PARTNERS

Si torna in campo alla Aleksander Nikolic Hall per quello che potrebbe essere l'atto di finale della serie fra Maccabi e Panathinaikos.

Israeliani con il match point dopo la Vittoria in gara 3, greci chiamati alla riscossa per riportare la serie ad Oaka ed evitare una clamorosa eliminazione.

Nel prematch di Simone Scotta sono 3 i punti chiavi evidenziati da tenere sott'occhio nella gara odierna che vede quasi sicuramente Baldwin out per la terza gara consecutiva:

  • La risposta dei gregari del Maccabi in gara 3. Nebo ha sparecchiato le carte 48 ore fa ma grande merito alla coppia Di Bartolomeo e Blatt
  • Le percentuali ai liberi dei greci. 63% nella serie.
  • Panathinaikos che deve trovare alternative a Kostas Sloukas

Andiamo a vedere nel dettaglio come si è svolta gara 4

Maccabi - Panathinaikos

La partita

Baldwin c'è, ed è già la prima notizia della gara ma i primi due punti sono dei greens con Sloukas in cerca di riscatto dopo una gara 3 da 0 punti segnati. Israeliani che iniziano affidandosi ai lunghi e agli assist 6 punti, 3 assist, ma il vero protagonista della prima frazione è di marca Panathinaikos: Nunn che batte un colpo rispetto alle prove opache precedenti, lo statunitense segna 11 punti nei primi 10'.

Di Bartolomeo e Blatt avevano risposto presente in gara 3 e altrettanto provano a fare nel primo quarto con 13 punti in due, sono le loro triple che consentono di chiudere il primo quarto 29 - 26.

II Quarto

Percentuali da 3 che tengono gli israeliani avanti nella gara, con Cleveland che manda a bersaglio la tripla dall'angolo. Lessort e Nebo che continuano a scambiarsi canestri e cortesie in una partita che vede gli attacchi decisamente primeggiare rispetto alle grandi difese.

Nunn torna in campo nonostante i due falli e attacca subito Baldwin producendo altri due punti. La guardia del Maccabi accusa un risentimento all'infortunio che già lo aveva tenuto lontano dalle precedenti gare ed è costretto ad abbandonare il campo.

Il Maccabi mette in campo una zone press 2-2-1 per rallentare la manovra greca mentre in attacco la squadra di Kattash è più brillante e la difesa di Ataman non riesce a stoppare i gialloblu.

Grande intensità fisica e botta e risposta di canestri, sotto i tabelloni la staffetta Rivero-Nebo cerca di arginare Lessort mentre Sloukas-Brown si scambiano 1c1. Ma è la tripla di Nunn, protagonista con 16 punti, a chiudere il quarto 50-49.

III Quarto

Papapetrou apre le marcature con la tripla dall'angolo, il Maccabi ci prova dai 6,75 ma dopo i primi 10 minuti le mani si sono raffreddate fino a scendere sotto il 30%, solo Colson riesce ad andare a bersaglio e a rispondere a Sloukas.

I greci sono rientrati decisamente più concentrati approfittando dell'incertezza israeliana di apertura di quarto per prendersi l'inerzia, tecnica ed emotiva della gara. Blatt con la tripla prova a tenere a contatto i padroni di casa e il jumper di Brown riporta la squadra di Kattash a -1. Il Pana non riesce a prendere vantaggio e Colson pareggia la gara.

La partita va a grandi folate, momenti nei quali le due squadre sembrano bloccate ad altri in cui con regolarità si segna da entrambe le parti, come negli ultimi 3 minuti in cui piovono canestri da entrambi i lati con i greens che riescono a mantenere il vantaggio. 69-74

IV Quarto

La mossa di inizio quarto di coach Kattash vede Nebo - Rivero insieme, risultato 2 stoppate, 4 punti in contropiede e Maccabi nuovamente a -1. Rimonta e sorpasso agguantati con Brown che completa il gioco da 3 punti costringendo Nunn al 4 fallo.

Israeliani a + 5 con parziale di 13 - 1 aperto e Pana alle corde, Ataman costretto al time out, Nebo cancella Lessort ma Papapetrou piazza la tripla che allontana gli spettri dalla panchina greca.

Partita pazzesca.

Colson segna e Nunn mette la tripla per tornare ad un possesso ma Blatt manda a bersaglio il jumper dalla media a cui risponde nuovamente Nunn con i punti numero 24 e 25 della sua serata. Con 4 minuti da giocare il punteggio è 86-83 per i gialloblu.

Due liberi di Sloukas riportano il Pana avanti che si trova a +5 a 60" dalla fine del game. La tripla di Blatt non va a bersaglio, la guardia greca segna e manda i titoli di coda. Allo scadere è 88-95.

Sarà gara 5 ad Oaka

Maccabi - Panathinaikos

Maccabi, occasione persa

Non riesce a Brown e compagni di chiudere la serie e conquistare il biglietto per le F4 di Berlino. Una partita che ha cambiato proprietario sia nel punteggio che in termini di inerzia per lunghi tratti della gara. Grande parziale in apertura del quarto periodo nel quale il Maccabi non è riuscito a dare la spallata definitiva.

In termini realizzativi è difficile chiedere qualcosa di più ai gialloblu con i 17 di Brown, 14 di Blatt e Colson 12 per Nebo e 10 per Di Bartolomeo.

Qualche scelta affrettata nei momenti di vantaggio e la sfortuna nelle palle vaganti. Le statistiche ci dicono di un crollo nella percentuale da 3 nella seconda metà fino al 9/34 finale.

Gara 5 ad Oaka dove il Maccabi ha già dato prova di poter vincere sia nei playoff che in regular season.

Panathinaikos, si torna ad Oaka

Il Pana voleva vincere per non terminare la sua stagione e ha centrato l'obbiettivo di riportare la serie ad Oaka. Una partita ad alto punteggio che il Maccabi sembrava aver svoltato con la doppia coppia di lunghi ma che i greci sono riusciti a recuperare grazie alle giocate di Papapetrou e all'energia di Lessort, vera costante per tutta la partita.

Sloukas e Nunn collezionano finalmente la partita che ci si aspetta da entrambi. La guardia greca segna 20 punti acciuffa 8 rimbalzi e si dimostra il grande metronomo emotivo della squadra. Lo statunitense finalmente si presenta nella serie con una grande prova balistica come ci aveva abituato durante la regular season.

Stat: Eurolega

Play-off Euroleague, l'injury report di Fenerbahce-Monaco
Olympiacos-Barcellona: la preview di Gara 4