Mercato Eurolega, in arrivo un colpaccio del Barça
Barça protagonista del mercato in questi giorni. Dopo un prestito e tra potenziali rinnovi ed addii, c'è una mossa importantissima in entrata.
Prima il prestito di Caicedo a Girona, formalizzato ad inizio settimana, poi le parole del presidente della Stella Rossa che ha parlato di interesse a far tornare in Serbia Kalinic, infine le voci insistenti sull'estensione del contratto a Vesely: il mercato parla la lingua del Barça in questi giorni.
Tutto ciò potrebbe essere poi perfino marginale rispetto a quanto abbiamo appreso da nostre fonti iberiche nella tarda serata di ieri.
ANDRES FELIZ, pointguard dominicana di 188 cm in forza alla Joventut Badalona che a metà luglio spegnerà le 27 candeline, è fortemente nel mirino dei blaugrana, se non addirittura operazione abbondantemente in dirittura d'arrivo.
Giocatore in possesso di licenza Cotonou, dettaglio da non sottovalutare in ottica Liga Endesa, ha giocato un ottimo mondiale ed attualmente con la Penya sforna numeri assai interessanti. 28'18" di impiego in Liga, con 14,3 punti, 4,4 rimbalzi e 4,7 assist per un 16,4 di valutazione col 52% da due ed il 37,7% da tre. Il dato (16,4) della valutazione lo pone al sesto posto nel torneo, dietro ai soli Moneke, Montero, Tavares, Hernangomez e Campazzo.
In Eurocup viaggia a 27'07" di utilizzo medio con 13,7 punti, 4,5 rimbalzi e 5 assist per una valutazione di 18,5 Si conferma preciso al tiro con il 52,9% da due ed il 45,7% da tre. Come si può notare numeri estremamente simili e sempre notevoli in entrambe le competizioni. Ed è curioso come anche nel Mondiale 2023 abbia viaggiato a 16 punti, 4,6 rimbalzi e 4,8 assist, in questo caso però oltre il 72% da due ed il 65% da tre per una valutazione di 22, la decima dell'intero torneo.
Nell'estate 2022 la Penya aveva esteso l'accordo sino al 2025, questione che lo rende quindi libero solo attraverso un "buyout".
Uscito da Illinois, dopo aver iniziato il percorso universitario con Northwest Florida State, Feliz ha compiuto i primi passi da professionista con il Prat, club associato a Badalona nelle minors spagnole.
Giocatore molto atteso in Eurolega, se è vero che proprio il titolare di una panchina della massima manifestazione continentale l'estate scorsa ce lo descrisse con un eloquente «E' un gran giocatore».