PARTNERS

LBA - Nella penultima giornata del campionato italiano di LBA UnipolSai, l'EA7 Olimpia Milano supera la Germani Brescia, mentre la Virtus Segafredo Bologna batte in trasferta la Bertram Derthona Tortona. Per il primo posto in classifica si deciderà tutto all'ultima giornata, con le due squadre che al momento occupano la prima posizione ed hanno gli stessi punti (42), con i bolognesi che però hanno lo scontro diretto a proprio favore.

LBA - Olimpia Milano vs Germani Brescia 83-77

LBA

I milanesi conquistano un altro successo casalingo dopo quello contro Scafati della settimana precedente e lo fanno ai danni di una Brescia, che nonostante la pesante assenza di Semaj Christon gioca una partita gagliarda.

Nella prima frazione di gioco, l'Olimpia Milano è semplicemente perfetta al tiro dalla lunga distanza (7/7) e chiude avanti sul 28-21, ma ecco che nel secondo quarto la compagine ospite prende le misure e con l'utilizzo della difesa a zona, gli uomini di coach Ettore Messina vanno un po' in difficoltà e all'intervallo lungo il punteggio dice 41-40.

Nel secondo tempo, come sottolineato dallo stesso allenatore biancorosso, i campioni d'Italia riescono a trovare più canestri in area grazie a Nicolò Melli, Shavon Shields e Devon Hall. Oltre a loro tre da sottolineare la partita di Shabazz Napier, in grande spolvero (19 punti e 29 di valutazione) e quella difensiva di Stefano Tonut che toglie il respiro ad Amedeo Della Valle. A fare la differenza è la difesa che sale di tono. Nonostante tutto Brescia non molla e al 30' è sotto di soli tre punti.

Negli ultimi decisivi 10', l'Olimpia Milano prova a scappare via e si porta sul +11, ma la Leonessa ruggisce ancora ed arriva sul -4. La rimonta non si completa perchè ci pensa Napier a chiudere definitivamente il discorso.

Tra le fila dei bresciani non basta un superlativo Miro Bilan da 20 punti e 28 di valutazione, con coach Alessandro Magro che in sala stampa si è detto orgoglioso della prestazione messa in campo dai suoi ragazzi e che ora l'obiettivo è quello almeno di superare il primo turno dei playoff di LBA.

LBA - Tortona vs Virtus Bologna 77-84

La Virtus Segafredo Bologna ottiene una vittoria su un parquet non semplice come quello di Tortona, che con l'arrivo di coach Walter De Raffaele ha cambiato volto ed ha conquistato il pass per i playoff. Protagonista per i bolognesi Tornike Shengelia, autore di 15 punti.

E' un primo quarto caratterizzato dall'equilibrio con le due squadre che rispondono colpo su colpo. Dopo i primi 10', infatti al PalaFerraris i punteggio vede i padroni di casa avanti di una sola lunghezza (18-17). Nella seconda frazione, la Virtus Bologna prova ad alzare un po' il ritmo e tocca il +9 (18-27), ma i piemontesi non si abbattono e firmano la parità sul 39 pari. Il primo tempo termina sul +2 per la compagine bolognese.

In avvio di secondo tempo, la Bertram Tortona torna in vantaggio, ma gli uomini di coach Luca Banchi non ci stanno e chiudono il terzo periodo nel miglior modo possibile sulla doppia cifra di vantaggio (55-65). I padroni di casa provano in tutti i modi a recuperare il gap, ma Bologna è solida e conquista due punti davvero molto importanti che le permettono di rimanere ancora prima.

Nell'ultima giornata di campionato di LBA si deciderà chi sarà prima della classe tra l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna. I milanesi giocheranno al PalaRadi contro la Vanoli Cremona, mentre i bolognesi ospiteranno alla Virtus Segafredo Arena la Dolomiti Energia Trentino.

Foto: X Olimpia Milano

Play-off Euroleague, l'injury report di Fenerbahce-Monaco
Panathinaikos, Ataman prima di gara 3: "Andremo passo dopo passo per le Final Four"