PARTNERS

Liga Endesa in campo per la Jornada 27 che ha visto sfidarsi le prime 4 della classifica. Gare che abbiamo, come d'abitudine, analizzato nei dettagli.

FUENLABRADA v BILBAO 77-71

Si può dire? Incredibile!

Dopo 19 sconfitte consecutive Fuenlabrada torna al successo e lo fa contro la squadra che diede il via alla sua serie nera lo scorso 20 novembre.

6 mesi di agonia ed ora una minima speranza di provarci, almeno, per una salvezza che resta comunque lontana 3 gare.

Determinanti i due quarti centrali ed un Marc Garcia da 17 che ha ispirato la rimonta dopo il tentativo iniziale di fuga dei baschi.

Bilbao la combina grossa e vede più difficile l'aggancio della quota Playoff. Dopo il colpaccio contro il Barça della settimana scorsa, il solo Reyes dà qualcosa di veramente efficace a Ponsarnau.

MALAGA v OBRADOIRO 99-89

21 di Osetkowski e 6 uomini in doppia cifra regalano gli andalusi la quarta W consecutiva contro un Obradoiro che lotta, paga il passaggio a vuoto prima dell'intervallo lungo, si riporta sotto (76-72) ma alla fine deve cedere e si allontana leggermente da Valencia in ottica ottavo posto.

BADALONA v GIRONA 92-64

Uno dei tanti derby catalani si chiude con il nettissimo successo della Penya che mette le cose in chiaro sin dal primo quarto (25-13) per poi allargare il divario sino al +28 finale con una ultimo periodo da 30-17.

Ellenson e Brodziansky tra i protagonisti, ma soprattutto cose moto interessanti dal 20enne Yannick Kraag, a quota 12 con un solo errore dal campo.

Poco da segnalare nelle prove individuali della squadra di Alto, pesantemente limitata dal 6/36 (17%) da tre punti.

GRAN CANARIA v BREOGAN 77-66

Terzo quarto decisivo e 21 di un Brussino pressoché infallibile dall'arco (5/7) per gli uomini di Lakovic, dopo la positiva settimana europea.

13+5 con anche 6 assist per un Ethan Happ sempre in evidenza tra gli sconfitti ospiti.

E' la nona vittoria consecutiva dei "canarini" in casa, dove non cadono da dicembre, quando sull'isola imperversò il Baskonia di Howard.

MURCIA v ZARAGOZA 79-74

Importante successo degli uomini di Sito Alonso che staccano gli aragonesi avvicinando la quota Playoff più di quanto sia lontana la zona pericolosa.

Il trio composto da Radovic, McFallen e Jelinek è fondamentale, mentre tra i rivali spiccano i 16 di Santi Yusta.

Murcia avanti nella prima metà, riagganciata a fine terzo quarto, piazza l'allungo vincente negli ultimi 10'.

Analisi nei dettagli per TENERIFE v BASKONIA, ovvero la prima contro la quarta della classifica. Isolani al trionfo in un finale pazzesco.

MANRESA v GRANADA 86-77

Prosegue l'ottimo momento catalano ed arriva la quinta W nelle ultime 7 gare. 51-36 a metà gara e controllo della reazione andalusa.

Il sorpasso in classifica, con importantissimo 2/0 nel confronto diretto, è realtà.

Devin Robinson, 21 con 6 rimbalzi, uomo chiave per la squadra di Pedro Martinez, mentre tra i rivali ce ne sono 17 del liberiano Bropleh.

BARCELLONA v REAL MADRID è stato "clàsico" iberico dopo che la corsa al secondo posto in Eurolega ha visto prevalere in settimana i catalani. Qui tutto sulla sfida del Palau che ha visto il trionfo blaugrana di un grandissimo Satoransky.

VALENCIA v BETIS 87-81

Successo molto più complicato del previsto per i "taronja", che sofforno il Betis sino a metà gara per poi scappare grazie al 32-16 del terzo periodo ma ritirare gli andalusi a -2 sul 76-74 del 35'.

Risolve tutto una tripla di capitan Dubi, prontamente imitato da Jones.

Altra straordinaria prova del giovanissimo dominicano Jean Montero: 25 con 10/17 dal campo, 4 rimbalzi, 3 assist e 3 recuperi senza perse. 20 anni il 3 luglio, sta viaggiando a 16,2 di media e 15,6 di valutazione. Sono 188cm assai attraenti.

Dubljevic, oltre alla tripla decisiva, chiude con 17+9.

L'Eurolega della Virtus Bologna a mente fredda
BARCELLONA-VALENCIA: i catalani vincono il derby spagnolo e chiudono in bellezza la stagione regolare