Liga Endesa, jornada 20 | La vetta blanca e la tripla n.1000 di Llull
La jornada 20 di LigLa Endesa delinea un leader unico della classifica e un record che certifica sempre di più una leggenda.

Manresa-Bilbao 89-74
Continua la grande stagione di Manresa che dopo il colpo nel derby contro il Barça, non trema per nulla in casa contro Bilbao e si assesta sempre più in zona playoff.
Derrick Alston jr (20) sempre più leader, coadiuvato dall'assatanato Obasohan, 12 punti, 4 assist, 4 recuperi. La stagione dei baschi invece è travagliata: si fa tanta fatica a fare canestro; la qualità è ben poca.
Breogan-Malaga 81-79
Breogan si regala un altro grande colpo in ottica salvezza, mentre Malaga si rende protagonista di un'altra sconfitta inopinata dopo quella di Girona. I galiziani sono 4 vinte nelle ultime 6: sono numeri di una decisa rinascita.
Eric Vila (21) è l'MVP, ma avere due scorer come Hilliard e Dee Dee Grant aiuta molto. Malaga gioca una gara con poco mordente, senza la consueta fame di vittorie e alla fine, infatti, inciampa.

Murcia-Tenerife 77-78
Partita che è la fotografia perfetta della stagione delle due squadre: una beffa continua per Murcia, entusiasmante per Tenerife. Sta 77-75 e mancano 8 decimi di secondo alla fine; rimessa isolana. Marcelinho per l'uscita dai blocchi di Kramer e tripla che si insacca per la W degli uomini di Vidorreta.
Ennis (20) e Birgander (10+11) regalano quasi il trionfo agli universitari prima della delusione, l'ennesima. Dall'altra parte abbiamo finito le parole per Marcelinho, 28 punti e 7 assist … che giocatore infinito!
Badalona-Coruna 107-104 (ot)
Partita degli attacchi spumeggianti e Badalona quest'anno offensivamente è davvero qualcosa di pazzesco. Certo è che per La Coruna è una sorta di partita maledetta: se non si vince con il 46% da tre e 29 assist di squadra…
Heurtel tira fuori una gara da 14 punti e 18 assist, ma non è sufficiente per la sua prima volta in maglia galiziana in questa Liga Endesa. Si deve scontrare con una prova da 30 punti di Dotson e da 24+8 dell'eterno Tomic. La Penya quest'anno è un'altra di quelle squadre che hanno il vento in poppa.

Lleida-Real Madrid 84-95
Il Real Madrid non sbaglia e si tiene la vetta della classifica al termine della jornada 20. Lleida prova a rientrare, ma i blancos ruotano bene, gioca una partita ispirata e rispondono ai problemi d'Eurolega.
Partita da MVP per Mario Hezonja: 22 punti, 12 rimbalzi, 33 di valutazione. Già avanti l'inserimento di Bruno Fernando; molto più indietro Dennis Smith jr.
Ma la notizia di giornata è la tripla numero 1000 di Sergio Llull in Liga Endesa! Prima di lui lo avevano fatto solo Juan Carlos Navarro e Alberto Herreros.
Gran Canaria-Andorra 94-106
Era lecito attendersi una gara ad alta punteggio nello scontro tra due squadre che prediligono una pallacanestro volta all'attacco. A sorprendere però è il crollo verticale dei canarini nel secondo tempo: 13-32 nel terzo quarto e 62 punti subiti negli ultimi 20'.
E' crisi per gli uomini di Lakovic che sono a 4 sconfitte nelle ultime 5. Brussino fa 22 e complessivamente gli isolani registrano un 44% da tre, ma dall'altra parte si concede il 52% dall'arco e soprattutto il dominio 37-25 a rimbalzo. Il colpo ospite è guidato dai 24 punti del solito Jerrick Harding.
Girona-Zaragoza 89-101
Il 13-31 del primo quarto indirizza già ampiamente la partita. Zaragoza esce dal tunnel delle sconfitte e ritrova una W convincente, anche se la perdita di Jilson Bango - direzione Fenerbahçe - è stato un duro colpo.
L'ex centro non è servito però agli aragonesi che mandano sei uomini in doppia cifra, trascinati dal duo Bell Haynes-Spissu, interpreti entrambi di una prova da 16 punti e 7 assist.
Baskonia-Granada 103-82
Vittoria comoda e senza turbamenti per il Baskonia: fa quasi strano scriverlo. Alla Buesa Arena non c'è mai partita: gli andalusi non hanno le armi per intimorire i baschi.
Amine Noua (22+9) predica nel deserto. Mentre il 46% da tre e 23 assist di squadra sono il viatico per la vittoria per il team di Laso. 12+6+2 di Sedekerskis, ma soprattutto 17+7+4 di Trent Forrest, sempre più vero e proprio metronomo della squadra.

Ovviamente, del partidazo della jornada 20 tra Valencia e Barça vi abbiamo parlato separatamente.
Ora è testa solitaria per il Real Madrid (16/4) seguito da Malaga e Tenerife (15/5) e poi Valencia (14/6). Seguono Joventut (13/7), Manresa (12/8), Barça e Gran Canaria (11/9) per chiudere le prime otto.
Dietro bussano Zaragoza e Baskonia a 10/10, con Murcia a 9/11 e Breogan a 8/12. Poi è lotta per la permanencia: Bilbao e Andorra a 7/13, Lleida, Granada e Girona a 6/14, fanalino di coda La Coruna 4/16.