PARTNERS

FIBAWC23 - Alla Smart Arenata Coliseum di Manila, l'Italbasket di coach Gianmarco Pozzecco (espulso dopo soli 17' di gioco) inciampa contro la Repubblica Dominicana nella seconda giornata del gruppo A. Dopo il successo conquistato all'esordio contro l'Angola, gli Azzurri perdono con il punteggio di 82-87.

FIBAWC23

FIBAWC23: La Gara

L'Italia parte alla grande ed in pochi minuti si porta avanti sul 12-0 con un Achille Polonara particolarmente ispirato e coach Nestor Garcia richiama i suoi per ben due volte con un timeout. Gli ospiti replicano con un break di 0-9, ma i primo 10' si concludono sul 19-13, in favore dell'Italbasket.

In avvio di secondo quarto, Andres Feliz a suon di triple porta i suoi sotto sul 23-22. La partita quindi comincia a farsi molto equilibrata ed infatti si va negli spogliatoi sul punteggio di 39-38 in favore degli Azzurri dopo una schiacciata di Simone Fontecchio.

E' la terza frazione ad essere decisiva nel risultato finale con l'Italia che è molto contratta, mentre la Rep.Dominicana con Feliz, Towns e Montero fa davvero quello che vuole. Il parziale finale è 17-31 con il punteggio che sul tabellone recita 56-69.

Nell'ultimo periodo, l'Italbasket nonostante il pesante svantaggio prova a rendere meno pesante il passivo e nel finale riesce addirittura ad arrivare sul -3 (82-85) con i liberi di Marco Spissu, ma il tentativo di completare la rimonta non va a buon fine. In attesa di scoprire il risultato della sfida tra Filippine ed Angola (ore 14:00), il prossimo appuntamento per gli Azzurri è fissato per il 29 agosto 2023 alle ore 14:00 contro le Filippine.

FIBAWC23: Alcuni dati statistici del match

Ci sono diversi dati da analizzare di questa partita. Partiamo indubbiamente dalla percentuale al tiro da 3 punti dell'Italia che come nella gara vinta contro l'Angola è stata molto bassa (7/29 24%), mentre gli avversari hanno tirato con il 41% dai 6.75.

Altre statistiche importanti le troviamo nel numero di assist (14 Italia - 22 Rep.Dominicana), palle perse ( 7 Azzurri - 13 Dominicani) e questo è un dato molto particolare visto che solitamente chi produce più palle perse poi non porta a casa la vittoria ed infine i punti segnati dopo il secondo tentativo; 2 quelli degli Azzurri e 16 quelli prodotti da Towns e compagni.

FIBAWC23: Karl-Anthony Towns, Andres Feliz e Jean Montero

Partire dal giocatore che veste la maglia dei Minnesota Timberwolves sarebbe troppo banale e quindi direi di cominciare a parlare della gara di Montero. Il giocatore di Gran Canaria in cabina di regia ha dettato i tempi alla perfezione ed è sempre riuscito a trovare il compagno nel momento migliore. 12 punti, 9 assist e 22 di valutazione.

Passiamo poi a Feliz (Joventut Badalona) che ha giocato una partita superlativa con 24 punti (7/10) dalla lunga distanza che hanno fatto malissimo ad un'Italia che lo ha lasciato libero quasi sempre.

E chiudiamo con la ciliegina sulla torta ovvero Karl-Anthony Towns che dopo un primo tempo non dei migliori, nel secondo ha dimostrato il suo talento e la sua fisicità. 24 punti, 11 rimbalzi e 27 di valutazione.

Alba Berlino 2023/24: roster, forza, debolezze ed ambizioni
FIBAWC Day #4, Euroleague watch: USA rolling, Luka simply "magic" and impressive #LaFamilia