PARTNERS

Jornada 14 di Liga Endesa che per Valencia doveva significare solo vincere e così è stato: Fuenlabrada sconfitta 92-86 dopo un primo tempo equilibrato e un terzo periodo in cui i taronja hanno dato la sterzata decisiva all'incontro.

Valencia-Fuenlabrada: gara e valutazioni

Primo quarto parecchio contratto che vede entrambe le squadra faticare a costruire qualcosa di qualitativo. Poi nel finale Valencia riesce a sciogliersi, ma nel secondo quarto Fuenlabrada fa capire di esserci e di non voler essere una comparsa. La Fonteta è già stata terra di conquista in questo inizio di campionato, ma i padroni di casa vogliono assolutamente invertire la tendenza.

Al rientro degli spogliatoi c'è il parziale taronja di 20-4 che indirizza la gara verso un binario preciso: Dubljevic, Rivero e Harper sono gli interpreti principali delle scorribande valenciane. Nota negativa per gli uomini di Mumbru l'ennesimo infortunio: Victor Claver infatti esce a metà terzo quarto per una botta al costato che dovrà essere rivalutata.

Valencia va anche sul +17 e sembra veramente che sia sceso il sipario a La Fonteta. Fuenlabrada però nel quarto periodo prova a schierare la zona che inceppa per qualche istante l'attacco casalingo. Novak e Senglin provano a guidare un'insperata rimonta per gli ospiti che però si ferma sul 92-86 finale. Anche se la gara non è sembrata mai poter finire nelle mani degli ospiti.

Valencia, dopo il doppio KO nelle trasferte contro Gran Canaria e Milano, ritorna alla vittoria. Non senza faticare più del previsto: Fuenlabrada infatti raccoglie più rimbalzi e tira anche meglio dall'arco (48 % v 33%, anche se alla fine le triple segnate sono le stesse vista la grande proporzione di tentativi da tre che si prendono i taronja). Fuenlabrada però sporca molto le percentuali da due punti e questo disavanzo, poi, si fa sentire. Ottimo il dato dei 21 assist di Valencia che conferma gli ottimi momenti offensivi degli uomini di Mumbru.

Fuenlabrada comunque manda ben 6 uomini in doppia cifra e va sottolineato come abbia giocato un'ottima partita; soprattutto pensando alle proprie possibilità. Valencia ha rivisto in campo Chris Jones sebbene molto lontano dalla condizione migliore. Inutile ripetere come la grande variabile taronja sia capitan Dubljevic: anche stasera dominante con 13 punti e 12 rimbalzi. Dal suo rendimento dipende gran parte della stagione di Valencia.

Subito dietro di lui ci sono Rivero e Harper, gli altri due che hanno reso meglio in questo inizio di stagione. Stasera rispettivamente 14 e 18 punti.

Con la vittoria a sorpresa del Betis, Fuenlabrada scivola così all'ultimo posto della classifica proprio a pari punti col Betis in attesa di vedere i risultati di Manresa e Saragozza. Valencia si avvicina all'ottavo posto di Bilbao, ma mancano le gare di Obradoiro, Breogan e Murcia che potrebbero agganciare nuovamente i taronja.

Round 19 Eurolega: "injury report" del 13 gennaio
Il duro comunicato dell'Eurolega contro la Stella Rossa: multa e inibizioni fino al 28 febbraio