Campionati esteri: 2 vittorie per lo Zalgiris, stop Maccabi
Doppio successo per lo Zalgiris, si ferma la striscia di Maccabi, tornato subito alla vittoria ieri
Non solo l'ottimo percorso in Euroleague, arriva anche a 6 vittorie consecutive lo Zalgiris in LKL. Lunedì è arrivata un’importante vittoria nello scontro diretto per il primo posto contro il Lietuvos Rytas, che veniva da 6 vittorie (lo Zalgiris era ancora fermo a 4). A Kaunas son partiti forte gli ospiti, +7 all’intervallo, nel terzo quarto c’è la reazione dello Zalgiris ma ancora tutto in bilico: 60-60 dopo 30 minuti. Inizia forte la squadra di casa nell’ultimo quarto con un 13-2 di parziale, Rytas torna anche a meno 3 ma non va oltre: vince lo Zalgiris 81-75. Miglior realizzatore Dimsa con 13 punti, 12 invece per Giedraitis e Smits, in doppia cifra anche Hayes e Brazdeikis con 10.
Ieri pomeriggio meno fatiche per la squadra di coach Maksvytis, già a 13 all’intervallo (30-43) in casa del Pieno Zvaigvdes. Secondo tempo con ancora meno storia, lo Zalgiris tocca anche il +29 per poi vincere 61-88, ospiti guidati dai 20 punti di Ulanovas e dai 15 di Birutis e Polonara.
Prossimo impegno domani a Kaunas contro i BC Wolves.
Martedì è arrivato un ko per Maccabi in campionato dopo ben 9 successi consecutivi. A Tel Aviv passa Galil Elyon 83-94. Maccabi senza Baldwin e Brown, non bastano i 16 punti di Cohen. La squadra di coach Kattash aveva iniziato bene toccando anche il +12 nel primo tempo, per poi crollare nella ripresa. Oltre a Cohen, in doppia cifra anche Poythress (13), Di Bartolomeo (12) e Hilliard (10).
Tornato subito il sorriso però ieri sera, senza storia la partita vinta in casa del Ness Ziona, già +14 all'intervallo (35-49), Maccabi chiude poi con la vittoria per 66-88, toccando anche il +25. Ancora doppia cifra per Hilliard e Di Bartolomeo, 18 punti per l'ex Bayern, 16 invece per il ragazzo con cittadinanza israeliana. Trasferta impegnativa nel prossimo turno per Maccabi a Gerusalemme (si giocherà il 7 Maggio).