7Days EuroCup: Jerian Grant guida il Turk Telekom in finale, Gran Canaria beffa Badalona

Lorenzo Lubrano
0 0
Read Time:3 Minute, 53 Second

EuroCup – Dopo un lungo cammino finalmente sappiamo quali sono le due finaliste della competizione. Il Turk Telekom di coach Erdem Can dopo aver vinto in quel di Riga contro il Prometey si è è guadagnato il pass per l’atto finale e dovrà vedersela con Gran Canaria se vorrà alzare il trofeo che a sua volta ha eliminato in una semifinale tutta spagnola lo Joventut Badalona.

EuroCup: Prometey-Turk Telekom

EuroCup

La compagine turca vince con il punteggio di 74-76 contro la squadra ucraina ed accede in finale di 7Days EuroCup. L’avvio di gara è però favorevole ai padroni di casa che si portano sul 13-5 grazie ad ad una tripla di Gian Clavell, per poi allungare sul +11, complice un altro canestro dai 6.75 di Clavell.

La prima frazione però si conclude sul 25-16 in favore del Prometey con il Turk Telekom Ankara che quindi riesce a diminuire il gap sotto la doppia cifra di svantaggio.

Nel secondo quarto, i turchi riescono prima ad impattare sul 28-28 con Ridvan Oncel, per poi firmare il sorpasso ed arrivare sulle cinque lunghezze di vantaggio (33-38) grazie a quattro punti in fila di Tyrique Jones.

Con il 2/2 di DJ Stephens dalla lunetta, la compagine ucraina accorcia il gap sul – 1, ma si va all’intervallo lungo sul +3 in favore dei turchi grazie ad altri due punti di Jones.

Nei primi minuti del secondo tempo, gli ospiti complice un canestro da due di Nathan Sestina si portano sulle sette lunghezze di vantaggio (41-48), ma il Prometey non ci sta e rimane a contatto senza però mai riuscire a tornare avanti ed infatti al 30′, il punteggio dice 56-61 in favore della compagine di Ankara dopo una realizzazione di Bouteille.

Nella prima parte dell’ultimo e decisivo quarto, l’ex EA7 Olimpia Milano Jerian Grant decide di prendersi la squadra sulle spalle e portarla sul +7, provando così a dare il via all’allungo decisivo.

I ragazzi di coach Ronan Ginzburg però non gettano la spugna e a 1:17 dalla fine della gara ritornano avanti grazie ad un canestro dalla lunga distanza di DJ Stephens (74-73)

Negli istanti finali della gara succede davvero di tutto con Tony Taylor che ridà il vantaggio ai suoi con un canestro davvero glaciale che vale il +1. Jones farà poi 1/2 dalla lunetta (74-76) ed il Prometey ha addirittura prima il tiro della vittoria e poi quello del pareggio, ma entrambe le conclusioni non vanno a buon fine da parte di DJ Stephens. Vince il Turk Telekom con 19 punti di Jerian Grant, 16 di Axel Bouteille, 15 di Tony Taylor e 11 di Tyrique Jones, agli ucraini non bastano i 19 di Gian Clavell

EuroCup: Gran Canaria-Joventut Badalona

Le emozioni non sono mancate neanche alla Gran Canaria Arena, dove nella seconda semifinale di serata tra Gran Canaria e Joventut Badalona ad avere la meglio sono i padroni di casa per 89-86.

Quella tra Gran Canaria e Joventut Badalona è una prima frazione davvero sul filo del rasoio con le due squadre che si rispondono colpo su colpo ed infatti dopo i soli primi 10′, il tabellone recita 18-15 in favore dei canarini dopo il canestro da due di Damien Inglis.

Con un break di 8-2 gli uomini di coach Jaka Lakovic si portano sul +9 grazie ad un canestro di un caldo Inglis, ma i neroverdi riducono prima lo svantaggio sul -1 31-30 con i liberi di Simon Birgarden, per poi mettere la testa avanti complice una tripla di Kyle Guy (38-39). Il match continua a rimanere molto bilanciato ed infatti i primi 20′ terminano sul 42-43 in favore degli uomini di coach Carles Duran grazie al veterano Ante Tomic.

Per buona parte del terzo quarto, nessuna delle due squadre riesce ad attrarre verso di sé l’inerzia della partita, ma sul finire del periodo i padroni di casa prendono fiducia e chiudono al 30′ sulle nove lunghezze di vantaggio (65-56) dopo il 2/2 a cronometro fermo di Andrew Albicy.

Negli ultimi 10′, Gran Canaria rimane sempre avanti nel punteggio, non riuscendo però mai ad allungare in maniera decisiva ed infatti nel finale rischia grosso con Badalona che con una tripla di Joel Parra accorcia sul -1, ma Nicolas Brussino fa 2/2 dalla linea della carità e chiude i giochi. Kyle Guy prova il tiro della cosiddetta disperazione, ma il suo tentativo non va a buon fine.

Ed ora non ci resta che aspettare la finale tra Gran Canaria e Turk Telekom e goderci lo spettacolo…

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Monaco - Maccabi: Le parole prima di gara 2

Di nuovo in campo alla Salle Gaston Medicin l’AS Monaco e il Maccabi Tel Aviv in un nuovo scontro della serie che già ha regalato sorprese dopo i primi 40′. Queste le parole dei protagonisti dei padroni di casa Sasa Obradovic “La mia squadra ha già mostrato nel corso della […]
Obradovic | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading