Eurolega e IMG: il rinnovo decennale oggi che significato ha?
Altri 10 anni insieme per sviluppare il prodotto: Eurolega ed IMG rinnovano ma in realtà oggi che significato ha questa operazione?
2036 ! E' questa la data di scadenza del nuovo accordo tra Euroleague Basketball ed IMG, il cui primo decennio insieme terminerà nel giugno 2026.
I dettagli del comunicato ufficiale di Eurolega e IMG
“This renewal marks a pivotal moment in our shared journey with IMG. Together, we have revolutionized European basketball and set new benchmarks for fan engagement and media production,” said Paulius Motiejunas, Euroleague Basketball CEO. “Looking ahead, the Euroleague Basketball organization and its shareholders are committed to continuing this successful partnership and bringing even greater experiences to our growing fan base.”
Così l'attuale CEO di Euroleague Basketball Paulius Motiejunas in una dichiarazione scontata in cui esprime la sua soddisfazione, parla di punti di riferimento ed aggiunge il termine “successfull partnership”, quello che però ci lascia vagamente perplessi.
Adam Kelly, President, Media, IMG, added: “We are proud of the transformational growth we have achieved in partnership with Euroleague Basketball. Together, we have significantly increased revenues and reach and reimagined the fan experience through enhancements across commercial partnerships, state-of-the-art production, competition structure, digital, streaming, and data. European basketball has never been in a stronger position, and we are committed to building even greater value for the league, competitions, clubs, partners, and fans for years to come.”
Soddisfazione espressa anche da Adam Kelly, Presidente di IMG, il quale menziona un paio di dettagli che al pari di quanto espresso da Motiejunas aumentano le nostre perplessità. “we have significante increased revenues", ovvero abbiamo significativamente aumentato i ricavi e “European Basketball has never been in a stronger position”, cioè la pallacanestro europea non è mai stata una posizione così forte.
La nostra valutazione sul comunicato di rinnovo tra Euroleague basketball e IMG
La stagione in corso è senza dubbio la più importante di sempre per la storia di Eurolega poichè pensare che il futuro della competizione sarà ben diverso da quanto accaduto sino ad oggi è facilissima previsione. Verrebbe quasi da dire che i risultati sportivi del 24/25 e forse ancora del 25/26 saranno la cosa meno importante in ottica futura poichè i cambiamenti potenzialmente in essere avranno un impatto molto più significativo.
E' certamente positivo che la struttura di Eurolega, ovvero null'altro che i 13 club che detengono licenze pluriennali (Olympiacos, Panathinaikos, Maccabi, Zalgiris, Olimpia, Bayern, Asvel, Real Madrid, Barça, Baskonia, Efes, Fenerbahçe e… sì, anche il Cska) si impegni per l'ulteriore crescita della manifestazione a tutti i livelli ed annunci il rinnovo della partnership con IMG, tuttavia le parti che abbiamo già sottolineato delle dichiarazioni ufficiali insieme a quanto si discute nel mondo di EL da anni richiedono importanti chiarimenti.
La “successfull partnership” di cui parla Motiejunas può essere considerata tale in termini di principi o di inizio della collaborazione. Negli anni quella sensazione di successo è rimasta intatta sul campo, dove gioco ed attrattiva restano unici ed in crescita, ma ha lasciato a desiderare molto a livello organizzativo. Lo diciamo noi? Conta il giusto, poco. Lo dicono gli stessi protagonisti? Ecco, questo è un macigno.
“We have significantly increased revenues” dice il Presidente di IMG. Qui c'è ancor più da dire se è vero, e lo è, che la stragrande maggioranza dei club soci lamenta l'insostenibilità del prodotto, incapace di generare quanto necessario a sopravvivere in assenza dei grandi apporti di proprietà facoltose, che siano imprenditori milionari o polisportive.
“European basketball has never been in a stronger position" aggiunge lo stesso Adam Kelly. Chiediamo un piccolo chiarimento: per “European basketball” cosa si intende? Il basket di Eurolega o si parla di campo largo? Perché da quanto ci risulta quotidianamente il basket europeo non è mai stato così diviso, tra FIBA ed EL. Come si può definire posizione di forza qualcosa che derivi da una spaccatura da anni insanabile?
Ci permettiamo di aggiunge infine che anche all'interno degli stessi 13 club non ci risulta regnare una precisa e continua sintonia. Di recente abbiamo sentito attacchi diretti all'organizzazione da parte di chi è socio, in passato abbiamo sentito dirigenti definire Eurolega in modi allucinanti per forma e contenuto, comprensive di insulti al CEO di allora. Tutto ciò, ripetiamo, da parte di rappresentanti ben esposti di quei 13 club.
Tempo fa un dirigente straniero di uno di quei club ci disse testualmente: «Se pensiamo di andare avanti a votazioni che finiscono con approvazioni da 7 favorevoli e 6 contrari non abbiamo un grosso futuro». Altre nostre fonti ci hanno confermato come tra quei club licenziatari ve ne siano alcuni pronti a ratificare il nuovo decennio solo in presenza di una sorta di rivoluzione dei principi che lo regoleranno e comunque certamente non ora, visto tutto ciò di cui si sta parlando a livello di approdo NBA in Europa.
Qui sorgono quindi le domande finali, tanto semplici quanto fondamentali per capire che futuro avrà Eurolega. Quali sono i dettagli di questo rinnovo? Si tratta soltanto di una sorta di dichiarazione di intenti sulla quale lavorare a quei nuovi principi oppure è già formalmente esecutiva? Se esecutiva lo è già vi sono clausole di eventuale uscita per chi tra un anno non vedesse garanzie sufficienti sui nuovi criteri in essere?
I comunicati ufficiali sono importanti, vedere che si lavora al futuro è certamente positivo, tuttavia se neanche troppo tra le pieghe di tutto ciò si trovano dei vuoti a livello di chiarimenti è abbastanza ovvio come la prudenza ed il dubbio debbano essere compagni di viaggio fondamentali per capire e credere nella prossima Eurolega.
PS Nella parte finale del comunicato di Euroleague Basketball si legge quanto segue: “In October 2024, TKO Group Holdings, Inc. (NYSE: TKO) announced it is acquiring IMG from Endeavor. The transaction is expected to be completed in the first half of 2025 and will include the Euroleague Basketball joint venture”. Quindi TKO (che gestisce UFC e WWE, ovvero arti marziali e wrestling) sta acquisendo IMG da Endeavor e ciò ricomprende l'accordo con Eurolega.
Consultando il sito di TKO leggiamo che “TKO is majority owned by Endeavor Group Holdings, Inc. (NYSE: EDR), a global sports and entertainment company”. Ovvero TKO è di proprietà della maggioranza di Endeavor.
La Homepage del sito di IMG parla di "part of the Endeavor network", facilmente traducibile in parte del network di Endeavor.
Ricapitolando, TKO sta acquisendo IMG da Endeavor e quest'ultima possiede TKO. Ne deduciamo che IMG e l'accordo di rinnovo con Eurolega saranno da considerarsi gestite da una piramide che vede comunque al vertice Endeavor attraverso però la più diretta gestione di TKO.