L'Olimpia Milano sorride a Trento, la Virtus Bologna si ferma a Reggio Emilia
Nella 15esima giornata del campionato di LBA UnipolSai, l'Olimpia Milano conquista un successo contro la Dolomiti Energia Trentino, mentre la Virtus Bologna è costretta ad arrendersi al PalaBigi contro l'UNAHOTELS Reggio Emilia.
Trento-Olimpia Milano 74-79
Dopo la vittoria ottenuta in Eurolega contro il Bayern Monaco, i milanesi trovano due punti importanti contro l'Aquila e chiudono così il girone d'andata al quarto posto in classifica con un score di 9 W e 6 L, staccando il pass per la F8 di Coppa Italia in programma dal 14 al 18 febbraio a Torino, dove sfideranno proprio la squadra allenata da coach Paolo Galbiati.
E' un avvio complicatissimo quello alla Il T Quotidiano Arena per i campioni d'Italia che dopo i primi 8' sono già costretti ad inseguire sotto le sedici lunghezze di svantaggio (23-7) complice un canestro dalla lunga distanza di un ispirato Andrejs Grazulis, autore subito di 11 punti (3/4 dall'arco dei 6.75). Gli uomini di coach Ettore Messina sul finire della prima frazione riescono a recuperare qualche punticino e con la coppia formata da Giordano Bortolani e Giampaolo Ricci, chiudono al 10' sotto sul 25-14.
Il secondo quarto si apre in maniera completamente differente per l'Olimpia Milano che piazza un parziale di 3-14 ed impatta sul 28 pari con Nicolò Melli. I padroni di casa reagiscono e dopo un 2+1 di uno scatenato Grazulis vanno sul +7 (41-34), ma si va all'intervallo lungo con Milano sotto solo di un possesso (41-38) dopo i liberi messi a segno da Devon Hall.
Le Scarpette Rosse escono molto bene dagli spogliatoi con un altro importante break (2-16) allungano sulla doppia cifra di vantaggio (43-54), grazie al 2/2 dalla linea della carità di Giordano Bortolani che come contro i bavaresi ha avuto un impatto sulla sfida. Trento non molla e riesce a chiudere il terzo periodo sul -2 (55-57) con un'altra conclusione dalla lunga distanza di Grazulis.
Negli ultimi e decisivi 10' di gioco, il match tra la Dolomiti Energia Trentino e l'Olimpia Milano continua a rimanere davvero molto bilanciato con gli ospiti che rimangono avanti, ma non riescono a costruire la fuga decisiva. Nel finale però ci pensa Shabazz Napier con una tripla in step back a prendersi la scena che fa parecchio male all'Aquila e mette la parola fine alla gara.
Reggio Emilia - Virtus Bologna 72-66
Reduce dalle due vittorie in Europa contro il Bayern Monaco e l'Alba Berlino, la compagine bolognese ha una battuta d'arresto contro l'UNAHOTELS Reggio Emilia, guidata dall'ex di giornata Kervin Hervey che chiude la sua partita con una doppia doppia (24 punti +12 rimbalzi) e 31 di valutazione.
L'inizio di gara è favorevole alla truppa allenata da coach Luca banchi (2-8) dopo un canestro dalla lunga distanza di Isaia Cordinier. La Reggiana riesce a rispondere colpo sul colpo e conclude il primo periodo in vantaggio di un punto (17-16) con una tripla di Kevin Hervey.
Nel secondo quarto, i ragazzi di coach Dimitris Priftis decidono di aumentare il ritmo offensivo e in difesa mettono in grande difficoltà l'attacco bolognese che fatica a trovare la via della retina. Con un canestro da tre punti di Langston Galloway, l'UNAHOTELS Reggio Emilia tocca il +10 (33-23). La Virtus Bologna non ci sta e con una fiammata di Iffe Lundberg termina il primo tempo sul -6 (35-29)
In avvio di terzo periodo, i biancorossi ritrovano la doppia cifra di vantaggio (42-32) con un altro canestro messo a segno da Hervey, ma le V nere rispondono a tono con un break di 1-11 ed impattano sul 43-43 dopo il 2/2 di Lundberg dalla lunetta. Al 30', il tabellone del PalaBigi recita 49-54 in favore della Virtus Bologna con una tripla segnata da Abass.
Nella prima parte dell'ultima frazione, Bologna rimane avanti, ma Reggio Emilia non demorde e rimane a contatto. Infatti, i reggiani con grande determinazione riescono nuovamente a firmare il sorpasso e complice un'altra tripla di un caldo Hervey, toccano il +7 a 3' dalla fine. I bolognesi arrivano -4 (70-66) con Lundberg (20 pt), ma non basta. A chiudere i giochi è lo stesso Hervey che regala la vittoria alla sua squadra. Visti i risultati, le due squadre si sfideranno in Coppa Italia.
Foto: X Olimpia Milano