Double week perfetta. L'Asvel batte anche lo Zalgiris
Seconda vittoria consecutiva per l'Asvel che si impone sullo Zalgiris

Si torna in campo all'Astroballe dove L'Asvel affronta lo Zalgiris Kaunas. Due squadre che non hanno più niente da chiedere alla classifica di Eurolega in quanto entrambe sono fuori dalla post season.
Si tratta dunque di terminare al meglio la stagione con i francesi reduci dalla vittoria contro L'Olympiakos di 2 giorni fa e i lituani che cercano di rialzarsi dopo la sconfitta ai supplementari nel principato.
La Partita
Mani freddissime per i Lituani in avvio di partita che non riescono a trovare la via del canestro (1/10 nei primi 4 minuti) nonostante il dominio al rimbalzo offensivo mentre dall'altro lato del campo è Maledon a lanciare i padroni di casa al primo strappo, 5 punti per il francese e time out Trinchieri sul 10-2. E' uno Zalgiris in confusione che subisce le iniziative delle guardie avversarie, le triple di De Colo e Paris Lee portano il vantaggio al + 10. Nel finale Sirvydis e Birutis accorciano fino al -5 alla sirena.

Birutis in apertura di secondo quarto (10 punti) accorcia nuovamente le distanze portando i suoi al -1 grazie alle sue abilità di rollante.
La partita procede ad elastico con i padroni di casa che cercano l'allungo e gli ospiti che rincorrono. Alla squadra di Andrea Trinchieri manca un po' di concretezza sulle guardie trovando punti con i lunghi ed il solito Brazdeikis. Di nuovo un vantaggio in doppia cifra ricucito fino al - 4 ma la classe di De Colo chiude il secondo quarto sul 40-34 Asvel.
Pattern che non cambia nella ripresa con i francesi che tentano il nuovo allungo fino ai 3 possessi pieni ma qui arriva l'ennesima reazione dello Zalgirs che ricuce lo svantaggio e per la prima volta nel match mette la testa avanti grazie alla tripla di Sirvydis. Smailagic è l'uomo in più su entrambi i lati del campo per energia e produzione.

Un vantaggio effimero che dura pochi istanti con De Colo che spedisce le speranze dello Zalgirs al mittente e chiudendo il terzo periodo sul 63-61.
L'ultima frazione è l'ennesimo allungo e recupero di questa avvincente gara. L'Asvel scappa nuovamente sul + 9 ma Francisco riesce a riportare i suoi fino al -3 e questa volta la spallata definitiva arriva dalla tripla di Lighty che chiude definitamente le speranze lituane.
Il finale dall'Astroballe dice 88 - 79 per i padroni di casa.
Asvel, 2-0 casalingo e miglior record in EL
Doppio turno perfetto per coach Poupet che porta a casa 2 vittorie ed eguaglia il miglior record in EL nella storia del club.
Grazie ad un altra grande prova di Maledon con 19 punti e 8 assist coadiuvato da Nando De Colo con 16 punti.
Un occasione questa per rimarcare il talento del 23enne francese che si è imposto in questa stagione sul grande palcoscenico di EL che sembra avere ancora molto da poter mostrare. Il talento Francese per cui le sirene di mercato si sono già accese viaggia a 17.1 punti di media e 4.7 assist.
Zalgiris, un'altra sconfitta in terra di Francia
Stagione europea che non lascia più velleità ai lituani che erano aggrappati ad un minimo lumicino di speranza per la post season. La campagna francese si chiude con una sconfitta anche contro l'Asvel.
Fin dall'inizio la squadra Lituania si è trovata ad inseguire ma il vantaggio del terzo quarto ha fatto sperare nella rimonta ma nulla da fare per Francisco e compagni.