Eurodevotion Starting 5: il quintetto ideale del Round 20
Starting 5 all'appuntamento con il quintetto ideale del Round 20 di Eurolega nelle scelte di Eurodevotion.
WADE BALDWIN (Maccabi)
In settimana aveva dichiarato di sentirsi uno dei migliori in EL, come confermarlo al meglio se non con una prova così sul campo?
33 in 27'34" con 8/13 da due, 4/8 da tre, 5/6 in lunetta con l'aggiunta di 3 rimbalzi e 6 assist. 21 dei 33 nel secondo tempo a conferma di una serata magica da "career high" nei punti, mentre a livello di valutazione non bastano i 35 di oggi contro un 41 registrato in maglia Bayern nel 2020 contro il Barça.
NICK CALATHES (Fenerbahçe)
Quando le cifre dicono abbastanza poco.
10 con 8 assist non sono numeri che fanno saltare sulla sedia, ma come ribalta lui una gara che pareva finita su binari assai complicati è roba da campioni. Veri, come Nick, quando conta di più.
EDGARAS ULANOVAS (Zalgiris)
13 con 5 rimbalzi e 6 assist ma soprattutto le due triple decisive. Come a Milano è ancora una volta lui la chiave di un successo che lancia i lituani formalmente a 6W dal sogno Playoff.
TOKO SHENGELIA (Virtus)
Ecco il Toko vero, quello che in questa lega ha dominato a lungo come uno dei migliori 4 in assoluto.
16 con 4/7 da due, 1/2 da tre e 5/6 ai liberi. Ciò che impatta di più però sono i 7 assist ed i 3 recuperi, figli di un coinvolgimento e di una leadership totali.
Le spaziature ed i tempi tra i due giocatori interni di Scariolo sono splendidi: meriti dello staff ma anche di un esecutore sopraffino come il georgiano. Poi c'è quella "stoppatina"...
The chase down!!@TokoShengelia23 wasn't going to give up on that! #7DAYSMagicMoment pic.twitter.com/7gepleTOsA
— Turkish Airlines EuroLeague (@EuroLeague) January 19, 2023
BOJAN DUBLJEVIC (Valencia)
Il grande cuore "taronja" batte forte al ritmo di quello del suo Capitano (la C maiuscola non è per nulla casuale).
Nella terza W di fila, nel momento più difficile a causa di infortuni infiniti che avrebbero ucciso qualunque squadra, c'è una serata di Dubi da 20 con 5/5, 2/4 e 4/5 in aggiunta a 6 rimbalzi e 4 falli subiti. Con lui in campo Valencia +10 e l'avversario era Lessort, uno che ne aveva fatti a pezzi tanti in stagione.
Ed il sogno Playoff resta ben vivo.
MENZIONE D'ONORE
YAKUBA OUATTARA (Monaco), oggi il miglior tiratore da tre piedi per terra sugli scarichi? JAMES WEBB (Valencia), ancora una volta perfetto, 4/5 da tre e 41,7% stagionale, DANTE EXUM (Partizan), anima solitaria dei serbi, ROKAS JOKUBAITIS (Barça), grande reazione nelle ultime gare dopo un periodo difficile, e OTHELLO HUNTER (Bayern), 18+9 che sono eternità. Meriterebbe di essere nei 5 sopra.
PS Mai stato così difficile scegliere come oggi perchè HACKETT, SEDEKERSKIS, HAYES-DAVIS e molti altri avrebbero meritato di più.