PARTNERS

Eurolega - Nella 14° giornata di Turkish Airlines EuroLeague, il Partizan Belgrado supera i campioni d'Europa dell'Anadolu Efes Istanbul, mentre il Monaco ha la meglio sull'Alba Berlino.

Eurolega: Partizan Belgrado - Anadolu Efes Istanbul

Tra le mura amiche della Stark Arena, i serbi conquistano il successo dopo cinque sconfitte in fila. I padroni di casa partono con la giusta aggressività e dopo i primi minuti conducono sul 9-2, ma i turchi con due triple di Rodrigue Beaubois ed un canestro di Ante Zizic chiudono al 10' sotto di solo quattro lunghezze (14-10).

Nella seconda frazione, gli uomini di Ataman cominciano con un atteggiamento ben diverso e firmano il sorpasso con Beaubois (16-17) con un altro canestro dai 6.75. L'Anadolu Efes Istanbul decide di alzare l'intensità in attacco e con l'ex Maccabi Zizic va sulle otto lunghezze di vantaggio (18-26). I campioni d'Europa chiudono il primo tempo sulla doppia cifra di vantaggio (28-37) con un canestro allo scadere di Micic che conosce molto bene quel parquet visto che qualche mese fa fu decisivo nella semifinale delle F4 contro l'Olympiacos.

Eurolega

Nella prima parte della terza frazione, l'Efes rimane avanti di dieci lunghezze (44-54) con Will Clyburn, ma i padroni di casa con Lessort accorcia sul -5 (44-49). Il pivot del Partizan con un 2+1 permette alla sua squadra di accorciare il gap sul -2 (50-52.) Con il 3/3 dalla lunetta di Dante Exum, i serbi ritrovano il vantaggio, ma al 30' il punteggio recita 53-54 con un ispirato Beaubois che alla fine chiuderà con 30 punti.

Nell'ultimo quarto, il match diventa esaltante con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. Obradovic si affida al talento di Exum e di Kevin Punter, mentre Ataman a quello di Beaubois, Zizic e Micic. Nel momento decisivo Punter fa 2/2 dalla lunetta e porta i suoi sul +3 82-79. I turchi hanno pochissimi secondi per portare la gara al supplementare, ma Clyburn sbaglia la rimessa e la palla finisce nelle mani di Punter.

Eurolega: Monaco - Alba Berlino

Il Monaco ritrova il sorriso in Eurolega dopo la sconfitta di mercoledì contro il Barcellona e lo fa nel principato in una gara da cardiopalma. I monegaschi partono pronti via con un parziale di 9-2, ma l'Alba Berlino non ci sta e mette la testa avanti sul 9-10 con un break di 0-8. Il match è equilibratissimo ed il primo periodo termina 28-25 con i liberi di Okobo.

Nel secondo quarto, i padroni di casa si portano sul +8, ma gli ospiti non ci stanno e firmano il sorpasso con una tripla di Schneider (38-40), ma si all'intervallo lungo sul 52-44 per il Monaco con un canestro da due di Diallo.

In avvio di terza frazione, i biancorossi toccano la doppia cifra di vantaggio (55-44), ma i tedeschi con un 2+1 di Olinde accorciano sul 60-56, impattando poi sul 61-61 con Maodo Lo. Al 30', però il punteggio dice 72-65 in favore dei padroni di casa (72-65) con Okobo.

In apertura degli ultimi 10', il Monaco prova ad allungare con decisione (77-67), ma i berlinesi non mollano e ancora con un canestro dai 6.75 di Schneider ritornano avanti (79-80). Nel finale, il match si rivela molto bilanciato e a 17" secondo il punteggio dice 89-89. A segnare il canestro decisivo della partita è Okobo che punisce l'Alba con un canestro da tre sulla sirena. 92-89 il punteggio finale.

Fonte Foto: Eurolega

Liga Endesa, Jornada 13: si infiamma la lotta per la Copa del Rey
Euroleague Man of the week: Joan Peñarroya