Copa del Rey 2025 | Come ci arrivano Real Madrid e Manresa
Il Real vuole finalmente certezze, Manresa vuole semplicemente essere se stessa e continuare a sognare.

Il venerdì di #CopadelRey si aprirà 1830 con la sfida tra Real Madrid e Baxi Manresa. Sulla carta una netta favorita, ma la stagione di Liga ci dice che non è un verdetto così scontato.
Come arrivano le due squadre alla grande festa del basket iberico?
Real Madrid
16/4 e leadership solitaria in Liga Endesa dopo un lungo inseguimento. 8 vittorie di fila, 10 delle ultime 11, le difficoltà iniziali paiono superate, almeno in patria. Imbattuto in casa (11/0), lontano dalla Movistar Arena ha mostrato qualche debolezza prevalendo 5 volte a fronte di 4 sconfitte.
Nei confronti delle avversarie di questa Copa del Rey ha vittorie in tutte le gare casalinghe (Manresa, Franca, Malaga, Barça, Tenerife e Joventut) mentre è suscito sconfitto dalle due uniche trasferte (Joventut e Valencia). Non sarà facile il girone di ritorno dovendo far visita a tutte le prime.
Assai altalenante, o meglio deludente il percorso europeo dove l'attuale 13/13 di Eurolega pone la #casablanca addirittura fuori perfino dai Play-In. Era in ripresa, poi è arrivato lo 0/2 in Turchia.
E' una squadra di grandissima esperienza ma in fase di transizione con due nuovi innesti che devono essere ormai efficaci se si vuole vedere il vero Real. la continuità sui 40' è la chiave per capire che tipo di squadra vedremo: ad alti fenomenali in diverse gare sono seguiti momenti di assoluta difficoltà in molte altre, soprattutto lontano dal parquet amico. Si potrebbe pensare ad un difetto di personalità, tuttavia leggendo i nomi viene quasi da ridere solo a pensarci. Il supporto di Smith JR e Fernando a Campazzo e Tavares è fondamentale. E se fosse la Copa di Abalde?
I #blancos segnano 88,4 punti di media. 37,3 i rimbalzi, con una percentuale del 51,6%. E' graditissimo il ritmo alto sebben i possessi siano solo 73: la selezione della corsa è fondamentale nel sistema di Chris Mateo. Concede però 12 carambole offensive ai rivali, decisamente troppe. Ad 1,21 ha un ottimo Rating offensivo, ad 1,07 il migliore Difensivo insieme a Manresa.

Baxi Manresa
12/8 e splendido sesto posto in Liga, con un repentino 6/1 nelle ultime 7 gare giocate, venendo da 3 sconfitte consecutive precedenti.
Ha battuto Valencia, Granca, Malaga, Barça e Joventut in casa, perdendo lontano dal Nou Congost con Real, Tenerife e Valencia.
5/1 in stagione regolare di BCL, 1/1 sinora in Top 16 con la sconfitta nella tra casalinga proprio con Tenerife.
E' la storia più bella di questa stagione di Liga, con una pallacanestro gradevolissima ed un potenzie MVP come Derrick Alston JR, uno che viaggia a 16,7 punti col 58,8% da due ed il 30,5% da tre, aggiungendo 4,7 rimbalzi ed 1,7 assist per 17,7 di valutazione, dietro ai soli Tomic ed Harding.
Manresa segna 86,8 punti a serata, subendone 82,8 con un Rating offensivo di 1,12 ed uno difensivo di 1,07. Tiene il ritmo più alto tra le qualificate a 77,3 possessi ed è la migliore anche nella percentuale concessa da tre agli avversari, limitati al 28,6%. Leader del lotto anche nelle perse rivali, che sono addirittura 16,1.

Lo scontro diretto in Liga
Non c'è stata gara ad inizio stagione alla Movistar Arena, allora ancora targata Wizink. La Jornada 5 di Liga ha visto il Real prevalere nettamente 86-61 dopo un primo tempo da 47-21 che ha messo in ghiaccio il tutto.
Gara globalmente non di qualità eccelsa visto il 17/16 del Real e l'11/ 20 di Manresa nella ratio assist/perse.
La possibile chiave della gara
E' evidente come un ritmo alto, quasi forsennato, sia graditissimo ai catalani, ma è altresì vero che se il Real può scegliere come e quando correre non ha praticamente rivali in Europa, come hanno testimoniato alcune gare contro le migliori del continente.
Giocare a metà campo non può essere un'opzione per la squadra di Diego Ocampo perchè sotto canestro i corpi madrileni sono in grado di fare il vuoto, anche tecnicamente.
Unica soluzione per chi è #underdog sulla carta ci pare alzare la percentuale da tre punti ed a propria volta mettere in campo quella difesa ottimale sul perimetro di cui abbiamo detto. Un Real che sparacchiasse da tre ci parrebbe l'unica possibile soluzione per ribaltare il pronostico.