Nella settimana delle Final Four, qual miglior eentrè che un recap sui playoff nelle Minors d'Europa?

VTB League: Cska elimina lo Zenit, Gara 7 per l'Unics

Ci son due certezze riguardo il mestiere dell'allenatore. Pagano spesso anche oltre le loro colpe e rimangono spesso vittime di facili what if. E' il caso del Cska, certo un club con una certa ambizione ovvio, che ha sostituito Rajkovic con Pistiolis prima dei playoff. Guardando ai crudeli ma ineluttabili risultati, Il Cska ha cambiato la sua stagione dalla svolta in panchina. L'ex assistente di Itoudis, ha rivitalizzato gli Army men che si sono guadagnati la finale della VTB, eliminando lo Zenit 4-2.

Dal 2-2, il Cska ha espugnato ancora San Pietroburgo con un eloquente 73-99, in una partita mai in discussione. Alla Mega Sport, i moscoviti hanno chiuso la serie (97-91) guidati da Casper Ware (31). Una finale meritata e non così scontata visto soprattutto le difficoltà nella seconda parte di stagione.

Casper Ware, Cska - Photocredit: vtb-league.com

La stagione dello Zenit si concluderà dopo la sempre anacronista coda della serie del terzo posto. Playoffs troppo altalenanti per la squadra di Pascual, che hanno aggiunto carico nella prima serie contro l'Uralmash, per poi arrivare stanchi e acciaccati contro il Cska. All'assenza del lungodegente Dublijevic, si è aggiunto il forfait di Kuric in gara1 e una condizione non ottimale di Karasev, Hunter (comunque tra i migliori) e Carlton.

Settimana non idilliaca per lo Zenit e in particolare per Huertel che non farà parte della squadra francese dei prossimi Giochi Olimpici parigini, per la nota scelta della Federazione francese. Il play ex Real e Barca, non ha perorato la sua causa negli ultimi mesi nonostante la volontà di rientrare dalla Russia. Il contratto valido fino al 2025 potrebbe esser un ostacolo in questo senso, ma la posizione di Huertel sarà una delle diverse situazioni calde dell'estate della squadra targata Gazprom, non ultima la conferma di Xavi Pascual.

Il Cska dovrà attendere fino a stasera, quando da Kazan uscirà il verdetto per la seconda finalista. Gara7 tra Unics e Lokomotiv. Dopo una gara5 molto combattuta e con l'Unics (Dimitrijevic 22+10 assist e Reynolds 30+11 rimbalzi) che scampa la comoda tripla della vittoria di Barford, Gara6 senza storia in quel di Krasnodar, 98-68, con 24 di Akoon-Purcell. Un'ottima risposta dopo una gara5 da 1 punto in 13 minuti.

Akoon-Purcell, Lokomotiv - Photocredit: vtb-league.com

Anche voci di mercato. Se il rinnovo di Whittaker (ex Sassari) con l'Uralmash è cosa fatta, un rumors è particolarmente interessante. Infatti secondo Oscar Herreros, giornalista spagnolo, addirittura il Real Madrid starebbe monitorando la situazione di Xavier Rathan-Mayes, autore, come abbiamo potuto spesso constatare in questa rubrica, di una super stagione con l'Enisey, ad oltre 25 di media. Vedremo il canadese entrare dall'ingresso principale in Eurolega? Presto ma intrigante.

https://twitter.com/oscarherreros/status/1793239104336883873

BNXT League: Cade Ostenda, Leiden in finale

Semifinali di BNXT e anche Ostenda torna a conoscere la sconfitta. Dopo 19 vittorie consecutive in totale, 26 di BNXT (dal numero 6 di questa rubrica in novembre quindi), la squadra di Gjergja cade in casa in gara3 contro Liegi, guidata dalla straripante fisicità di EJ Anosike, 31 punti, e una stagione in crescendo per il classe 1998 arrivato da Roanne. Stasera gara4 a Liegi.

https://www.youtube.com/watch?v=i4FIPYw_eFM
Anosike, Liegi

Nell'altra semifinale, i 22 di Bolton in gara3 permettono ad Anversa di tenere per la prima volta il fattore campo nella serie contro Limburg. Serie che mette a confronto due delle guardie più interessanti della stagione nel Benelux, Myles Cale e Rasir Bolton appunto.

