Euroleague Weekly | Milos, Chacho, Sergi, Andy… questo è il basket

0 0
Read Time:3 Minute, 49 Second

Euroleague Weekly dedicato all’ennesimo doppio turno con un occhio di riguardo verso i gesti tecnici che illuminano il gioco.

  • Ok le classifiche, Ok le squadre varie coi loro problemi, Ok W ed L, Ok i Play-In ed i Playoff ma questo gioco è bellezza, talvolta grande bellezza. Quindi chissenefrega di difesa, rimbalzi etc etc… datemi l’assist di Milos, datemi il rilascio di Andy Obst, datemi la penetrazione del Chacho e le triple di Llull e Campazzo, ecco… la grande bellezza. Il resto sono accessori, o soprammobili se preferite.
  • 19/2 e praticamente tra due-tre partite, certamente entro la sosta di inizio febbraio, il Real Madrid potrebbe essere matematicamente qualificato almeno ai Play-In. Roba dell’altro mondo. Contro il Bayern qualità altissima, contro Valencia sforzo minimo, con qualche rischio, ma poi ci pensano i campioni eterni. Ora i problemi per Llull e Tavares da risolvere.
  • Olimpia Milano che sfrutta solo sufficientemente le 6 gare casalinghe negli ultimi 7 turni, vincendone 4. Va detto che negli ultimi 10 turni, quando il record è 5/5, le vittorie sono arrivate, tranne quella di Barcellona e quella col Baskonia al Forum,, contro squadre (Asvel-Bayern-Alba) che oggi occupano posizioni di classifica oltre la decima, l’ultima valida per accedere ai Play-In. Globalmente la squadra di Messina è 3/8 sinora contro le prime 10, avendo superato solo Barcellona, Olympiacos (1W ed 1L) e Baskonia.
  • Jabari Parker e Kemba Walker erano le due grandi scommesse estive riguardo ex stelle della NBA. Quella dell’ex Blue Devils pare abbondantemente vinta, quella dell’ex Huskies decisamente ancora da verificare, ad essere ottimisti.
  • 1048 partite con la maglia del Real Madrid. Siamo oltre la leggenda, siamo su un pianeta dove è assolutamente l’unico abitante, forse in una stanza doppia che diede con Rudy. Dal 17 maggio 2007 siamo fortunati ad aver vissuto nell’epoca di Sergi Llull. Ed un paio di tripla capolavoro di ieri ce lo hanno ricordato ancora una volta. In bocca al lupo per l’infortunio “leyenda”.
  • Valencia nelle ultime 7 è 2 vinte e 5 perse. Scarti minimi, i più ampi sono il -10 di giovedì (ma dopo OT) a Madrid ed il +8 con la Virtus. Poi 3 gare da 5 punti e due da un solo punto. Le sconfitte sono arrivate dopo appunto un OT (Real), con due -5 (Zalgiris e Partizan) e due -1 (Bayern e Pana). Il totale dei punti segnati in queste sette gare, escludendo l’OT, è di 565. Quello dei punti subiti è 564. Certamente gli uomini di Mumbrù gestiscono male i finali, lasciando tutto sempre e comunque nelle mani di C.Jones, tuttavia un pizzico di sorte avversa ci sta comunque.
  • Il Pana prima di Kendrick Nunn (2 W e 4L) aveva un OFF RATING di 107,5 (punti fatti per 100 possessi) ed un DEF RATING di 111,1 il che portava ad un NET RATING di – 3,6. dall’arrivo dell’ex Heat sono arrivate 11W e 4L, con ORAT a 117,4, DRAT a 109,1 ed un NET di +8,2 che è il secondo assoluto. A chi appartiene il primo non ve lo diciamo…
  • «Marco Belinelli è il miglior tiratore che abbia mai visto». Così Wade Baldwin dopo aver visto il fenomeno virtussino fare 7/12 dall’arco “alla sua maniera”, quella nota solo a… lui. Siamo d’accordo, ricordando che il buon Marco Stefano ne compie 38 il prossimo 25 marzo. 43,8% su 128 tentativi, FE-NO-ME-NO!!!
  • Roger Grimau, senza clamori e con grande serenità, supera il momento nero e si riprende prima con un “clàsico” ed una W sul Baskonia nel primo dei due doppi turni, poi regola l’Olympiacos e lo Zalgiris, volando a 15/6 e mettendo una seria ipoteca sul vantaggio del fattore campo nei PO. Credo non ci sia una cosa migliore di “continuare a non considerare il Barça una contender” per “rendere il Barça una contender”. A fari spenti, per ora, magari accendendoli quando servirà di più.
Barça | Eurodevotion
  • 7 vinte nelle ultime 8, le due squadre più calde del momento sono Panathinaikos e Fenerbahçe. Nessuno stupore se lo fossero anche tra aprile e maggio.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Ufficiale: Javonte Smart approda alla Stella Rossa

Javonte Smart è un nuovo giocatore della Stella Rossa Il club serbo attraverso una nota ufficiale ha comunicato l’arrivo del giocatore americano che ha firmato un contratto fino al termine della stagione, con un’opzione su quella successiva. Ha indossato le canotte degli Heat, dei Bucks e dei 76ers. Un innesto […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading