Nick Weiler-Babb, uno dei capolavori del Trinka

frcata7
0 0
Read Time:5 Minute, 3 Second

Carriera e dati statistici

Nick Weiler-Babb nasce in Texas dall’ex cestista Chris Babb; la sua carriera collegiale, dopo un anno in Arkansas, si sposta a Iowa State dove gioca dal 2016 al 2019 facendo vedere cose interessanti, ma senza distinguersi mai in modo netto dalla media dei giocatori collegiali americani.

Si dichiara eleggibile al Draft NBA del 2019 ma rimane “undrafted”. Così inizia la sua carriera europea che parte dalla massima serie tedesca, ovvero dal Ludwigsburg. Qui comincia a mettere in mostra le sue qualità che sembrano essere fin da subito molto funzionali al basket europeo e alla tipologia di americano che nella nostra pallacanestro di solito può fare bene.

Nell’estate del 2020, poi, arriva la chiamata del Bayern Monaco di Andrea Trinchieri, quella fucina magnifica che da due stagioni riesce a tirare fuori il meglio da ogni singolo giocatore che veste la maglia bavarese. In questo senso, Nick Weiler-Babb è l’epitome di quello che è il lavoro del coach milanese nella valorizzazione delle singole qualità dei giocatori che ha a disposizione.

Già nel primo anno a Monaco di Baviera è uno degli ingranaggi più importanti della squadra e il suo grave infortunio in gara 1 dei playoffs di Eurolega contro l’Olimpia Milano è un duro colpo per le speranze del Bayern. I bavaresi soccomberanno solo negli ultimi secondi di gara 5 e rimarrà il rammarico per non aver avuto per tutta la serie un giocatore che era importantissimo in quel sistema di gioco.

Nella passata stagione, poi, la sua evoluzione è stata ancora esponenziale con Trinchieri che, di fatto, lo ha reso il playmaker della squadra dopo che Weiler-Babb era arrivato al Bayern come ala piccola. Nella serie persa solo a gara 5 contro la corazzata Barcellona è nettamente uno dei migliori in campo e uno di quelli che nei giochi rotti si prende l’attacco dei suoi sulle spalle.

Sarà davvero interessante vedere quali possono essere i suoi limiti e quindi l’ulteriore evoluzione che potrebbe avere quest’anno. In Eurolega ha fatto registrare di media 6.3 punti, 3.7 rimbalzi, 2.5 assist e 1.2 rubate a partita.

(1/3, scorri in fondo per cambiare pagina proseguire la lettura)

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura, cinema e pallacanestro sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Stefano Tonut, talento e solidità per l'Olimpia Milano

Primo profilo di Eurolega da analizzare con Eurodevotion con protagonista Stefano Tonut, guardia arrivata all’Olimpia Milano in questo mercato grazie alla clausola presente nel suo contratto con la Reyer Venezia. La guardia azzurra ha coronato il sogno di giocare la competizione europea più importante per club dopo una lunghissima militanza […]
Stefano Tonut

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading