Site icon Eurodevotion

Playoff race #4 | Barça primo! Monaco, Oly ed Alba su, Stella Rossa e Fener giù

Playoff race
Annunci

Playoff race #4, il nostro appuntamento per aggiornare la situazione di classifica e calendario in vista della postsesason.

Altra serata chiave, altri verdetti fondamentali nella corsa verso i Playoff.

MONACO v BASKONIA 78-68

Monegaschi ad un passo dal sogno Playoff, che sarebbero meritatissimi (non avessero cancellato le gare con le russe parleremmo di 17/14). Con 13 W e 13 L mancano due partite, una al Forum il 31 marzo e l’ultima in casa l’8 aprile con l’Alba. Una sola vittoria dovrebbe garantire settimo od ottavo posto perchè sconfiggendo l’Alba eliminerebbe i tedeschi, perchè il Fener al massimo può arrivare a 13W, perchè il Baskonia è comunque eliminato e perchè, visto il calendario, difficile che Bayern e Stella arrivino entrambe davanti.

I Baschi sono matematicamente eliminati. Una W nell’ultimo impegno con lo Zalgiris porterebbe il record a 12/16, non sufficiente per la postseason. Corretto ricordare che con le russe in campo si aggiungerebbero 4 sconfitte.

ASVEL v OLYMPIACOS 80-94

Asvel alla nona sconfitta nelle ultime 10: era già fuori da ogni discorso da tempo.

L’Olympiacos ottiene il fattore campo nei Playoff ed ora pensa all’ultima gara, con il Barça al Pireo l’1/4. In casa i “reds” sono 12/1 quest’anno. Vincendo entrerebbero in corsa con Milano per il terzo posto: hanno il 2/0 sui meneghini, quindi ogni ipotesi di parità li favorirebbe. Più complicato pensare al secondo posto del Real, che supererebbe nell’ipotesi di una W col Barcellona ed in caso di doppia sconfitta madridista contro Pana e Bayern.

In caso di parità tra greci e spagnoli avanti la squadra di Laso, che è 1/1 ma con +2 di differenza canestri. Nell’eventualità che le tre squadre (MIL-OLI-REAL) avessero lo stesso record, sarebbero davanti Real ed Oly, con Milano quarta, perchè negli scontri diretti incrociati le prime due hanno un record di 3/1, mentre la terza è 0/4. Quindi madrileni secondi, greci terzi e milanesi quarti.

ALBA v STELLA ROSSA 74-70

Servono i Simple Minds per descrivere la situazione di Berlino: “alive and kicking”. L’Alba, 10/14, è ancora viva e vegeta, ma deve portare a casa 4 W, anche se potrebbero essere sufficienti 3. Sin qui tutto bene, non fosse che giocherà due trasferte ad Istanbul, prima Fener e poi Efes, tra il 29/3 e l’1/4, poi tornerà alla Mercedes Benz Arena contro il Pana per chiudere ancora fuori in casa di quel Monaco che necessiterà di quella W come il pane e che al Gaston Medecin ultimamente non fa prigionieri. Se non è un miracolo quello richiesto ai tedeschi…

Stella Rossa ora chiamata a tre “do or die”, a partire dalla gara di Monaco di Baviera l’1 aprile. Sarà uno spareggio vero: chi vince mette l’altra squadra in posizione difficilissima. Da non tralasciare, in quell’occasione, il discorso differenza canestri: si parte dal +3 serbo all’andata. Poi avrà un’altra trasferta a Kaunas prima di chiudere al Pionir con l’Efes. Molto dura.

BARCELLONA v FENERBAHCE 88-67

Barça primo meritatamente, dopo il successo sui turchi: senza alcun dubbio la squadra più continua di tutta la competizione.

Fener spalle al muro, con un 9/15 attuale che richiede solo e soltanto vittorie sino alla fine. Calendario? 3 di fila in casa tra Alba, Bayern e Pana, poi chiusura alla Menora Mivtachim contro il Maccabi. Se le prime tre sono fattibilissime, vincere oggi a tel Aviv non è esattamente cosa semplice.

Molta critica si è scatenata contro i turchi ed il loro allenatore definendo deludente la stagione, a nostro parere in maniera almeno ingenerosa. Se è vero che il gioco ha lasciato speso a desiderare, lo è anche che si è giocato oltre tre mesi senza i due migliori giocatori, De Colo e Vesely, ma soprattutto pesa la cancellazione di ben 3W senza sconfitte contro le squadre russe.

Exit mobile version