Al Sinan Erdem Sports Hall di Istanbul si affrontano Il Baskonia di coach Penarroya e l'Efes di Ataman.

Squadre in striscia positiva, i turchi arrivano alla partita con 5 risultati utili consecutivi dopo la vittoria in Lituania della scorsa settimana mentre gli spagnoli sono a 3 vittorie in striscia dopo la Vittoria contro il Bayern.

La partita

I Quarto

Inizio di partita sul filo dell'equilibrio, da un lato Micic a seminare il panico nella difesa avversaria e a servire i compagni, primi 11 punti tutti segnati o assistiti dal serbo. Dall'altra i soliti noti Thompson e Howard a guidare lo show basco, insieme producono i primi 9 degli iberici. I turchi sono perfetti dal campo 6 su 6 e costringono Penarroya al time out.

I due volti campioni d'Europa provano la fuga Micic indica la via con 8 punti e 3 assist e turchi a +8. Baskonia squadra ostica e coriacea pesa due triple di Marinkovic e riesce a ricucire lo svantaggio. 23 - 21 dopo i primi 10?

II Quarto

Inizio di quarto sulla falsa riga del primo poi parziale di 10 a 0 per i padroni di casa e massimo vantaggio a + 15. Micic guida l'attacco e Beubois è ovunque in difesa, gli ospiti si inceppano offensivamente e si affidano al loro nomi migliore per rimanere in qualche modo attaccati al match. Howard segna 13 dei 15 totali nel quarto per o baschi. All'intervallo il tabellone dice 46 - 36 per i turchi

III Quarto

Al rientro dagli spogliatoio cambia l'inerzia della gara, il Baskonia segna 3/3 da dietro l'arco con Marinkovic incandescente e dopo 5 minuti ricuce lo svantaggio al - 4. La manovra dei giocatori di Ataman dipende dalle zingarate di Micic e in questo terzo periodo il serbo non riesce a trovare spazio e mantenere la fluidità dei primi 20 minuti. Nonostante il 4 fallo di Thompson gli ospiti continuano a mantenere il loro gioco e complici qualche disattenzioni difensive dei padroni di casa prendono il vantaggio. Marinkovic 10 punti nel quarto è l'uomo in più della squadra iberica parziale di 12 a 28 e a 10 minuti dalla conclusione il punteggio recita 58 - 64.

IV Quarto

Il Baskonia è decisamente entrato in partita trovando il proprio gioco. Con la percentuale alta da 3 gli spazi si aprono in aerea per giocare numerosi alti bassi che portano a punti o a tiri liberi e il vantaggio si dilata fino al +10.Will Clyburn si carica la sua squadra sulle spalle e dopo un inizio difficile con le percentuali segna due canestri pesanti per riportare i suoi a contatto e la tripla che riporta a + 1 l'Efes a 3 minuti dalla fine.

Sorpassi e contro sorpassi e mini allungo Baskonia che pesca il Jolly di giornata con Giedatis con 18" sul cronometro che di fatto chiude la partita e regala la Vittoria agli ospiti. 78 - 83

Efes, si interrompe a 5 la striscia vincente

Baskonia Efes | Micic

Due quarti di grande qualità per i padroni di casa che in questo momento hanno solamente veramente di avere Larkin sul parquet per poter offrire un'alternative a Micic come creatore di vantaggi. Il serbo è il massimo creatore di gioco e per i primi 20 minuti affetta sistematicamente la difesa avversaria creando per se e per i compagni.

Beubois in difesa è l'uomo aggiunto 3 stoppate e 3 recuperi nei primi 20.

Nella seconda metà diventa evidente l'assenza di un creatore di gioco dal palleggio che possa togliere responsabilità a Micic.

Clyburn litiga inizialmente con il canestro ma chiuderà comunque con 15 punti M'Baye ne aggiunge 16 e il serbo 17.

Striscia interrotta e 7 posto in classifica e prossimo impegno a Belgrado sponda Partizan.

Baskonia, Vittoria Storica e 6 posto in classifica

Vittoria Storica per gli spagnoli come riporta il tweet ufficiale della società.

Una partita che mostra ill potenziale della squadra spagnola e che può essere considerata in qualche modo un manifesto della squadra di coach Penarroya. Thomposn e Howard a guidare le operazioni e tutti pronti sugli scarichi. Howard segna 19, Marinkovic 18, Giedratis 11 con jolly annesso.

Oltre al gioco il Baskonia dimostra carattere e qualità, Henry non disponibile e Thompson seduto con problemi di falli, la squadra di Penarroya rimonta dal -15 vince la contesa supera i turchi in classifica e aggancia il posto.

Prossimo impegno sempre in Turchia lato Fener.

Efes Baskonia

Stat: Fiba

Euroleague Weekly: Baskonia su tutti, qualche intoppo per le grandi
Milano, il grande sollievo di Belgrado