La vittoria della difesa e del collettivo di Milano

Grande gara difensiva degli uomini di Ettore Messina

0 0
Read Time:3 Minute, 39 Second

La vittoria della difesa e del collettivo di Milano nella trasferta di Mosca.

Il Cska costretto ad inseguire per tutti i quaranta minuti non da mai l’impressione di poter vincere la sfida.

Risultato finale di 57-67 che andiamo ad analizzare con il consueto stile di Eurodevotion, in punti.

COLLETTIVO

La difficoltà, da parte della Turkish Airlines Euroleague, di determinare l’MVP della partita ci racconta della grande prestazione di squadra da parte dell’Armani Exchange. La contesa non è stata bellissima, inutile negarlo, anche a causa dei tanti assenti. La notte della Megasport Arena ha inoltre confermato come i padroni di casa facciano una enorme fatica senza Daniel Hackett, sempre più leader tecnico e carismatico. Kyle Hines, il giocatore premiato come migliore in campo, non ha mancato di sottolineare l’apporto di tutti: “le assenze di Datome e Grant hanno responsabilizzato altri come Daniels e Kell che hanno fatto molto bene. Questa era la chiave, così come la difesa. Gli abbiamo negato le cose in cui si distinguono fermando una squadra formidabile dal punto di vista offensivo.“

DIFESA

Cinquantasette punti realizzati rappresentano la peggior prestazione offensiva della stagione europea da parte del team di Itoudis. La difesa di Milano ha sicuramente contribuito in maniera importante nella notte incolore di Mosca soprattutto non facendo mai entrare in ritmo giocatori come Shved, Grigonis e lo stesso Voigtmann mai in grado di potersi prendere un tiro da tre punti, la sua specialità. Significativo come l’unico momento positivo per il Cska sia arrivato nel secondo quarto quando in campo vi era un quintetto difensivo e nessuna delle star di prima grandezza ad eccezione di Shengelia. Lo stesso Milutinov, spauracchio dell’Olimpia per la sua fisicità ha chiuso soltanto con quattro punti, tutti dalla lunetta e con solo due tiri tentati. I russi hanno recuperato giocando nella propria metà campo utilizzando aiuti e recuperi ed una volta rientrati il serbo e lo zar di Belgorod si sono riviste le difficoltà del primo quarto. Ettore Messina ha così descritto l’incontro dei suoi ragazzi: “Penso che abbiamo fatto una prestazione difensiva molto buona, averli tenuti sotto i sessanti punti è straordinario. Mancavano giocatori importanti per entrambe le squadre, la panchina ci ha aiutato a fare bene. Abbiamo trovato equilibrio e siamo migliorati a rimbalzo. Kyle Hines è stato fantastico e sono contento per aver vinto due gare in settimana.“

La vittoria
Credits: http://www.euroleague.net

DANIELS E KELL, LE ARMI DALLA PANCHINA

Troy Daniels e Trey Kell sono stati la sorpresa più bella in uscita dalla panchina di Milano. L’ex tiratore dei Los Angeles Lakers ha finalmente mostrato le caratteristiche che Messina cercava e il suo pieno inserimento potrebbe rappresentare una notevole svolta per l’Armani Exchange meno pericolosa dalla lunga distanza rispetto al recente passato. Kell, arrivato da Varese qualche settimana fa, sembra essere una ottima presa soprattutto in chiave Eurolega. L’esterno, grazie ad una fisicità importante, ha dimostrato anche questa sera di poter difendere su almeno tre posizioni, un impatto dietro che potrà aprirgli spazi importanti nelle rotazioni del coach italiano. Le sue caratteristiche offensive non si sposano con la struttura attuale della squadra ma una gara come quella di oggi certifica come il suo inserimento, come del resto quello di Bentil, sia stato azzeccato.

3/24, NOTTE DISASTROSA AL TIRO PER IL CSKA

12,5%, il dato statistico nel tiro dalla lunga distanza per i moscoviti. I russi, fino a questa sera decisamente piĂą performanti in questa specialitĂ , hanno avuto una nottata da incubo. Un problema per una squadra che grazie alla pericolositĂ  e fisicitĂ  interna spesso costringe gli avversari a chiudersi sotto canestro aprendosi a rischi nel tiro da fuori. Impossibile vincere contro un team di alta classifica come Milano tirando con 3/24.

MELLI, MINISTRO DELLA DIFESA

L’ultimo rapido punto dedicato a Nicolò Melli. Alcune sue difese su Shengelia sono state da cattedratico in questa disciplina. Il giocatore della nazionale ha chiuso la gara con zero punti in ventotto minuti risultando comunque decisivo. Leader silenzioso, attualmente uno dei migliori tre difensori di tutta la Turkish Airlines Euroleague.

Milano vince la quarta gara consecutiva contro il Cska Mosca e curiosamente come nella scorsa stagione, alla Megasport Arena, il primo quarto ha determinato l’andamento di tutta la sfida. Il punteggio complessivo, dei primi dieci minuti di gara nelle ultime due sfide in Russia, è 55-20 per gli italiani. Un dato decisamente significativo.

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Round 22: il Bayern espugna Vitoria grazie ad una grande prova di squadra

Successo pesante del Bayern. Il Bayern sbanca la Fernando Buesa Arena dopo 40 minuti quasi sempre in controllo. Battuto il Baskonia 77-84 grazie ai 17 di Walden, Hunter e Rubit. Ripercorriamo il match attraverso i canonici 3 punti di Eurodevotion. Avvio a tinte lituane Il Baskonia parte forte in avvio, […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di piĂą da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading