PARTNERS

Euroleague Weekly, il nostro appuntamento coi 10 flash dalla settimana di Eurolega dopo un doppio turno che ha detto molte cose interessanti.

  • Real, Baskonia, Oly e Pana chiudono 2/0, Monaco, Fener, Valencia ed Alba 0/2. Tutte le altre hanno una W ed una L.
  • «Regardless, combine this season's results with the last few campaigns, criticizing your own player that you recruited while also including another player from the other team in that conversation, an unbalanced roster, and smug comments about your title count after the win against a struggling team with the new coach, and it gets really difficult to see for what reasons the respect should be granted». Così Edvinas Jablonskis, firma di basketnews.com, senza dubbio il miglior sito europeo di pallacanestro, sulle recenti dichiarazioni di Messina. Non è necessario schierarsi come da abitudine italica, è sufficiente mettere in fila la realtà.
Ettore Messina | Eurodevotion
  • Oggi la squadra leader ha il 100% di vittorie, la sesta (ultimo posto che garantisce direttamente i Playoff) ha il 55,5% di W, mentre la decima, quella che dà accesso all'ultima posizione per i Play-In, ha la stessa percentuale della sesta. Ovvio che la classifica si possa allungare col progredire dei turni, ma in realtà nemmeno troppo scontato se pensiamo all'equilibrio che c'è. Nelle ultime tre stagioni si è vinta la stagione regolare con almeno il 70% di W (24), si è giunti sesti con il 57-58% (20W) mentre la decima posizione si è assestata appena sopra il 50%.
  • Turno sulla carta agevolissimo il prossimo per il Real, che ospiterà l'Alba verso il 9/0. Poi però due settimane estremamente dure nelle quali si è aggiunto anche il recupero della gara col Maccabi. Il 28/11 quindi a Belgrado contro gli israeliani, il 30/11 ad Istanbul casa Fenerbahçe e la settimana seguente doppio turno in salsa ateniese tra il 5/12 (Oly) ed il 7/12 (Pana). In quei giorni lo 0 nella casella sconfitte potrebbe essere decisamente a rischio.
  • E parlando di calendario, occhio a cosa aspetta Milano nelle prossime 5 gare. Prima alla Stark Arena contro la Zvezda (24/11), poi Zalgiris in casa (30/11) ed infine tre gare esterne rispettivamente sui parquet di Bayern (5/12), Partizan (7/12) e Barça (15/12). Partendo da un record di 3/6 diciamo che la tranquillità sta di casa altrove. E' anche vero che poi seguirà un mese decisamente più semplice con 6 gara al Forum in 7 Round.
  • Timothe Luwawu-Cabarrot rallenta in punti e precisione (10 con 2/8 da due ed 1/3 da tre) ma prosegue una stagione ottima da 6 doppie cifre in 7 gare giocate, 12,7 di media, 3,9 rimbalzi, 2,7 assist e 3,6 falli subiti per 13,9 di valutazione. Non è un fenomeno, mai detto da nessuno, ma non è il brocco che si credeva, anzi. Basta evitargli ogni compito da "handler".
  • E se TLC sta facendo bene, Chima Moneke viaggia sempre più a ritmi da MVP. 19 con tre soli errori dal campo, 13 rimbalzi e 6 assist con il consueto contributo di energia ed applicazione. Ha ragione quando ci ricorda che per taluni non era uno da Eurolega...
  • Chus Mateo, Roger Grimau, Luca Banchi, Alex Mumbrù: tutti a primeggiare sinora, tutti ben lontano dal concetto di "control maniac". Casualità o tendenza? Chi scrive va sulla seconda.
  • La butto lì, un torneino "in stagione" entro Natale non sarebbe male, magari da chiudersi con la fine del girone d'andata. Se poi fosse senza i parquet colorati sarebbe perfetto...
  • Lo diciamo per l'ennesima volta: il Bayern è una bella squadra. Attendiamo gennaio per sistemare quei piccoli dettagli che a volte condannano.
Bayern | Eurodevotion

STARTING 5 (Round 8 and 9)

CODI MILLER-MCINTYRE (Baskonia),da problema ad MVP è un attimo con Dusko, DZANAN MUSA (Real), da qualche tempo non si parlava di lui..., ALEC PETERS (Olympiacos), al "career-high" da 28 con 4 rimbalzi e 3 assist, DINOS MITOGLOU (Pana), ha ragione Ataman..., CHIMA MONEKE (Baskonia), semplicemente imprendibile.

MENZIONE D'ONORE

Shane Larkin (Efes), ma solo quello di Montecarlo, Nemanja Nedovic (Stella Rossa), 26+4+3 con la sua classe, Markus Howard (Baskonia), 35 alla sua maniera, Nicolò Melli (Olimpia), se comanda lui l'esercito esegue, Moustapha Fall (Olympiacos), 14+14!

Che finale: Blossongame inchioda Baskonia sulla sirena. Monaco passa a Vitoria
L'Olimpia Milano doma Venezia, la Virtus Bologna prima in solitaria