Euroleague Weekly, i nostri 10 flash sulla settimana di Eurolega, oggi si occupa del doppio turno che ha completato i Round 18 e 19 di stagione regolare.
Le ultime 4 partite hanni fatto capire che la Virtus appartiene assai legittimamente al gruppo di squadre che può lottare per i Playoff. Per difficoltà degli avversari (tutti ad oggi nelle prime 8) e per cifra di gioco espressa. In queste 4 gare è emerso quanto siano indispensabili sia Milos Teodosic che Alessandro Pajola. Il serbo in 94'39 di impegno ha avuto un plus minus totale di +12 (best +10, worst -2), mentre l'azzurro ha chiuso questa serie di impegni a +33 (best +20 worst -3) in 85'16".
Round 19 con 8 gare tra squadre che erano nei primi 8 posti ed avversarie dal nono in giù. I risultati hanno detto 4 W delle prime ed il piccolo grande gap che si sarebbe potuto creare alla vigilia del Round 20 è parzialmente rinviato.
Il Fener chiude una settimana da 2/0 che è ovviamente positiva per la classifica, dopo 5 L consecutive, tuttavia non ha fatto impazzire per qualità di pallacanestro. 44-25 a rimbalzo è un dato che dovrebbe permettere di chiudere le partite prima, non in prossimità della sirena. Onore ad un Bayern quasi eroico per assenze e di fronte a numeri così.
Dopo 19 turni ci sono solo 6 squadre che hanno un saldo positivo tra falli subiti e falli fatti ogni 100 possessi: Olympiacos +4,9, Efes 4,7, Monaco e Partizan + 2,9, Pana + 2,2 ed Alba +0,9 . Saldo di -1,6 per Milano e di -1,8 per Bologna, mentre il dato più basso è quello del Maccabi a -5,2 (30,7 falli commessi, 25,5 falli subiti).
Walter Tavares sta viaggiando a 2,8 stoppate a serata che vuol dire una proiezione di 95 a fine stagione regolare, record assoluto ogni epoca. Ad oggi il secondo della classifica non gli prende nemmeno la targa: Georgios Papagiannis con un totale di 25 che vuol dire 1,3 a partita. Con 338 stoppate il capoverdiano è già leader di sempre davanti a Dunston ed Hines, superati agevolmente in questa stagione.
Tornando alle ultime 4 gare Virtus di cui si diceva sopra vi è ancora maggior merito se si pensa che in questi 160' sono stati fischiati 74 falli a favore rispetto ai 91 contro ed a livello di tiri liberi il dato dice 62 a favore e 98 contro. Ciò che va migliorato assolutamente è la percentuale da due concessa ai rivali, che in queste gare è stata del 55,94%, in linea col dato stagionale del 56%, il quarto peggiore di EL.
Le ultime 6 di Filip Petrusev contro Milano, Olympiacos, Barcellona, Valencia, Real Madrid e Monaco ovvero 4 delle prime 5 oltre a meneghini e "taronja"? 20,1 punti con il 73,6% da due (39/53), il 33,3% da tre (6/18), 6,8 rimbalzi e 24,3 di valutazione. "MVP case"... anche se Dusko ha detto che col Monaco ha giocato male.
Parole abbastanza pesanti quelle di Dimitris Itoudis dopo la gara contro Bursaspor in lega turca riguardo la situazione di Nemanja Bjelica: «Mi era stato detto che a brevissimo sarebbe stato disponibile ma ha sentito qualcosa di ulteriore nel suo tendine d'Achille di recente e quindi serve ulteriore osservazione del caso». «La persona giusta a cui porre la domanda è il nostro dottore. Porterebbe beneficio a lui (ndr il dottore) dare una risposta maggiormente professionale sul tema. Il giocatore avrebbe dovuto unirsi alla squadra dopo questa gara ma vedremo quando sarà possibile farlo».
Il mercato tiene banco a Milano e Bologna. Messina smentisce ogni discorso relativo a Kemba Walker, mentre Scariolo dichiara di aver dato dei suggerimenti al club che non è stato possibile realizzare. Messaggi ed un futuro, a breve e lungo termine, tutto da scrivere.