive. Tuttavia, queste sconfitte sono arrivate contro squadre di grande livello, come Real Madrid, Panathinaikos, Fenerbahce e Paris, e in queste gare la Virtus ha comunque giocato partite di valore, offrendo prestazioni dignitosissime, non meritando di uscire senza nemmeno una vittoria. Nei finali punto a punto, però, gli episodi hanno sempre premiato gli avversari.
Il doppio turno di questa settimana è l’occasione per tornare a vincere. Alla Segafredo Arena arrivano Alba Berlino e Stella Rossa. Batterle entrambe è di vitale importanza per evitare che in classifica le altre si allontanino ulteriormente, lasciando così i bianconeri in fondo e compromettendo già adesso la possibilità di lottare per un obiettivo.
Poi, come detto, le ultime prestazioni in campo europeo hanno dato segnali incoraggianti e la vittoria è mancata soprattutto (ma non solo, sia chiaro) per la bravura degli avversari. Ora che il livello delle contendenti si abbassa non si può più sbagliare.
Per chiudere il filotto di partite, Olimpia e Virtus si troveranno l’una di fronte all’altra nella sfida di campionato al Forum. La speranza è che per chi perderà, sia solo la prima sconfitta della settimana.