Site icon Eurodevotion

La vittoria della difesa e del collettivo di Milano

La vittoria

www.euroleague.net

Annunci

La vittoria della difesa e del collettivo di Milano nella trasferta di Mosca.

Il Cska costretto ad inseguire per tutti i quaranta minuti non da mai l’impressione di poter vincere la sfida.

Risultato finale di 57-67 che andiamo ad analizzare con il consueto stile di Eurodevotion, in punti.

COLLETTIVO

La difficoltà, da parte della Turkish Airlines Euroleague, di determinare l’MVP della partita ci racconta della grande prestazione di squadra da parte dell’Armani Exchange. La contesa non è stata bellissima, inutile negarlo, anche a causa dei tanti assenti. La notte della Megasport Arena ha inoltre confermato come i padroni di casa facciano una enorme fatica senza Daniel Hackett, sempre più leader tecnico e carismatico. Kyle Hines, il giocatore premiato come migliore in campo, non ha mancato di sottolineare l’apporto di tutti: “le assenze di Datome e Grant hanno responsabilizzato altri come Daniels e Kell che hanno fatto molto bene. Questa era la chiave, così come la difesa. Gli abbiamo negato le cose in cui si distinguono fermando una squadra formidabile dal punto di vista offensivo.

DIFESA

Cinquantasette punti realizzati rappresentano la peggior prestazione offensiva della stagione europea da parte del team di Itoudis. La difesa di Milano ha sicuramente contribuito in maniera importante nella notte incolore di Mosca soprattutto non facendo mai entrare in ritmo giocatori come Shved, Grigonis e lo stesso Voigtmann mai in grado di potersi prendere un tiro da tre punti, la sua specialità. Significativo come l’unico momento positivo per il Cska sia arrivato nel secondo quarto quando in campo vi era un quintetto difensivo e nessuna delle star di prima grandezza ad eccezione di Shengelia. Lo stesso Milutinov, spauracchio dell’Olimpia per la sua fisicità ha chiuso soltanto con quattro punti, tutti dalla lunetta e con solo due tiri tentati. I russi hanno recuperato giocando nella propria metà campo utilizzando aiuti e recuperi ed una volta rientrati il serbo e lo zar di Belgorod si sono riviste le difficoltà del primo quarto. Ettore Messina ha così descritto l’incontro dei suoi ragazzi: “Penso che abbiamo fatto una prestazione difensiva molto buona, averli tenuti sotto i sessanti punti è straordinario. Mancavano giocatori importanti per entrambe le squadre, la panchina ci ha aiutato a fare bene. Abbiamo trovato equilibrio e siamo migliorati a rimbalzo. Kyle Hines è stato fantastico e sono contento per aver vinto due gare in settimana.

Credits: http://www.euroleague.net

DANIELS E KELL, LE ARMI DALLA PANCHINA

Troy Daniels e Trey Kell sono stati la sorpresa più bella in uscita dalla panchina di Milano. L’ex tiratore dei Los Angeles Lakers ha finalmente mostrato le caratteristiche che Messina cercava e il suo pieno inserimento potrebbe rappresentare una notevole svolta per l’Armani Exchange meno pericolosa dalla lunga distanza rispetto al recente passato. Kell, arrivato da Varese qualche settimana fa, sembra essere una ottima presa soprattutto in chiave Eurolega. L’esterno, grazie ad una fisicità importante, ha dimostrato anche questa sera di poter difendere su almeno tre posizioni, un impatto dietro che potrà aprirgli spazi importanti nelle rotazioni del coach italiano. Le sue caratteristiche offensive non si sposano con la struttura attuale della squadra ma una gara come quella di oggi certifica come il suo inserimento, come del resto quello di Bentil, sia stato azzeccato.

3/24, NOTTE DISASTROSA AL TIRO PER IL CSKA

12,5%, il dato statistico nel tiro dalla lunga distanza per i moscoviti. I russi, fino a questa sera decisamente più performanti in questa specialità, hanno avuto una nottata da incubo. Un problema per una squadra che grazie alla pericolosità e fisicità interna spesso costringe gli avversari a chiudersi sotto canestro aprendosi a rischi nel tiro da fuori. Impossibile vincere contro un team di alta classifica come Milano tirando con 3/24.

MELLI, MINISTRO DELLA DIFESA

L’ultimo rapido punto dedicato a Nicolò Melli. Alcune sue difese su Shengelia sono state da cattedratico in questa disciplina. Il giocatore della nazionale ha chiuso la gara con zero punti in ventotto minuti risultando comunque decisivo. Leader silenzioso, attualmente uno dei migliori tre difensori di tutta la Turkish Airlines Euroleague.

Milano vince la quarta gara consecutiva contro il Cska Mosca e curiosamente come nella scorsa stagione, alla Megasport Arena, il primo quarto ha determinato l’andamento di tutta la sfida. Il punteggio complessivo, dei primi dieci minuti di gara nelle ultime due sfide in Russia, è 55-20 per gli italiani. Un dato decisamente significativo.

Exit mobile version