Site icon Eurodevotion

Scottie Wilbekin, pronto per il salto di qualità?

Wilbekin | Eurodevotion
Annunci

Dopo 4 stagioni con Maccabi, Wilbekin ha sposato il nuovo interessante progetto del Fenerbahce

DATI E CARRIERA

Nella rivoluzione del Fenerbahce, uno dei nomi che spicca è quello di Scottie Wilbekin, uno dei tanti arrivi nuovi volti che l’estate ha portato e sta portando alla squadra turca.

Play/guardia di 188 centimetri per 80 kg, la carriera professionistica del classe 1993 Scottie Wilbekin inizia in Australia, con i Cairns Taipans. Stagione da oltre 15 punti di media nel 2014-2015.

Annata chiusa poi in Europa, nello specifico in Grecia con l’Aek Atene, la squadra non supera però il primo turno playoff, per Wilbekin invece circa 8 punti di media nella sua prima esperienza nel vecchio continente.

Il primo step importante della sua carriera avviene nell’estate del 2015, quando firma con i turchi del Darussafaka (Wilbekin negli anni ha poi anche preso la cittadinanza turca e ha giocato per la nazionale).

Due stagioni in Euroleague con i turchi e un’eliminazione al primo turno playoff per mano del Real Madrid nella seconda annata (2016-2017) per il Darussafaka. Wilbekin con buoni minuti nella prima stagione, ma partendo spesso dalla panchina, e più spazio invece nella seconda.

La consacrazione avviene però nella terza stagione in terra turca, con la vittoria dell’EuroCup 2017-2018. Wilbekin premiato come MVP della stagione (19.7 punti di media, miglior realizzatore) e anche della finale vinta contro Kuban. Gara 1 in terra russa da 24 punti e 5 assist, gara 2 invece da 28 punti.

A Tel Aviv arriva un’altra parentesi molto importante nella carriera di Wilbekin, se non la più importante, soprattutto parlando di Euroleague: 14.5 punti di media, prime apparizioni nei playoff solo nell’ultima stagione, la scorsa, ancora il Real a negare a Wilbekin l’accesso alle final four.

Tanti trofei invece in Israele, 3 campionati, 1 coppa di Israele e due coppe di lega israeliana. Nessuno nell’ultima stagione, positiva in campo europea, ma totalmente fallimentare in patria per il Maccabi.

Adesso è il turno di questa nuova importante sfida, dopo 4 anni è arrivato il ritorno in Turchia, stavolta nella capitale, stavolta con il Fenerbahce di Itoudis.

(1/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

CARATTERISTICHE TECNICHE

Grande finalizzatore, Wilbekin fa del catch and shoot in uscita dai blocchi una delle sue armi più letali, con la sua abilità di farsi sempre trovare pronto e con i piedi già messi a posto per dei tiri rapidi riesce a dare del filo da torcere alla difesa. La rapidità con cui esegue i movimenti di smarcamento e di tiro gli permettono di ricevere poche stoppate. Bravo quindi a muoversi senza palla, con tagli sia verso l’interno dell’area che verso l’esterno.

Non solo gioco di tagli e di rapidità senza palla, Wilbekin sa essere molto letale anche nell’1 vs 1 in isolamento palla in mano, anche giocando dei pick and roll, pur non facendone la sua arma principale. Giocatore con molta confidenza nel cosiddetto clutch time, riuscendo a giocare i possessi decisivi con libertà di pensiero e imprevedibilità.

Range di tiro di questo ragazzo abbastanza illimitato, è capace di prendere e segnare tiri da qualsiasi posizione, anche sbagliandone diversi non perde fiducia nelle sue abilità di scorer. Grande realizzatore dunque, non eccelle invece nella gestione vera e propria del gioco, ma questo lo vedremo meglio nel nostro terzo punto. È anche un buon passatore per i compagni sul perimetro, meno invece per i rollanti. Wilbekin possiede comunque una buona visione del gioco e dei movimenti dei compagni, è bravo nel penetra e scarica, ma da buon finalizzatore quale è riesce spesso ad andare fino in fondo e magari anche a portare a casa diversi falli.

Abbiamo parlato solo di aspetti positivi del suo gioco praticamente, ma non è un giocatore perfetto, anzi, è stato frenato dal suo atteggiamento in campo. Spesso ha bisogno di essere motivato e anche parecchio per poter avere delle buone risposte nella metà campo difensiva. Se Itoudis riuscisse a sistemare questo aspetto del gioco di Wilbekin si ritroverebbe un’arma importante in un roster di per sé molto interessante.

Highlights dell’ultima stagione di Wilbekin

(2/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

RUOLO ED IMPATTO NEL NUOVO FENERBAHCE

Come abbiamo visto, le principali qualità di Wilbekin sono nella finalizzazione, nel ruolo di playmaker perderebbe tanto del suo potenziale. Quello dei turchi è un roster ancora da completare, ma già da un mese circa manca davvero solo l’annuncio ufficiale per la firma di Nick Calathes e di Nemanja Bjelica.

Arrivi molto importanti, quella del greco perché la sua presenza in campo toglierebbe molte responsabilità dalle spalle di Wilbekin, lasciando all’ex Maccabi invece molta più libertà per esprimere il suo talento offensivo.

Talento che sicuramente non manca alla squadra di coach Itoudis, anche grazie alla recente addizione di Carsen Edwards e, come si diceva, del veterano Nemanja Bjelica.

Potrà dire la sua questo Fenerbahce nella prossima stagione? Abbiamo parlato della squadra turca qui. Sulla carta c’è tutto il potenziale per una buona stagione di Euroleague, che potrà anche diventare ottima, non si può escludere nulla, come non si può escludere la presenza dei turchi nelle Final Four. Il Fenerbahce manca dal 2019, ma è inutile fare pronostici e previsioni con i roster ancora incompleti e la stagione ancora da iniziare.

Potrebbe regalare sorprese e far vedere cose interessanti questa squadra, sicuramente in parte dipenderà anche proprio da Scottie Wilbekin, chiamato dopo molte buone stagioni a fare quel passo in avanti sia come mentalità che come continuo della sua carriera.

Scottie Wilbekin potrebbe essere l’uomo giusto per questo Fenerbahce, parlerà solamente il campo in quella che sarà una lunga e, si spera, bella stagione di Euroleague.

Exit mobile version