Eurolega (R24): La Stella Rossa sbanca Tel Aviv, il Partizan passa a Monaco di Baviera
Nella 24esima giornata di Turkish Airlines EuroLeague arrivano due successi esterni per la Stella Rossa ed il Partizan di Belgrado. Le due compagini serbe hanno la meglio rispettivamente sui parquet del Maccabi Tel Aviv e del Bayern Monaco.
Eurolega: Maccabi Tel Aviv-Stella Rossa
Dopo le due sconfitte subite settimana scorsa contro la Virtus Bologna e l' Olimpia Milano, i biancorossi ritrovano il sorriso in Eurolega e lo fanno su un campo non semplice come quello della compagine israeliana. 86-89 il punteggio finale della gara in favore degli uomini allenati da coach Dusko Ivanovic.
E' una prima frazione davvero molto equilibrata tra Maccabi e Stella Rossa ed infatti dopo i primi 10' il tabellone della Menora Mivtachim Arena recita 18-18 dopo una tripla di Wade Baldwin IV che vista la pesante assenza di Lorenzo Brown, disputa una grandissima partita (38 punti con 5/9 da 2, 6/10 da 3, 10/15 dalla lunetta) e 39 di valutazione.
Il suo contributo però non è comunque bastato perchè a conquistare la vittoria sono i serbi con uno straordinario Nemanja Nedovic (28 punti 5/7 da 2, 6/9 dalla lunga distanza) e 24 di valutazione.
Nel secondo quarto, gli ospiti toccano il +10 (23-33) con Nedovic che chiude il primo tempo a quota 18. I padroni di casa con Darun Hilliard accorciano sul -5, ma la Stella Rossa riallunga sulla doppia cifra, arrivando anche sulle quattordici lunghezze di vantaggio con Vildoza, ma si va all'intervallo lungo sul 34-44.
Nel terzo periodo, il Maccabi Tel Aviv prova a rientrare ed accorcia il gap sul -7 con un'altra tripla di Baldwin IV, ma nuovamente i ragazzi di coach Dusko Ivanovic ritrovano la giusta fiducia in attacco e scappano via sul +16 con Nedovic che punisce dai 6.75.
Con un parziale di 12-4 ancora con Baldwin IV protagonista la squadra di coach Kattash tornano a soli due possessi di distanza (67-73) e prova a riaprire il match, ma i serbi ritrovano la doppia cifra di vantaggio. Gli israeliani non mollano e provano la disperata rimonta arrivando fino al -1 grazie a Sorkin, ma Luca Vildoza è glaciale ai liberi e regala ai suoi un prezioso successo.
Eurolega: Bayern Monaco-Partizan
Quarta vittoria in fila per la squadra di coach Z.Obradovic che sta attraversando un momento davvero molto positivo. Ed ora un pass per il playoff è più che plausibile, ma ci ancora tante partite da giocare quindi andiamo con piedi ben saldi. 71-82 il finale in favore del Partizan ai danni di un Bayern Monaco privo ancora di assenze pesantissime.
I serbi partono con la quarta e nei primi minuti della gara si portano sul +8 (5-13) con Lessort, ma il Bayern Monaco non ci sta ed impatta al 10' sul 19 pari con Wimberg.
Nella seconda frazione, il match rimane molto equilibrato con le due squadre che si alternano il vantaggio, ma si va negli spogliatoi con il Partizan avanti sul 33-39 con i liberi di Dante Exum.
E' nel secondo tempo che la compagine di Belgrado decide di alzare il ritmo in attacco e sfruttare le diverse e pesanti assenze. Infatti, Punter e compagni allungano sulla doppia cifra di vantaggio toccando addirittura il massimo sul +20 (47-67) con una fiamma di Andjusic.
I bavaresi nonostante le difficoltà riescono anche questa volta a rendere meno dolorosa la sconfitta accorciando sul -9 con 3/3 dalla lunetta di Seeley, ma il finale vede vincere gli ospiti con 11 punti di vantaggio. Come sempre la squadra di coach Andrea Trinchieri dimostra di essere più forte davanti a tutto e quanto meno ci prova, perchè come si suol dire non costa nulla...
Tra i migliori troviamo Kevin Punter con 19 punti, Mathias Lessort con 16 e James Nunnally con 15.