Site icon Eurodevotion

Clàsico da urlo! Vince il Barça 108-97 , ma il Real c’è

Clàsico
Annunci

Clàsico straordinario quello andato in scena al Palau. Una battaglia fantastica, spettacolare ed appassionante che si è chiusa solo dopo un supplementare.

Sesto appuntamento stagionale tra Real Madrid e Barcellona. Al Palau, prima della palla a due, la domanda è una sola: riusciranno i “blancos” a sconfiggere quella che ormai è definibile come “nemesi blaugrana”?

Come sembrano lontani i giorni di Tenerife, quando un Sergi Llull magico portò in dote ai madrileni il trofeo di Supecopa dopo una rimonta pazzesca.

Al Santiago Martin allora, in una “isla” infuocata sul parquet come sotto il sole che splendeva rendendo incandescenti le magnifiche spiagge vulcaniche, credevamo si fosse scritto il primo capitolo di una storia diversa, decisamente a tinte “merengue”.

Dopodiché tra Eurolega e Liga il mondo si è ribaltato. Forse dovevamo capirlo dai risultati dello scorso anno, forse avremmo dovuto cercare conferme proprio in quel dominio con vantaggio in doppia cifra che solo un campionissimo come Llull seppe ribaltare, fatto sta che di lì in poi sul “clàsico” è sventolata solo la bandiera catalana.

Prima il 93-80 del Palau, tutto sommato equilibrato, seguito dalla sfida di Liga del 23 gennaio, quel 75-85 al Wizink Center che è stato un po’ lo spartiacque della stagione madridista: dal dominio totale al via della crisi più nera. Pochi giorni dopo, era l’11 febbraio, il massacro: 68-86 davanti ad una “aficiòn blanca” esterrefatta, il Barça era ufficialmente un problema. Ancora soltanto una settimana e si vola a Granada per la Copa, che il Real vede come occasione di rinascita, perchè in fondo sarebbero due trofei su due in bacheca ed allora si potrebbe dimenticare tutto il resto. Nulla da fare, c’è partita eccome, ma un errore incredibile di Gaby Deck consegna la finale alla squadra di Jasi. Non se ne esce ed infatti inizia una serie di sconfitte terribil, tra Eurolega e Liga.

Il 10 aprile è segnato sul calendario in rosso da entrambe le parti: Real per togliersi la classica “chip on the shoulder”, il Barça per chiudere il cerchio prima dei playoff nazionali ed europei.

Un Palau che ribolle di passione celebra l’undicesima vittoria contro gli eterni rivali da quando Saras siede sul pino catalano. E’ dominio? Sì è dominio.

Il Barça prova a scappare, il Real sembra barcollare ma da quel momento inizia un’altra gara in cui gli ospiti lottano e ricuciono fino ai possessi decisivi.

108-97 il punteggio finale di una gara che ci lascia spunti importanti alla vigilia dei Playoff di Eurolega e della fase decisiva della stagione nazionale.

Ci saranno altre puntate, non vediamo l’ora.

Exit mobile version