Come un fulmine a ciel sereno, tra mille editoriali sulla crisi dell'Olimpia Milano e su possibili dimissioni, il presidente Pantaleo Dell'Orco ha ufficialmente comunicato l'estensione del contratto di Ettore Messina fino al termine della stagione 2025/26.

Dopo l'ennesimo KO in LBA (il quinto in dieci partite) e la voragine della crisi che si era allargata a dimensioni inquantificabili, nella giornata di ieri si è tanto parlato sui social e tra gli addetti ai lavori delle possibilità di dimissioni di Ettore Messina. E, secondo quanto si leggeva, la presente settimana con tre sfide decisive contro Bayern, Partizan e Bologna sarebbe stata decisiva in tal senso.

Oggi, però, in mezzo al nubifragio, è arrivata la dichiarazione del presidente Dell'Orco, completamente in controtendenza con tutto quanto detto e scritto: confermata la fiducia a Ettore Messina e anzi rinnovato il suo contratto per altri due anni. Ovviamente il contratto rinnovato comprende la doppia carica di coach e "Presidente of the Basketball Operations".

Vedremo questa comunicazione cosa cambierà negli equilibri del gruppo a partire dalla partita di Monaco di Baviera di domani sera. Saranno ancora possibili - ovvero: saranno eventualmente accettate da Dell'Orco e Armani - le dimissioni di Messina solo in qualità di coach e la sua permanenza esclusivamente come "chairman"? Oppure rimarrà anche come coach e questa sarà la scossa per ridare energia a una squadra che ieri è sembrata emotivamente inconsistente? Lo sapremo entro la fine della settimana.

Round 13 Eurolega: "injury report" dell'8 dicembre
Efes, prosegue la serie di infortuni: le condizioni di Beaubois e Clyburn