NBL 2023/24: anteprima della stagione - Squadre, talenti emergenti e aspettative
NBL 2023/24: al via la nuova stagione della lega australiana, molto interessante per i talenti presenti e per il lavoro di sviluppo che si sta portando avanti.
La stagione 2023/24 della National Basketball League (NBL) parte oggi con il derby tra Melbourne United e South East Melbourne Phoenix.
Andiamo a conoscere, quindi, tutte le squadre che affronteranno la nuova stagione! Sarà un'annata emozionante, con tante sorprese e moltissimi talenti emergenti.
Incominciamo con gli Adelaide 36ers, desiderosi di tornare ai playoff.
Stagione 2022/23 - 13 vittorie, 15 sconfitte
È stata una stagione travagliatissima per i 36ers, che hanno affrontato problemi sia in campo che fuori e hanno mancato i playoff all’ultima giornata.
Roster 2023/24
PG: Trentyn Flowers / Jason Cadee / Harvey White
SG: Mitch McCarron / / Keanu Rasmussen
SF: Trey Kell / Nick Marshall / Sunday Dech / Fraser Roxburgh
PF: Jacob Wiley / Kyrin Galloway / Alexander Starling / Jacob Rigoni (Nominated Replacement Player)
C: Isaac Humphries / Akech Aliir / Tohi Smith-Milner
Con le partenze di Antonius Cleveland e Robert Franks, i 36ers hanno perso una buona parte della loro produzione offensiva dell’anno scorso. Nonostante ciò, hanno uno dei reparti di guardie con più profondità della lega e sono alla ricerca di un nuovo import, dopo aver recentemente rescisso il contratto con Jamaal Franklin, deludente nel torneo Blitz della scorsa settimana.
Con l'introduzione del programma Next Stars della NBL - un innovativo programma di sviluppo dei giocatori, che consente ai migliori giovani eleggibili per il draft NBA provenienti da tutto il mondo di accelerare il loro sviluppo professionale - molti talenti emergenti hanno visto accrescere in Australia le proprie possibilità di essere una lottery pick nel draft NBA. Il programma è stato avviato in modo ufficiale nella stagione 2018-19 e, nel corso del tempo, ha visto otto giocatori essere selezionati nel draft NBA, di cui tre sono stati scelti come prima scelta assoluta.
E Trentyn Flowers sembra essere l’ultimo della serie. Nonostante sia stato reclutato a livello collegiale (da Louisville, poi in estate ha rescisso la lettera d'intenti con l'università per firmare con i 36ers) come ala, farà ritorno alla posizione di playmaker per i 36ers, Molta attenzione si concentrerà su di lui, anche se nel torneo Blitz ha dimostrato di non essere ancora pronto per questo palcoscenico, soprattutto a livello difensivo.
Sotto canestro, da Melbourne, è arrivato Isaac Humpries, il miglior stoppatore della lega.
L'obiettivo minimo dei 36ers è quello di raggiungere almeno i playoff.