EuroCup: Tra le mura amiche della Gran Canaria Arena, la compagine allenata da coach Jaka Lakovic conquista il trofeo e di diritto l'accesso alla partecipazione alla Turkish Airlines EuroLeague 2023-24. Infatti, i canarini dopo essersi guadagnati il fattore campo, non lo hanno mai perso ed hanno avuto la meglio sul Turk Telekom Ankara con il punteggio di 71-67.

EuroCup
https://twitter.com/EuroCup/status/1653869358781722625?s=20

EuroCup: Un primo tempo dominato da Gran Canaria

Nei primi 20' è la compagine di casa ad imporre il proprio gioco. Dopo una prima frazione piuttosto bilanciata, conclusa sul punteggio di 29-23 grazie ad un canestro di John Shurna che sarà poi nominato come MVP e di cui vi parleremo dopo.

Nel secondo quarto, l'inerzia del match va nella mani di Albicy e compagni che provano la cosiddetta prima e vera fuga, allungando in modo importante nel punteggio. Infatti, in avvio di secondo periodo prima allungano sulla doppia cifra (34-24) con una tripla di Shurna, per poi toccare il massimo vantaggio sul 46-24 grazie ad AJ Slaughter.

Si va all'intervallo lungo con Gran Canaria avanti sul 50-33 ai danni della compagni turca grazie ad un canestro da due allo scadere di Andrew Albicy dopo un break di 21-10.

EuroCup: La reazione dei turchi

Nella terza frazione quando ormai la partita sembra piuttosto indirizzata con i padroni di casa che avrebbero solo il compito di gestire il vantaggio, ecco che la compagine di Ankara si scuote e minuto dopo minuto riduce il gap. Dal -17 si porta sul -8 (55-47) grazie all'ex Olimpia Milano Jerian Grant, nominato in settimana come MVP della stagione.

https://twitter.com/EuroCup/status/1653338582864609285?s=20

I padroni di casa però riallungano sulla doppia cifra di vantaggio (60-47) con un paio di giocate di Albicy, ma i ragazzi di coach Erdem Can non ci stanno e chiudono al 30' a soli due possessi di distanza sul 61-55 con una tripla di Sestina che permette così ai turchi di riaprire una gara che sembrava piuttosto compromessa.

Il tentativo di rimonta però non va a buon fine perchè nell'ultima frazione dove si segna davvero poco (10-11) Gran Canaria protegge il vantaggio, rischiando e non poco, ma alla fine è lei ad alzare il trofeo davanti ai propri tifosi. Ai turchi non bastano i 16 punti Jerian Grant che ha disputato una stagione da grande protagonista

EuroCup: John Schurna è l'MVP

Tra i protagonisti indiscussi di serata c'è indubbiamente il numero 14 di Gran Canaria che dopo aver viaggiato in stagione regolare con 11.7 punti media a partita, nella finale di ieri sera ha chiuso con 18 punti (4/6 da 2, 3/5 da 3 )ed è stato il top scorer di serata.

Sia negli ottavi che nei quarti di finale aveva dato il suo contributo con 17 punti in tutte e due le gare, mentre in semifinale non aveva avuto una grande serata, ma direi che si è fatto perdonare con la prestazione della finale.

E' dal 2019 che veste la maglia di Gran Canaria e dopo tanta attesa finalmente è riuscito a far si che questo club conquistasse questo trofeo dopo averlo inseguito da diverso tempo, oltre a tutto ciò sarà una serata che difficilmente dimenticherà visto che è stato nominato come MVP della gara.

Liga Endesa, Jornada 31: Baskonia, che spettacolo nella gara dell'anno!
INJURY REPORT: le assenze in vista di Gara 4