Mercato di Eurolega molto caldo in questi primi due giorni della settimana. Un breve recap di quanto accaduto e di quanto sul punto, forse, di accadere.

Inizio settimana frizzantissimo per il mercato di Eurolega. Piovono ufficialità e si intensificano voci sui profili più importanti.

Un breve recap di tutto quanto accaduto e sul punto di essere definito.

Ufficialità ampiamente previste per due panchine.

ERGIN ATAMAN è il nuovo allenatore del PANATHINAIKOS. Biennale fino al 2025 e prime parole già combattive per chi ha dominato l'Eurolega negli ultimi anni: «Vogliamo competere per Final 4 e titolo, siamo in contatto con grandissimi nomi e nei prossimi giorni le cose inizieranno a sistemarsi».

Due anni anche per ERDEM CAN proprio sulla panchina dell'EFES, lasciata libera da Ergin. Il "coach of the Year" di Eurocup col Turk Telekom affronta una sfida complicata, arrivando sul pino di una leggenda dopo tanti anni come assistente tra i rivali del Fenerbahçe.

E proprio l'EFES, che ha oggi solo 5 atleti sotto contratto (Larkin, Tuncer, Clyburn, Pleiss e Zizic), si è separato da EGEHAN ARNA, il cui accordo sarebbe scaduto nel 2024.

Termina anche l'avventura non trascendentale, di KOSTAS ANTETOKOUNMPO al FENERBAHCE. Si vocifera di un suo possibile accordo con il Pana.

Non è ancora ufficiale ma secondo ESPN Australia è cosa fatta l'approdo ai NEW ZEALAND BREAKERS (unica squadra non australiana di NBL) di ZYYLAN CHEATAM, reduce da una porzione di stagione al Bayern. Il perchè nessun team di Eurolega abbia pensato di investire su questo profilo ci resta sconosciuto.

2025 è la data di scadenza del rinnovo di Capitan JOHN DIBARTOLOMEO con il MACCABI. Trattativa scontata, mancava solo il comunicato ufficiale arrivato in mattinata.

Movimenti anche a livello dirigenziale.

PAULIUS JANKUNAS, leggenda dello ZALGIRIS, è il nuovo GM che va a sostituire Paulius Motiejunas, divenuto CEO di Eurolega.

LUIS ARBALEJO, ex scout degli Utah Jazz, è il nuovo direttore sportivo di VALENCIA, dopo la fine dell'era targata Chechu Mulero.

Parole che possono suonare come possibile addio all'OLYMPIACOS o come pressione sui termini del rinnovo quelle di KOSTAS SLOUKAS (a Gazzetta.gr), peraltro incrociate con quanto dichiarato nelle stesse ore da Coach GEORGIOS BARTZOKAS (a Sport24). «Ringrazio i tifosi dell'Olympiacos per l'amore, ma in ottica rinnovo non può bastare quell'amore. Ci sono alcuni problemi da chiarire, la situazione è in divenire e vedremo nei prossimi giorni ».

Il Coach, parlando della sua squadra e della sua "pointguard" ha sottolineato come «Certamente Kostas vuole giocare di più, ma è responsabilità dell'allenatore decidere. Quando è in campo ha le chiavi della squadra ed oggi fa quello che faceva al Fener, solo che ha 33 anni contro i 27 di allora».

Situazione in evoluzione ed assi importante poichè sul greco siamo stati informati ci sono almeno due o tre club dalla grandi ambizioni. Ed il contratto che andrà a firmare sarà l'ultimo di una certa rilevanza economica in carriera: ovvio che si punti in alto da qualsiasi parte la si voglia vedere.

Rimangono fondamentali le questioni NIKOLA MIROTIC e DARIUS THOMPSON. Se sul primo è necessario attendere la fine della Liga Endesa, cosa che potrebbe arrivare stasera, giovedì oppure domenica (il Barça conduce 2-0 al meglio delle 5), anche sull'ex brindisino si attendono novità entro termini più o meno simili.

Sempre a fine Liga arriverà l'ufficialità dell'accordo tra FACUNDO CAMPAZZO ed il REAL MADRID, ormai vero e proprio segreto di Pulcinella.

Silenzio importante sulla questione panchina per la VIRTUS BOLOGNA. Si fanno tanti nomi, anche troppi, senza considerare che in fondo SERGIO SCARIOLO ad oggi ha contratto. Anche in questo caso nulla sarà ufficiale prima della fine del campionato italiano.

Rimanendo poi in tema panchine, si parla di un interesse del BASKONIA per GIANNIS SFAIROPOULOS, come riportato da diverse fonti nelle ultime settimane. Giova comunque ricordare che JOAN PENARROYA ha accordo in scadenza 2024.

Sono infine arrivate ulteriori parole (a Mozzart Sport) da parte di SASA OBRADOVIC, presente tra l'altro al Forum per gara 5 di finale LBA, riguardo il suo tanto discusso futuro al MONACO: «Vorrei soltanto chiarezza da chi deve prendere le decisioni. Io sono tranquillo perchè ho fatto il massimo».

Porte girevoli sul mercato di Eurolega
Cappotto e independència! Il Barça sfregia la corona ed è campione di Liga