Ufficiale: Esperienza e scoring per il Fenerbahce. Firmato Errick McCollum
E' arrivato l'annuncio della firma della prolifica point guard americana per la squadra di coach Sarunas Jasikevicius.
Il Fenerbahce, all'indomani della vittoria contro l'Alba, batte un colpo anche sul mercato. E' ufficiale la firma di Errick McCollum, di cui si vociferava oramai da qualche giorno.
Il Profilo di McCollum
Possiamo dire che è giunto il sostituto di Scottie Wilbekin. McCollum, classe 1988, fratello del più noto CJ, ex partner in crime di Lillard e ora ai Pelicans, è un profilo che ha diversi punti in comune con il lungodegente ex Maccabi.
McCollum può andare a coprire il vuoto, specialemente offensivo, lasciato da Wilbekin, inserendosi nello spot tra play e guardia. Giocatore ideale per misure come 1, ha caratteristiche di scorer tipiche delle combo-guard moderne, un ruolo che ha peraltro contribuito ad affermare nella sua lunga e profilica carriera overseas.
Non un tiratore puro, ma un grande scorer che sa creare a giochi rotti soprattutto per se, con grande facilità, ma anche per gli altri, specialmente nelle ultime stagioni (5,2 assist medi nelle ultime 4 annate).
Nonostante una fisicità contenuta, è dotato di un buon atletismo e rappresenta soprattutto un addizione di grande esperienza, sia europea che nel campionato turco, nel quale stava giocando (e segnando) negli ultimi 3 anni.
La carriera
Arriva dal Pinar Karsiyaka, dove ha giocato con Vernon Carey Jr (ora infortunato), Vitto Brown (Monaco), Damien Jefferson e Daron Russell (altri due nomi caldi, il secondo in particolare) e dal quale si è svincolato a fine 2024, vista la situazioni nebulosa intorno al futuro del club, culminate con le dimissioni di coach Sarica.
Non sarà al debutto in Euroleague. Dopo aver furoreggiato tra Grecia e Cina (anche una partita da 82 punti in CBA nel 2015), si è affermato tra Turchia e Russia, vestendo maglie importanti come Galatasaray, Kuban e Unics, ma anche Efes e Khimki con le quali ha già giocato due stagioni in Eurolega.
Un giocatore insomma che non dovrebbe aver problemi ad inserirsi nel massimo contesto continentale e che dà garanzie per potersi far trovare subito pronto a dare il suo contributo. Una firma che, d'altro canto, getta qualche nube sul futuro di Skylar Mays a Istanbul, dopo un inizio di avventura europea decisamente sotto le aspettative.
photocredit: Fenerbahçe Beko X