Site icon Eurodevotion

Real Madrid, che Tavares stiamo vedendo?

Walter Tavares
Annunci

Il difficile inizio di stagione del Real Madrid è certamente legato alla situazione di Facundo Campazzo. Leader necessario in campo, sta sostanzialmente giocando per abbassare la clausola di uscita verso la NBA, lega che raggiungerà appena si aprirà la “free agency”, probabilmente nella seconda metà di novembre, come vi abbiamo riferito nei giorni scorsi.

Ok, “el Facu es el Facu”, però c’è un giocatore che ci fa riflettere per il rendimento, almeno strano delle prime giornate e risponde al nome di Walter Tavares.

Unanimemente considerato il centro più dominante di Eurolega da qualche anno almeno in fase difensiva, sta fornendo prestazioni che fanno pensare.

Diamo un’occhiata ai numeri, che però non sono tutto.

Nelle ultime due gare ha raccolto la miseria di 2 rimbalzi in 29’49” di utilizzo. Da inizio stagione è a 4,67 di media (come il giovanissimo compagno Usman Garuba) che lo pongono al 13mo posto tra i centri ed al 24mo in generale. Tra i “big men” lo precedono Jerebko, Booker, Reynolds, Vesely, Zizic, Hunter, Martin, Kuzmic, Lauvergne, Dubljevic, Ellis e Papagiannis.

Se passiamo alla statistica sui 40 minuti di gioco, scende al 22mo posto tra i centri ed al 28mo nella graduatoria generale.

Nelle tre stagioni precedenti in maglia Real ne ha catturati 5,31 (17/18), 6,23 (18/19) e 7,10 (19/20).

La faccenda cambia un poco se guardiamo ai punti. Con 9 di media in 6 gare, fa meglio di tutte le stagioni precedenti. Nel 17/18 6,5, nel 18/19 7,4, nel 19/20 7,2, rispettivamente con il 68,2%, il 79,4% ed il 68,5%, mentre quest’anno è al 70%.

Se è ovvio che il campione di sole 6 gare sia ancora troppo limitato per dare un giudizio globale, è altrettanto vero che il Tavares visto sinora è lontano parente di quel dominatore che indirizzava nel suo terreno di conquista, ovvero tutto ciò che sta attorno al ferro.

A nostro parere emergono alcune valutazioni sulle quali si potrà ragionare nei prossimi turni, che potrebbero essere la causa di tutto ciò.

Di certo il tema sarà da verificare nei prossimi turni, ancor di più nel momento dell’effettivo addio di Campazzo.

Exit mobile version