PARTNERS

Kazys Maksvytis, allenatore dello Zalgiris, è il Coach of the Year secondo la redazione di #eurodevotion. Lotta serrata con diversi colleghi, ma alla fine l'ha spuntata grazie al miracolo Playoff lituano.

Kazys Maksvytis, allenatore dello Zalgiris qualificato ai Playoff al termine di ua stagione semplicemente strepitosa, è il Coach of the Year secondo la redazione di #eurodevotion.

Battuti, con 6 preferenze, Georgios Bartzokas (5), Z.Obradovic (4), Oded Kattash (2), Joan Penarroya e Sasa Obradovic fermi a quota 1.

Quasi esordiente, se si considera la breve esperienza da 10 gare con il Neptunas (4W/6L), che data ormai 2014, ha portato una squadra che i più ottimisti davano tra il 15mo ed il 16mo posto al traguardo dei Playoff.

Lo ha fatto superando difficoltà notevoli come il mettere insieme 9 nuovi giocatori, l'aver dovuto rinunciare al suo miglior interprete (Keenan Evans) da metà dicembre ed essere partito dall'ultimo posto di un stagione 21/22 che è stato il punto più basso recente dei lituani.

Difesa, durezza mentale ed organizzazione sono stati pi punti di forza di un gruppo che ha vinto almeno 4-5 gare che parevano già perse e lo ha fatto regolarmente contro club con roster ben più attrezzati.

Kazys Maksvytis

La serie Playoff col Barça, una di quelle avversarie battute con prove incredibili in stagione, pare ovviamente proibitiva, tuttavia visto quanto fatto dai verdi di Kaunas, non ci stupirebbe vedere loro vender cara la pelle il più a lungo possibile.

E non sarà certo un'eliminazione, magari pure netta, a togliere meriti ad un Coach che ha svolto un lavoro straordinario rendendosi protagonista di una del più grandi imprese della nuova era della competizione.

Le serie Playoff 2023 secondo Menego & Marza
EuroCup: Turk Telekom e Prometey volano in semifinale