PARTNERS
Zachary Seljaas in azione contro Derthona

La Virtus Bologna sta lavorando molto rapidamente per la costruzione del roster 2025/26.

Dopo i tanti temi toccati dal Presidente Zanetti nella conferenza stampa di ieri, attraverso le nostre fonti sono emersi i primi nomi relativi ai nuovi possibili arrivi in maglia bianconera di cui vi abbiamo riferito ieri.

In serata abbiamo poi avuto la conferma di un ulteriore avanzamento sul mercato nella direzione della ricerca di un profilo che sia tiratore ma non solo.

Il nome nuovo della Virtus per il ruolo di tiratore 

Il nome è quello di Zachary Seljaas, oggi in forza al Wurzburg Baskets di Bundesliga recentemente eliminato da Derthona nella gara decisiva di Top 16 in BCL sulla strada dei quarti di finale.

Nato a Bountiful (Utah) l'11 luglio del 1997, ha conquistato due titoli di stato con la High School locale, risultando MVP nel 2015.

Il percorso di crescita è proseguito a livello di college a BYU sino al 2020.

Carriera professionistica che ha visto una prima tappa europea a Previdza, in Slovacchia, nel 2020, per poi passare al Vera Tbilisi nel 21/22 e successivamente approdare in Germania ai Tigers di Tubingen, coi quali in 33 gare e 561 punti nella stagione 22/23 ha raggiunto la promozione dalla Pro A alla Bundesliga. Dal 2023 infine il trasferimento a Wurzburg.

Ala di 202cm, sposato con Kate dalla quale ha avuto due figli, è missionario della Church of Jesus Christ of latter-day Saints.

Zac Seljaas in maglia BYU

Che giocatore è Zachary Seljaas, tiratore che piace alla Virtus 

Rappresentato dall'agenzia Coast to Coast (Nunes Rui), è ottimo tiratore e globalmente buon giocatore il cui livello eventuale di Eurolega va testato, mentre dà certamente sicurezze al piano inferiore come hanno confermato le recenti stagioni.

Raccogliendo qualche parere tra operatori di mercato ci è stato descritto come atleta intelligente, un “4 undesized" però tosto ed affidabilissimo tiratore. Possibili criticità indicate in piedi troppo pesanti e fermi. Difende, sebbene non sia la sua cartteristica migliore. 

Nella gara menzionata persa contro Derthona ha messo a segno 18 punti con 4/9 da tre in 32'26". In 10 gare di BCL ha tirato dall'arco con il 42,9% (30/70), raccogliendo anche 6,5 rimbalzi. E proprio nelle ultime tre gare della stagione europea ha messo a segno rispettivamente 19, 18 e 17 punti con 12/24 da tre.

Se per i nomi di Niang e Jantunen le cose paiono maggiormente avviate, l'interesse della Virtus per Zach Seljaaas è concreto ma si può definire ancora un passettino indietro, tuttavia vista l'operatività bianconera sul mercato vale la pena di prestare molta attenzione a ciò che accadrà nei prossimi giorni.

 

Notizie correlate
Round 33 di Euroleague: "injury report" del 3 aprile
Tutti gli scontri diretti della lotta Playoff in Eurolega

💬 Commenti