PARTNERS

Nel match tra Valencia e Bayern Monaco, valido per il 30esimo round di Turkish Airlines EuroLeague è la compagine spagnola ad avere la meglio in un vero e proprio scontro diretto per un posto nei play-in. I "Taronja" con questa vittoria occupano l'undicesima posizione con un record di 14 w e 16 L, mentre i tedeschi sono al quattordicesimo posto con 13 vittorie e 17 sconfitte.

70-68 il punteggio di Valencia-Bayern Monaco

Il racconto della gara

Dopo i primissimi minuti di grande equilibrio, i padroni di casa decidono di "aggredire" il match e si portano sul +15 (23-8) con il 2/2 dalla lunetta dell'ex giocatore della Virtus Segafredo Bologna, Semi Ojeleye. Al 10', il tabellone della Fonteta recita 28-15 in favore di Valencia grazie al 3/3 a cronometro fermo di Chris Jones.

Nel secondo quarto, gli ospiti provano a reagire e dopo un canestro dalla lunga distanza di Sylvain Francisco accorciano il gap sul -7 (34-27). Il Valencia ritrova la doppia cifra di vantaggio, ma si va all'intervallo lungo sul 45-37 dopo il 2/2 dalla linea della carità di Niels Giffey.

Valencia

Nella terza frazione, gli uomini di coach Pablo Laso continuano minuto dopo minuto a ridurre lo svantaggio ed infatti al 30' riescono a chiudere sotto di un solo punto sul 57-56, complice un tiro libero di Francisco.

Negli ultimi 10' di gioco, il Bayern Monaco riesce a mettere la testa avanti, ma il Valencia sa perfettamente quanto conta questa partita e ritorna in vantaggio, toccando il +7 (67-60) a 4' dal termine della gara con uno scatenato Jones. I biancorossi con l'esperienza di Serge Ibaka, Carsen Edwards e Vladimir Lucic firmano il -1 (69-68) a 26" dalla fine, ma non basta perché prima Stefan Jovic segna dalla lunetta per il +2 e poi Lucic (ex di giornata) sbaglia una conclusione dai 6.75 che avrebbe dato la vittoria ai suoi.

Una serata pessima al tiro da 3 per Valencia e Bayern Monaco

In Valencia-Bayern Monaco un dato che non ha certo brillato lo troviamo nel tiro dai 6.75. I padroni di casa non prediligono questo tiro ed infatti sono al 17esimo posto in triple realizzate (214) - 7.1. Ed ecco che quanto detto lo si può vedere anche nella vittoria ottenuta contro i tedeschi, con i "Taronja" che hanno concluso con un misero 17.4% (4/23).

Discorso un po' diverso per i bavaresi che in questa classifica occupano la settima posizione (292)- 9.7. Non è stata una gran serata neanche per la compagine di Monaco di Baviera che ha concluso la gara con 6/23 (26.1%). In modo particolare spicca lo 0/4 di Vladimir Lucic, Nick Weiler-Bebb e Carsen Edwards, giocatori che solitamente sono molto pericolosi da 3 punti.

Il calendario delle due squadre

Manca sempre meno alla fine della stagione regolare di Eurolega e la lotta playoff e play-in si fa sempre più accattivante. Le due squadre (Valencia e Bayern Monaco) sono tra quelle che si stanno giocando un posto nei play-in. Mancano ancora quattro giornate al termine, ma il margine d'errore è sempre più basso.

I "Taronja" avranno ben 3 trasferte ed una sola partita in casa: voleranno a Montecarlo per la sfida contro il Monaco (reduce dalla sconfitta contro l'Olimpia Milano), poi andranno a Belgrado dove giocheranno contro il Maccabi. Nel 33° turno ospiteranno l'ASVEL e poi chiuderanno con la trasferta di Belgrado in casa del Partizan (match che potrebbe essere un vero e proprio scontro diretto). Insomma, il calendario non è dei più semplici, ma se si vuole approdare tra le migliori 10 bisogna vincere più partite possibili e vedere alla fine la classifica.

Invece, il Bayern avrà ben 3 gare interne su 4. Nonostante la sconfitta di ieri è al momento ad un solo successo di distanza, ma ci sono parecchie squadre in corsa. Ovviamente finché la matematica non condanna, uno ci prova sempre fino alla fine. I prossimi avversari sono: Maccabi Tel-Aviv, Barcellona, Panathinaikos e Monaco. Non un calendario così semplice visto che le ultime tre sono in lotta per il secondo posto.

Foto: Twitter Valencia

Lo zampino di Ataman: il Panathinaikos rimonta il Barcellona
Il Panathinaikos ritrova il sorriso a Belgrado contro la Stella Rossa