Primo annuncio di mercato in casa Reyer con l'ufficialità giunta nel pomeriggio di ieri di Bruno Caboclo, lungo brasiliano proveniente dai tedeschi del Ratiopharm Ulm con cui ha vinto il titolo in questa stagione. La nuova versione oro-granata riparte dunque dal centro sud-americano, che prenderà il posto del partente Mitchell Watt. Un'idea di ringiovanimento della rosa voluta da coach Spahija, che con la dirigenza lagunare sta componendo il puzzle oro-granata in vista della stagione 2023-2024.

Con i già confermati Parks, Brooks, Spissu, Chillo, Tessitori e De Nicolao (nuovo capitano dopo il ritiro di Bramos) e l'innesto - di rientro dal prestito - di Davide Casarin va dunque componendosi il roster lagunare: Caboclo è a tutti gli effetti il primo colpo di mercato del team veneziano, alla ricerca di rivincite dopo 2 stagioni negative tra LBA ed Eurocup.

L'INDOVINELLO POSTO DALLA REYER PER PRE-ANNUNCIARE CABOCLO

Il comunicato ufficiale della Reyer e le dichiarazioni del brasiliano

La società oro-granata ha annunciato nel pomeriggio di ieri la firma del lungo brasiliano. Ecco il comunicato integrale ripreso dal sito ufficiale del club.

L’Umana Reyer ha il piacere di comunicare la firma dell’accordo con Bruno Caboclo, centro brasiliano di 206cm e 231cm di apertura alare, proveniente dal Ratiopharm Ulm. Caboclo nasce ad Osasco (San Paolo, Brasile) il 21 settembre 1995 ed inizia la sua crescita cestistica nel Grêmio Recreativo Barueri, un club che promuove lo sport per i giovani studenti.

Nel 2013 lavora con coach Rafael Franco alla Score Academy in Raleigh (North Carolina), mentre nella stagione 2013/14 inizia la sua carriera professionistica al Pinheiros nella prima lega brasiliana (NBB). Nel giugno 2014 Caboclo viene scelto dai Toronto Raptors alla 20 al Draft NBA dove debutta il 21 novembre 2014 contro Milwaukee. Dal 2015 al 2018 gioca tre stagioni con i Raptors 905, nella NBA Development League, trascinando la squadra alla vittoria nel 2017, nella decisiva gara 3 per il titolo segna 31 punti con 11 rimbalzi.

Nel febbraio 2018 firma con i Sacramento Kings e completa la stagione in G League con la maglia dei Reno Bighorns, mentre nell’agosto dello stesso anno si trasferisce ai Rio Grande Valley Vipers, squadra affiliata agli Houston Rockets. Nel gennaio 2019 firma con i Memphis Grizzlies dove lavora con Neven Spahija e firma il suo career high in NBA (dove ha giocato 105 partite) con 24 punti segnati contro gli Oklahoma City Thunder. Nel febbraio 2020 torna a Houston mentre esattamente un anno dopo si trasferisce in Francia, a Limoges, in quella che è la sua prima esperienza di basket europeo (10 punti e 5 rimbalzi a partita).

CABOCLO CON LA MAGLIA DEL RATIOPHARM ULM NELLA STAGIONE APPENA CONCLUSA

Nella stagione 2021/22 torna a casa a San Paolo con cui vince la BCL Americas (Basketball Champions League d’America), il primo titolo nella storia del club. In quella stagione Caboclo viene eletto MVP sia del campionato brasiliano (NBB) sia della BCL chiusa con 24 punti e 11 rimbalzi a partita.

Nel gennaio 2023 firma per il Ratiopharm Ulm con cui disputa una stagione strepitosa culminata con la storica vittoria del campionato. Caboclo è uno dei giocatori chiave del roster: 15 punti, 6 rimbalzi e 2 stoppate a partita in campionato; 17 punti, 8 rimbalzi e 1,5 stoppate in Eurocup dove viene inserito nel secondo miglior quintetto della competizione.

Bruno Caboclo fa parte del roster della Nazionale brasiliana che tra poco inizierà la preparazione dei Mondiali a Jakarta in Indonesia (il Brasile è inserito nel gruppo G con Spagna, Iran e Costa d'Avorio). Dopo Ubiratan Pereira Maciel (1969-72) la Reyer avrà dunque un altro centro brasiliano.

https://twitter.com/REYER1872/status/1674811076574162953
UN NUOVO LEONE PER LA REYER

Ecco di seguito - invece - le prime parole dell'ex Ulm, squadra con cui ha vinto la Bundesliga in questa stagione appena terminata

“Sono davvero entusiasta di aver firmato per la Reyer che ringrazio, un club ambizioso e sempre competitivo. Questa nuova avventura rappresenta un passo in avanti per la mia carriera e sono davvero motivato ed eccitato per la sfida che mi attende. Conosco coach Neven con cui ho già lavorato a Memphis e mi ha parlato molto bene del club e delle ambizioni, è una società che punta ad essere protagonista anche in Europa e quindi questa è una motivazione importante per me. Mi piace lavorare duramente e farò del mio meglio per aiutare il team a raggiungere risultati importanti.

Certamente la conoscenza reciproca con il coach faciliterà il mio ingresso in squadra e il nostro lavoro, per me è molto importante la sua presenza. Adoro l'Italia: il lifestyle, le persone, il cibo e la musica e sono entusiasta di rappresentare Venezia e poterla vivere quotidianamente. Inoltre, il campionato italiano è molto competitivo e davvero non vedo l'ora di mettermi alla prova in questa nuova avventura. Ci vediamo presto".

LA FOTO DELL'ANNUNCIO DI CABOCLO

Foto Credit: Reyer e Ratiopharm Ulm

Ismael Kamagate è ufficialmente un giocatore dell'Olimpia Milano
Mercato, Vezenkov sbarca in NBA con Sacramento