Le dichiarazioni di Magro e Milicic

Altro upset in questa seconda giornata di Final Eight. Una sorprendente Napoli elimina i campioni in carica della Germani Brescia e vola in semifinale, dove affronterà Reggio Emilia.

Queste le parole dei due coach dalla sala stampa del PalaOlimpico.

Alessandro Magro: "Sono sicuro che la mia squadra non ha approcciato la partita in modo soft. Napoli è stata semplicemente molto brava, ha interpretato molto bene la gara. Solitamente non siamo questi, non siamo mai stati questo in venti partite. Una partita storta ci può stare, ovvio che se arriva in una competizione come questa pesa tanto. Ci sono mancati un po' i giocatori chiave e quindi sono stato forzato a fare alcune scelte, a cambiare alcune cose, e ovviamente me ne assumo le responsabilità".

"Credo che ci sia mancato il piglio, ma non siamo sorpresi dalla partita di Napoli. Quello che mi dispiace di più è che, da parte nostra, questa è sembrata una partita di precampionato. Nelle ultime partite il nostro scarto è sempre stato molto ampio, avevamo perso l'abitudine a giocare finali dove ogni pallone conta. Abbiamo smesso di passarci il pallone e di parlare in difesa".

"È ovvio che questa era un'enorme occasione. Purtroppo è arrivata questa partita dopo 5 mesi in cui abbiamo dimostrato quanto valiamo veramente. Bisognerà vedere se questa squadra avrà la forza mentale di reagire, siamo sempre primi in classifica a +2 sulla seconda. L'unico rischio che c'è è portarsi dietro alcune scorie da questa partita".

"Mi sono preso il rischio di tenere lo stesso quintetto per tutto l'ultimo quarto fino al quinto fallo di Gabriel, ho deciso di provare ad avere Massinburg, Petrucelli e Della Valle insieme. È stato un grosso rischio".

magro

Igor Milicic: "Sono convinto che i miei giocatori hanno giocato al massimo delle loro capacità vendicando la sconfitta subita in casa nostra. Mi rende felice che nel secondo tempo abbiamo controllato la partita e limitato l'attacco di Brescia, era quello che volevamo".

"Loro sono abituati a chiudere le gare già nei primi cinque minuti: contro di noi lo avevano fatto, contro Reggio Emilia nell'ultimo turno di campionato lo avevano fatto; la nostra bravura è stata quella di non concedere loro la possibilità di correre in contropiede e prendersi tiri facili".

"Questa non è stata solo la serata delle grandi prestazioni individuali, è stata una vittoria di squadra in cui abbiamo dimostrato di potercela giocare con la prima in classifica ed è la risposta migliore che potevamo avere".

"I nostri giocatori offensivi sono stati determinanti anche in difesa. Abbiamo difeso molto bene su Della Valle, non abbiamo permesso a Brescia di aprire il campo. Abbiamo giocato un basket maturo. Poi ovviamente serve anche qualche magia, come le giocate di Pullen. Tutte queste cose insieme sono state fondamentali. Tutti hanno fatto delle piccole cose che ci hanno permesso di vincere".

Photo Credits: Basket Napoli X Account

F8 Virtus-Reggio Emilia: le parole di Banchi e Priftis nel post partita
Real, che fatica! Llull ed il Facu superano una grande Murcia