PARTNERS

E' la notizia che ha scosso in queste ore il mercato di Eurolega: Serge Ibaka è un nuovo giocatore del Bayern Monaco. Il primo a riportare la notizia era stato il giornalista catalano Marc Mundet.

Il front office bavarese piazza, nel massimo silenzio, un colpo assoluto, da top 5 di questo mercato che ha visto arrivare in Europa grandissimi nomi, molti dei quali dalla NBA proprio come il centro spagnolo.

Ibaka, infatti, vanta una carriera pluriennale in NBA. Dal 2009 ha vestito le casacche di Thunder (con cui ha avuto l'esperienza più duratura, fino al 2016), Magic, Raptors, Clippers e Bucks. Con i Raptors nel 2019, in quella squadra in cui c'era Sergio Scariolo come assistant coach, ha vinto il titolo NBA.

Ala grande/centro di 208 cm e 116 kg in Europa giocherà senza dubbio da 5, con tutte le possibilità di diventare uno dei giocatori più dominanti del ruolo. Le sue doti maggiori sono sempre state l'intimidazione a rimbalzo, le stoppate e in generale la sua grande presenza nei pressi del ferro. Ma Ibaka è sempre stato anche un grande attaccante e un ottimo tiratore da tre punti, cosa di primaria importanza tenendo a mente la sua grande stazza.

Inutile dire che per l'Europa è un colpo di altissimo livello. Ci sarà da interrogarsi sulle sue condizioni fisiche visto le difficoltà avute nelle ultime tre stagioni in termini di minutaggio. Ma, se fosse anche solo al 50% del suo potenziale, si tratta di un giocatore che può spostare diversi equilibri.

Il contratto firmato con i bavaresi è annuale. Farà reparto con Devin Booker e Freddie Gillespie.

Euroleague Power Ranking 2023/24: al via è sempre Real
Ufficiale: Dino Radoncic approda al Bayern Monaco