In Olanda, abbiamo già una finalista. Ancora una volta lo ZZ Leiden raggiunge la finale del campionato olandese, e rimane in corsa per fare la tripletta in BNXT. Eliminato Zwolle con un secco 3-0. Novità anche extra campo. Ramses Braakman, ex presidente della DBL (lega olandese) e uno dei fautori della creazione prima delle BeNeLeague e della BNXT poi, si è dimesso da presidente della BNXT League stessa dopo 3 stagioni. Ora che i club sono shareholders della lega, ci sarà un nuovo management, mentre Braakman, è stato annunciato come direttore commerciale del ZZ Leiden stesso.

https://twitter.com/ZZLEIDENBASKETB/status/1792963566108020879
Braakman da presidente della lega al ZZ Leiden

Proverà a tener vive le speranza di finale, il Donar Groningen, che in casa proverà a forzare gara5 contro gli Heroes Den Bosch. Per i padroni di casa, fondamentale il rientro di John Meeks guardia/ala che nelle due gare dopo il rientro viaggia a 24,5 di media dopo una stagione oltre i 17.

https://twitter.com/Donar_Official/status/1793190060860281176
John Meeks , Donar

Minors Champions Major Upsets

Scorriamo il vecchio continente tra chi campione lo è già e tra chi invece magari a sorpresa non lo potrà essere.

Si son chiusi i due campionati rimanenti in scandinavia. In Svezia, Norrkoping, 4-1 al Boras e ha chiuso da vincitore una stagione condatta sempre al vertice. Simile stagione e medesimo risultato anche in Danimarca, dove i Bakken Bears completano lo sweep contro Naestved, e vincono l'ottavo titolo nazionale di fila. Non l'unico titolo stagionale per la squadra di Aarhus, campione anche della ENBL.

Bakken Bears, squadra che presenta diversi prospetti interessanti come DeAndre Pinckney, ala forte classe 2000 e Malik Parsons guardia 1999. Insieme a loro, diversi giovani danesi con background giovanile iberico. Gustav Knudsen, classe 2003, ex Saragozza mvp delle finals, oltre a Noah Sorensen, altro 2003 ex Murcia e Andreas Holts, 2005 ex Barca B che varcherà l'oceano direzione Ncaa.

https://twitter.com/JaimeAlonso_/status/1792817827961090394

E' arrivato anche qualche verdetto a sorpresa. In Romania, non pare esser in discussione il titolo del Cluj, ma la serie finale ha regalato un piccolo inatteso verdetto. La serie è sul 3-1, e la squadra protagonista dell'ultima Eurocup avrà il match point casalingo giovedì. Gara3 però ha regalato la prima sconfitta nei confini nazionali, con Oradea vittoriosa 94-92.

photocredit: CSM Oradea Facebook

Di ben superiore portata, l'upset in terra polacca. L'Anwil testa di serie numero 1, cade in gara5 tra le mura amiche, per mano dello Spojnia. Caduta che costa la panchina a coach Fransunkiewicz dopo tre anni ricchi di successi ma mai in campionato.

https://twitter.com/Anwil_official/status/1791429970935349572

In Austria comunque andrà sarà sii un successo ma anche un upset. In finale sono arrivate UBSC Graz e Oberwart rispettivamente teste di serie numero 5 e 7. L'Oberwart è avanti 2-0 e giovedì avrà il match point per chiudere una cavalcata degna della migliore delle Cindarelle.

Final Four: Il Pana è in finale. Il Fenerbahce cede nella ripresa
L'Olimpia Milano va sul 2-1 contro Trento con un super Napier