Mike James lancia la volata finale e il Monaco strappa la vittoria allo Zalgiris
Lo Zalgiris conduce per tutta la partita ma all'OT è il Monaco ad avere la meglio

Doppio Turno di El che ci porta nel principato dove il Monaco di Spanoulis ospita lo Zalgiris a caccia di un successo per tenere accesa la tenue speranza di postseason dopo la sconfitta in terra blaugrana della settimana scorsa. Monegaschi per blindare il 4 posto e il fattore campo nei play off dopo la cruciale vittoria contro il Fenerbahce del turno precedente.
La Partita
Inizio di partita nel segno delle difese e degli errori. In un inizio cosi incerto è Bradzekis a prendersi il proscenio e a mettere in ritmo i suoi. Il parziale di 7 a 0 lancia gli ospiti sul + 8 dopo i primi 10'.
I monegaschi appaiono fuori dalla partita e non riescono a trovare fluidità. I troppi errori e le palle perse aprono la strada allo Zalgiris e al nervosismo. Il fallo tecnico a MJ, terzo fallo personale, in apertura secondo quarto lancia l'allungo lituano, guidato da Wong, che toccano rapidamente il +15.
Padroni di casa che trovano in Daniel Theis la concretezza per portare punti a referto. Il lungo tedesco segna un personalissimo 6 a 0 di parziale per accorciare le distanze e all'intervallo è solamente +4 per la squadra di Andrea Trinchieri.

7 a 3 per iniziare la ripresa e il Monaco trova il pareggio a quota 51, una partita dura come annunciato da Andrea Trinchieri nell'intervista di metà gara. L'energia di Francisco permette agli ospiti di mantenere il vantaggio e la tripla quasi allo scadere di Sirvydis chiude il 3 quarto sul 58 a 65.
L'ultimo periodo sembra scivolare e portare al successo il team lituano, Mike James ed Okobo hanno però idee diverse e quando mancano 2 minuti alla fine lo statunitense si carica l'intero principato sulle spalle, segna 8 punti consecutivi e la sua squadra grazie ai due liberi di Theis aggancia il Supplementare.

L'inerzia ha cambiato lato ed è tutta appannaggio delle guardie monegasche, James apre l'OT con il suo personale 5 a 0 dando il colpo di grazie agli ospiti che non hanno più energie per riprendere la fuga dei padroni di casa. 95 - 86 il finale.
Monaco, di carattere per il quarto posto
La squadra di Spanoulis riesce ad aggiudicarsi una partita che fin dai primi minuti si era messa in salita. I primi due quarti frutto dell'aggressività ospite e da una bassa percentuale dal campo vedono la squadra francofona rincorrere. Theis si rivela ancora una volta un grandissimo acquisto e un fit perfetto per questo roster, con il coach greco che ha lo definitivamente preferito a Motjeunas.
Nel finale e con la partita sul filo è la coppia Mike James - Okobo a prendere per mano la squadra e a regalare la vittoria nel supplementare. Mj 22, Okobo 21, Theis 16. Blossomgame 15
Zalgiris, addio al sogno post season
Un grandissimo Zalgiris non riesce a chiudere una partita che lo ha sempre visto avanti e a condurre per quasi tutto il match. La squadra di Trinchieri gioca una gara vera che niente ha da invidiare all'incredibile inizio di stagione, ma deve purtroppo arrendersi al talento avversario. Con questa sconfitta sono praticamente nulle le possibilità che lo Zalgiris possa arrivare al 10 posto, in attesa delle partite del Mercoledì sono 2 le vittorie di ritardo dalla zona play in.