Il Fenerbahce ha la meglio sul Monaco solamente dopo un OT

GianniJBertoli
0 0
Read Time:4 Minute, 43 Second

Sfida di alta classifica quella che apre il 20esimo turno di Eurolega, alla Ulker Sports And Event Hall il Fenerbahce ospita il Monaco. Entrambe le squadre condividono lo stesso record di 12 – 7 e il secondo posto in classifica.

Dopo un periodo di grande difficoltà la squadra di Itoudis ha centrato due vittorie nelle ultime due, l’ultima ai danni del Bayern e cerca una prestazione convincente per rilanciarsi, oltre che in prima posizione, a livello “emotivo” in regular season.

I francesi invece hanno fatto 1 a 1 nel doppio turno di settimana scorsa e sono chiamati al riscatto dopo la debacle di Belgrado, coome annunciato nel nostro injury report Lloyd è game time decision mentre Chima Moneke, appena arrivato, non sarà del match.

Partita bellissima giocata a viso aperto da entrambe le squadre che viaggia alternando tentativi di spallata ad altri di equilibrio ma sopratutto è la partita dei grandi giocatori.

La Partita

I Quarto

Inizio marca Fenerbache che segna con continuità, attacco fluido ed extra pass portano a segnare da dietro l’arco con Booker (2/2) e Wilbekin, in difesa il pericolo arriva con i rimbalzi offensivi dove Blossomgame è Motiuejunas godono dell’attenzione riservata a Mike James (blitz sulla palla sotto i 7 secondi e aggressività sui pnr) per occupare lo spazio vantaggioso vicino a canestro.

Motley e Brown gravati di due falli anticipatamente accelerano le rotazioni e il Monaco, dopo essere precipitato a -9 a grazie ai punti del lituano e alla precisione ai liberi del 33 piazza un controparziale di 8 a 0 e ritorna a contatto e riuscendo a chiudere il primo quarto in perfetta parità. 20 a 20.

Fenerbahce Monaco

II Quarto

Palla persa banale di Guduric che regala il primo vantaggio agli ospiti a cui rispondono subito i Turchi con un parziale di 7 a 0. La partita va a strappi, l’uomo del momento per i monegaschi è il capitano Ouattara che con un perfetto 3/3 da dietro l’arco regala a James il millesimo assist in EL e lancia i suoi sul + 12.

Fenerbache Monaco

I Turchi si inceppano in attacco dovendo rinunciare per tutto il quarto a Motley e la second unit turca con Wilbekin e Calathes in panchina per la prima parte del periodo non riesce ad arginare la manovra avversaria. Nel finale si placa l’emorragia e si va all’intervallo con il punteggio di 39 – 47.

III Quarto

Il Fener rientra in campo più concentrato e più fisico ma sopratutto può finalmente riavere in campo il suo quintetto con Motley, Calathes e Wilbekin che guidano la rimonta e il parziale di 10 a 0 che rida il vantaggio ai turchi per la prima volta dopo il primo quarto.

Il lungo è una furia e Scottie gioca probabilmente una delle sue migliori partite stagionali.

Il Monaco sembra intontito dalla fisicità e dalla intensità degli avversari, si carica di falli che costringono Obradovic ad anticipare le rotazione e ad esporsi sotto canestro ai lunghi avversari.

Terzo quarto che rimette le cose in parità. 60 – 60.

Fenerbache Monaco

IV Quarto

Ouattara è l’uomo che non ti aspetti in queste partite per i monegaschi ma è suo il 5 a 0 che apre il quarto mentre Motley continua ad essere un incubo per la difesa della squadra del principato. Equilibrio e battaglia fisica ma nel momento del bisogno sono i campioni che emergono e se per i bianco rossi è James a provarci per i gialloblu è Calathes con 7 punti consecutivi a provare la spallata definitiva a 2 minuti dalla fine.

Diallo porta a -2 i suoi con 32 secondi da giocare. Time out Itoudis ma al rientro il tiro di Guduric non tocca il ferro, violazione di 24″ possesso Monaco con 7 secondi da giocare.

Indiziato numero uno Mike James che riceve e attacca tutta la squadra turca, arriva al ferro, il tiro non entra ma il rimbalzo è preda di John Brown che segna il Tap in e porta il match ai supplementari.

OT

Battaglia fino alla fine il Fener allunga e il Monaco resta aggrappato, il finale premia i padroni di casa che appaiono il Real in vetta alla classifica.

Fenerbache Monaco

Fenerbache: Motley è imprescindibile

3 vittoria consecutiva per Itoudis che riaggancia la vetta della classifica battendo una diretta concorrente. A tratti si è rivista la fluidità offensiva mancata negli ultimi periodi, Wilbekin in vena realizzativa, sono 21 alla fine, e Calathes in versione professore sono le certezze nella produzione offensiva della serata ma il motore emotivo e fisico della squadra è senza dubbio Motley. Non è un caso che il parziale del Monaco sia arrivato con lui seduto in panchina per problemi di falli. Il suo rientro in campo si è abbattuto sulla difesa avversaria segnando, catturando rimbalzi ed una incredibile presenza nel pitturato difensivo.

Passaggio a vuoto solamente nel secondo periodo quando le rotazioni e i problemi di falli hanno portato in campo quintetti che male si accoppiavano con gli avversari. Ancora in corso l’inserimento di Antetokoumpo mentre grande impatto da Hayes- Davis.

Prossimo incontro: @Asvel Villaurbane

Monaco: Segnali di ripresa dopo la sconfitta di Belgrado

Il Monaco esce sconfitto ma lotta fino alla fine contro una diretta pretendente alle Final Four di Kaunas. In attesa di recuperare Loyd e di aggiungere il nuovo arrivato Chima Moneke alle rotazioni.

James è la solita certezza, legge bene le scelte difensive avversarie e smazza assist per i compagni e nel momento del bisogno sale di colpi cercando di tenere i suoi fino alla fine a contatto con gli avversari. Copertina per Ouattara che ritocca il suo personal best in Eurolega. Buona la prova di Motiejunas uscito per falli e non rischiato più da coach Obradovic.

Prossimo incontro: vs EA7 Milano

Stat: Eurolega

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

La Virtus ritorna alla vittoria: il Pana si infrange contro Shengelia e la difesa bianconera

La Virtus Bologna torna alla vittoria dopo il digiuno che, in coppa, si era protratto dal 5 gennaio: Panathinaikos battuto 74-64 al termine di una gara in cui la Virtus ha dominato per lunghissimi tratti e che ha dovuto rimettere in piedi nel finale. Una vittoria che significa contemporaneamente riaffacciarsi […]
Virtus Pana Shengelia

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading