Site icon Eurodevotion

Olympiacos-Monaco, notte per cuori forti al Pireo

Olympiacos-Monaco
Annunci

Olympiacos-Monaco, questa sera alle 2030, sceglierà l’ultima invitata al grande ballo delle Final 4 di Belgrado. Chi raggiungerà Real, Efes e Barça per contendersi il trofeo continentale?

Peace and Friendship del Pireo teatro di una delle gare 5 più sentite ed intriganti degli ultimi anni.

L’Olympiacos, dopo diversi anni, vuole tornare al grande ballo delle Final 4 mentre il Monaco, inizialmente e poco prudentemente considerato da tutti (noi compresi) una sorta di Cenerentola, a quel ballo non vuole proprio mancare.

I 12000 del grande catino ateniese questa sera saranno un fattore? Di certo i protagonisti locali stanno spingendo per il massimo coinvolgimento del pubblico “red”.

E’ “rendez vous avec l’histoire”, appuntamento con la storia per i monegaschi, che non mancano di sottolineare l’importanza epocale della serata per una squadra esordiente in Eurolega che ci è arrivata dopo una già sorprendente vittoria in Eurocup la scorsa stagione.

Anche in questo caso, come per la sfida tra Barça e Bayern, pochi avrebbero scommesso su un epilogo in 5 partite, partendo dal correttissimo presupposto della grande solidità Oly dimostra lungo tutta la stagione.

La svolta dopo l’arrivo di Sasa Obradovic sulla panchina del Principato ci ha però consegnato una squadra straordinaria, capace di vincere 15 delle ultime 20 gare, dal 29 dicembre in poi, dopo un paio di settimane di acclimatamento del nuovo Coach. Le sconfitte sono arrivate solo contro Real, Barça, Zalgiris ed Oly (2 volte nei PO), ovvero sole squadre da postseason o da Final 4, fatta eccezione per lo scivolone con i lituani.

Monaco sta giocando dei Playoff splendidi, come lo sono quelli dei rivali greci: chiunque vada a Belgrado lo farà con grande merito, senza che lo stesso venga tolto a chi soccomberà stasera, anche se ovviamente la delusione sarebbe molto più grande in caso dovessero uscire i “reds”.

Ed allora, come per la sfide del Play di ieri sera, ecco una serie di pensieri, sempre rigorosamente sparsi, su quanto potremo vedere in un’altra intrigantissima gara 5.

Ed anche qui, come per il Palau ieri, quanto manca alla palla a due?

Exit mobile version