PARTNERS

LBA - Tra le mura amiche della Virtus Segafredo Arena, i bolognesi ottengono il successo in gara 1 (quarti di finale playoff LBA) contro la compagine piemontese e si portano così avanti sull' 1-0 nella serie. Il secondo atto tra le due squadre è in programma domani sempre a Bologna alle ore 20:00. La Virtus Bologna vorrà portarsi sul 2-0, mentre la Bertram Tortona proverà in tutti i modi a espugnare il parquet bolognese ed impattare così nella serie sull'1-1.

92-80 il punteggio finale di Virtus Bologna - Tortona

LBA

LBA, Playoff: Le tre meraviglie

In casa Virtus Bologna sono tre i grandi protagonisti della gara: Isaia Cordinier, Marco Belinelli e Iffe Lundberg. Il francese è il top scorer della serata con 18 punti (6/6 da 2, 1/2 da 3, 3/3 ai liberi) e 22 di valutazione. Il giocatore all'interno della squadra ha un ruolo molto importante e quando riesce a mettere in campo tutta la sua esplosività fa davvero tanto la differenza. Ogni allenatore e compagno di squadra vorrebbe avere Cordinier in squadra.

Il numero 3 bianconero chiude la sua partita a quota 16 punti giocando la sua classifica gara. Come sempre predilige il tiro da tre a quello da due e anche in questo caso dà il suo giusto contributo alla causa.

E poi c'è Iffe Lundberg. Il danese è stato più volte protagonista durante il corso della stagione, con canestri che hanno deciso le sorti della partita (nella maggior parte dei casi in Eurolega). 15 punti con il 66.7% da 2, il 60% da 3, il 100% ai liberi e 21 di valutazione. Coach Luca Banchi gli ha dato fiducia e lui la sta ripagando con il giusto prezzo.

LBA Playoff: Il terzo quarto della Virtus Bologna

Nella prima frazione di gioco, i padroni di casa partono con la giusta concentrazione e chiudono al 10' sul 27-21. Nel secondo quarto, però Tortona piazza un break di 17-27 e chiude all'intervallo lungo in vantaggio sul 44-48. Al rientro dagli spogliatoi, gli uomini di coach Luca Banchi decidono di mettere la mani sulla partita e producono un parziale di 24-8 che spacca in due il match. Al 30', il tabellone della Virtus Segafredo Arena dice 68-56 in favore della compagine bianconera. Negli ultimi 10', i padroni di casa hanno solo il dovere di gestire la doppia cifra accumulata nel quarto precedente. In vista di gara 2, i bolognesi devono sicuramente ripartire dall'energia messa sul parquet nel secondo tempo, mentre Tortona se vuole provare a mettere i bastoni tra le ruote ai propri avversari dovrà giocare con ha fatto nei primi 20'.

LBA Playoff: Le parole di Luca Banchi e Walter De Raffaele

“E’ sempre difficile approcciare una serie, un quarto di finale che si preannuncia duro, intenso e equilibrato, dove a dispetto dell’emergenza dell’ultima ora siamo riusciti ad avere un buon approccio sulla partita almeno dal punto di vista offensivo, salvo poi patire un calo nel secondo quarto, dove Tortona ha giocato in velocità, è riuscita ad attaccare con frequenza al ferro. L’intervallo è servito a riordinare le nostre idee e tornare in campo con un altro piglio, decisivo per cercare di incanalare la partita sui binari che devono essere per noi un marchio di fabbrica.” Le parole di coach Banchi

banchi

"Bologna nel terzo e quarto quarto ha mostrato cosa significa giocare a un livello superiore dal punto di vista fisico. Noi per ventiquattro minuti abbiamo giocato una partita da playoff, poi sono usciti i nostri limiti e i meriti della Virtus. I primi venti minuti hanno mostrato cosa serve per competere, ma non bastano. Il commento nel post partita dell'allenatore di Tortona

Reyer Venezia
Euroleague Playoff 2024 (pt. 2) | Pana tra meriti e controversie, Maccabi da "standing ovation"
Eurolega, è Chus Mateo l'allenatore dell'anno