European Playoffs: Shorts, Caboclo, Bartzokas e le tensioni della post-season
Orfani dell'Eurolega? Nessuna paura, i playoffs delle leghe nazionali ci corrono in soccorso, con protagonisti, tanti team dell'ultima edizione di EL e anche di Eurocup.
Francia: Parigi-Asvel la bella per guadagnarsi Monaco
La ProA o Betclic Elite per ragioni di sponsorizzazione, sull'onda del ciclone Wembanyama, sta diventando una lega sempre di maggior interesse e seguito anche fuori dai confini d'oltralpe. I playoffs han fatto ancor di più da cassa di risonanza per metter in mostra i grandi talenti autoctoni, in odore NBA.
Dagli exploit nei primi turni di Nolan Traore (draft class 2025, appena rinnovato a Saint Quentin) e di Tidjan Salaun, rispettivamente contro Asvel e Paris, ai 21+8 rimbalzi di Risacher nell'unica vittoria di Bourg contro Monaco nella semifinale già decisa. La "vecchia guardia" del principato si è guadagnata l'ennesima finale (quinta in 6 anni) con un Blossongame sempre in doppiacifra in tutti i playoffs (15.1 di media).
Bisognerà attendere stasera, per la gara5 tra Paris e Asvel, in programma in quel di Parigi, dopo che la squadra di Iisalo ha riconquistato il fattore campo nel win or go home di Lione. TJ Shorts non è mancato in uno dei momenti topici della stagione dei parigini- contribuendo con 34 punti e 13 assist, dopo un OT. Supplementare agguantato nei secondi finali grazie a Lauvergne e all'ennesimo rimbalzo offensivo (18vs10, 9 il solo N'Diaye nel losing effort da 25+14rimbalzi totali).
Germania: Bayern 2-0, Alba a caccia del colpo esterno
Semifinali anche in Bundesliga, con le due compagini di Eurolega in corsa per la finale. Per il Bayern di Laso, l'obiettivo spunta all'orizzonte. 2-0 su Wurzburg, sorpresa della stagione, che ha eliminato Ulm, nonostante l'infortunio in gara1 dei quarti del leader e top scorer della BBL (nonchè prossimo giocatore del Galatasaray) Otis Livingston II, 20.6+5.4assist di media. La squadra che vide il debutto professionistico di un certo Dirk Nowitzki, proverà ad allungare la serie tra le mura amiche. Difficile, ma in questa stagione può sembrarlo meno.
Più complessa la faccenda in casa Alba. La sconfitta in gara1 contro Chemnitz, è stata tamponata dall'agevole +22 di gara2, ma il raggiungimento della serie finale, non può prescindere da una vittoria in trasferta in casa Niners. Niners allenati (dal 2015) da Rodrigo Pastore, argentino classe 1972, e una onesta militanza nella nostra ex Legadue, tra Ragusa, Jesi e Osimo.
Turchia e Grecia: Derby da finali? Infortuni e tensioni
Situazioni parallele per le due massime leghe di Turchia e Grecia. Pronostici facili prevedono derby annunciati in finale. Ma per ora in scena in semifinale ci son altri due derby "minori" e altre similitudi evitabili.
In Turchia, sia Fener che Efes sono avanti 2-0. Il Fener nella stracittadina contro il Besiktas, deve rinunciare a Guduric, vittima di un problema muscolare in gara1, ma Hayes-Davis (29 e 20 nei primi due episodi) non pare preoccuparsene troppo. Ha altre preoccupazioni coach Alimpijevic, fresco di rinnovo così come Jonah Matthews, che spera di prolungare la stagione del suo Besiktas almeno oltre gara3. Dura anche per chi ci ha abituato a risultati sorprendenti. L'Efes dal canto suo, non stenta e non inciampa con il Pinar Karsiyaka, orfana del suo colpo estivo Vernon Carey Jr.
Anche in Grecia, sembra ineluttabile l'ennesimo Pana-Olympiakos. Mentre il Pana visiterà Salonicco sponda Aris, per gara2, dopo una gara inaugurale, teatro dei festeggiamenti della vittoria di Berlino.
2-0 invece il parziale per l'Oly nel derby contro il Peristeri di Spanoulis e Ragland. Se le vittorie non son state troppo tese, la situazione si è scaldata per un alterco tra due dei simboli dei reds, coach Bartzokas e Papanikolau. A tutto ciò va ad aggiungersi, il difficile rinnovo di Canaan e l'infortunio di Fall, che rivedremo solo nella prossima stagione. Quanto è cambiato l'equilibrio tra le due grandi di Grecia in meno di 12 mesi.
Lituania e Serbia: Finali per tutti, non per Caboclo
Così come in Italia, da poche ore anche in Lituania, abbiamo il nome della seconda finalista, che contenderà allo Zalgiris di coach Trinchieri il titolo di LKL. Sarà il Rytas, che in gara5 nel derby di Vilnius ha superato i Wolves. 27 punti di Marcus Foster, guardia alla seconda stagione sul Baltico, che passerà l'estate a giocare nella lega 3x3 di Ice Cube, la BIG3.
In Serbia, sarà finale e ovviamente sarà Stella Rossa-Partizan. Ma alla vigilia del derby di Belgrado che assegnerà il titolo della KLS a tenere banco non è il campo. Può Caboclo conoscere Gianbattista Vico e la sua teoria dei corsi e ricorsi storici? Non ci è dato saperlo, ma sappiamo che il centro brasiliano sembra di nuovo esser inciampato di una situazione non edificante dopo la querelle estiva con la Reyer. L'ex Ulm infatti avrebbe lasciato la squadra senza permesso di fatto interrompendo il suo rapporto con il Partizan. Non il miglior viatico verso l'unico titolo rimasto da vincere a Obradovic e ai suoi ragazzi.
Photocredit: Paris Basketball X