Site icon Eurodevotion

Nick Weiler-Babb, uno dei capolavori del Trinka

Annunci

Carriera e dati statistici

Nick Weiler-Babb nasce in Texas dall’ex cestista Chris Babb; la sua carriera collegiale, dopo un anno in Arkansas, si sposta a Iowa State dove gioca dal 2016 al 2019 facendo vedere cose interessanti, ma senza distinguersi mai in modo netto dalla media dei giocatori collegiali americani.

Si dichiara eleggibile al Draft NBA del 2019 ma rimane “undrafted”. Così inizia la sua carriera europea che parte dalla massima serie tedesca, ovvero dal Ludwigsburg. Qui comincia a mettere in mostra le sue qualità che sembrano essere fin da subito molto funzionali al basket europeo e alla tipologia di americano che nella nostra pallacanestro di solito può fare bene.

Nell’estate del 2020, poi, arriva la chiamata del Bayern Monaco di Andrea Trinchieri, quella fucina magnifica che da due stagioni riesce a tirare fuori il meglio da ogni singolo giocatore che veste la maglia bavarese. In questo senso, Nick Weiler-Babb è l’epitome di quello che è il lavoro del coach milanese nella valorizzazione delle singole qualità dei giocatori che ha a disposizione.

Già nel primo anno a Monaco di Baviera è uno degli ingranaggi più importanti della squadra e il suo grave infortunio in gara 1 dei playoffs di Eurolega contro l’Olimpia Milano è un duro colpo per le speranze del Bayern. I bavaresi soccomberanno solo negli ultimi secondi di gara 5 e rimarrà il rammarico per non aver avuto per tutta la serie un giocatore che era importantissimo in quel sistema di gioco.

Nella passata stagione, poi, la sua evoluzione è stata ancora esponenziale con Trinchieri che, di fatto, lo ha reso il playmaker della squadra dopo che Weiler-Babb era arrivato al Bayern come ala piccola. Nella serie persa solo a gara 5 contro la corazzata Barcellona è nettamente uno dei migliori in campo e uno di quelli che nei giochi rotti si prende l’attacco dei suoi sulle spalle.

Sarà davvero interessante vedere quali possono essere i suoi limiti e quindi l’ulteriore evoluzione che potrebbe avere quest’anno. In Eurolega ha fatto registrare di media 6.3 punti, 3.7 rimbalzi, 2.5 assist e 1.2 rubate a partita.

(1/3, scorri in fondo per cambiare pagina proseguire la lettura)

Caratteristiche tecniche

Nick Weiler-Babb è uno di quei giocatori che su un campo da basket sa fare praticamente tutto facendolo anche molto bene.

Come dicevamo, è arrivato a Monaco da ala piccola, poi è stato progressivamente spostato nella posizione di guardia per poi essere utilizzato nella passata stagione anche da playmaker. Anzi, nei momenti importanti dell’anno, vedi i playoffs contro il Barcellona, era lui il play titolare della squadra. Questo anche per dire come Trinchieri abbia preso tutto il talento a disposizione e lo abbia modellato a suo piacimento creando uno dei giocatori più completi e sottovalutati della lega.

Sì, se proprio dovessimo trovare un aggettivo per descrivere Weiler-Babb è sottovalutato. E’ un coltellino svizzero: dove lo metti mantiene sempre alto il rendimento, eppure quando si fanno i nomi dei giocatori più impattanti dopo quelli che sono considerati i top della competizione, il suo non viene mai fatto

Innanzitutto bisogna partire dal suo atletismo. L’ex Iowa State, infatti, gode di un atletismo fuori dalla media con una elevazione davvero notevole che gli permette di stoppare i suoi pari ruolo, ma talvolta anche i lunghi dopo una serie di cambi.

In attacco questa propensione si vede nella sua abilità di andare a canestro e schiacciare con velocità. Poi, la sua rapidità di gambe, gli permette di giocare spesso l’uno contro uno per battere l’uomo e penetrare oppure per tentare lo step back e tirare da fuori. Tutte e due le soluzioni sono dentro il suo repertorio. La sua qualità, poi, è che sa giocare con la palla in mano come realizzatore e come passatore visto anche il suo elevato IQ cestistico; tuttavia, sa anche giocare benissimo in situazioni off the ball come tiratore sugli scarichi o, ancor meglio, come tagliante dietro la difesa.

Veniamo ora alla sua difesa. Weiler-Babb è uno dei migliori difensori d’Eurolega: senza dubbio. Sa stare accoppiato con le guardie e le ali piccole, e per loro è un vero grattacapo a causa della sua rapidità di piedi e della capacità di saper leggere le intenzioni dell’attaccante. Quest’ultimo fatto si nota anche con le tante rubate di cui si rende protagonista: le sue lunghe leve riescono spesso a intercettare il palleggio degli avversari mettendosi fra le linee di passaggio. Il tutto, lo ripetiamo, mediante una grande capacità di saper leggere l’azione.

Insomma, dite se questo non è un giocatore completo.

(2/3, scorri in fondo per cambiare pagina proseguire la lettura)

Nick Weiler-Babb: ruolo e impatto previsto nel Bayern Monaco

Nella passata stagione è stato uno degli irrinunciabili per coach Trinchieri; lo sarà ancora e a maggior ragione nella stagione che verrà.

Non a caso il Bayern nella posizione di playmaker è rimasta con Weiler-Babb, Jaramaz e Sisko, rinnovando quest’ultimo e proprio il giocatore che è oggetto di questo focus (fino al 2024). Il reparto ha funzionato benissimo nella passata annata e allora si scommette ancora su quello, facendo affidamento anche su un ulteriore salto di qualità da parte di Jaramaz.

Weiler-Babb sarà uno dei strettissimi pretoriani del Trinka insieme a Lucic e pochi altri. Una risorsa ormai imprescindibile in campo: per la totale presenza difensiva (lo ripetiamo, sarebbe ora di vederlo tra i candidati primari per il premio di difensore dell’anno, anche se sappiamo esserci troppo “pregiudizio” nei confronti degli esterni per l’assegnazione di questo premio) e per la varietà di risorse di cui dispone in attacco.

Sarà ancora più interessante vederlo di nuovo nella veste di playmaker per vedere come, con più partite sulle spalle in quel ruolo, sappia fondere la parte di realizzatore e di attaccante a quella di ragionatore e passatore che gli è stata assegnata nella scorsa stagione.

L’unica cosa certa è che la nostra lente d’ingrandimento sarà anche per il prossimo anno ben calibrata sul giocatore per appurarne ancora l’impatto e la continua evoluzione.

Exit mobile version